Questo tipo di ambiente prevede un'isola centrale, intorno alla quale ruota tutta l'attività della preparazione dei piatti, top cucina ed una serie di accessori come elettrodomestici e molto altro.
Spesso l'isola centrale comprende il piano cottura, consentendo di muoversi intorno ad essa in piena libertà e dinamicità.
I vantaggi sono una maggiore funzionalità dello spazio ed anche un aumento della superficie disponibile, lasciando ai mobili a parete la funzione di contenitori.
Naturalmente questo tipo di arredamento prevede che gli allacciamenti di energia elettrica o gas ed acqua siano studiati in funzione della nuova disposizione.
Le migliore aziende sono in grado di suggerire le soluzioni più efficaci per godere al meglio di questa nuova concezione della quotidianità.
L’isola della cucina è un elemento di grande stile che valorizza tutto l’ambiente, facendosi perfetta rappresentazione del design contemporaneo. Volendo schematizzare, la cucina con isola presenta i seguenti vantaggi:
• Permette a più persone di dedicarsi contemporaneamente e in modo agevole alla realizzazione delle ricette e alla cottura dei cibi, grazie alla sua posizione centrale.
• Rende possibile un alto livello di personalizzazione, in quanto l’isola può ospitare il piano cottura e il piano lavoro, ma anche fungere semplicemente da superficie di appoggio (soluzione, quest’ultima, che risulta però meno gettonata per ovvi motivi).
• Può avere una grande capacità contenitiva: generalmente, infatti, i fianchi e le basi dell’isola vengono attrezzati con ripiani, vani a giorno e vani chiusi.
• Dà la possibilità di essere in contatto visivo con la zona living mentre si lavora in cucina, anziché stare girati di spalle. Di conseguenza diventa molto facile tenere d’occhio i bambini intenti a giocare, senza sottrarre tempo alla propria attività.
• Consentendo di portare al centro della stanza il piano cottura, il piano lavoro e spesso anche il lavabo, lascia libere le pareti che possono essere sfruttate in altri modi, per esempio collocando colonne, grandi frigoriferi, forni rialzati e dispense.