- 21 agosto 2023

I colori più attuali per le cucine moderne

I colori, nelle cucine moderne, sono fondamentali per dar loro carattere e originalità, ma vanno scelti seguendo alcuni elementi:

  • la grandezza del locale;
  • la luce naturale;
  • le tinte di pareti e pavimenti.
Tra le tonalità più attuali, saldo al primo posto il bianco con tutte le sue declinazioni, preferito per la sua grande versatilità e la garanzia di dare luminosità: in una stanza candida, senza problemi l’abbinamento con mobili scuri o chiari. Stesso discorso per grigio e crema, nuance con cui sono possibili tanti accostamenti, persino con il nero, arredi che danno sofisticata eleganza ma consigliati in ambienti di una certa ampiezza.
Per le cucine moderne pure i frizzanti rosso, giallo, arancione sono molto di tendenza, così come blu e viola.
E tra le idee da copiare il mix di nuance, non solo bianco e nero, ad esempio, ma stesso tono proposto in intensità diverse.
Nuova versione con moduli più capienti per SEI by Euromobil in una nuance rosa e pietra naturale quarzite Palladium Arte matt finish con laccatura Pink.
Dettagli in gres, piano snack in legno, boiserie e mensole in eucalipto per LAB13 by Aran Cucine con isola centrale.
Fresca, colorata e luminosa la cucina Jey Feel Creo Kitchens by Lube Cucine.

Quali fattori considerare nella scelta del colore se la cucina moderna è a vista sul living

Quando le cucine moderne sono a vista sul living, la preferenza dei colori deve essere ancora più attenta, concentrandosi al massimo su tre tonalità differenti, facendo sì però che una sia la principale, un arredo o una parete, ad esempio, da cui partire per organizzare l’insieme. Questo per non creare confusione visiva e donare uniformità, in termini di stile e sfumature, all’unico ambiente presente, creando tuttavia palette per identificare cucina e living, in un gioco cromatico sempre improntato all’equilibrio.
Un suggerimento è quello di scegliere comunque tinte chiare e delicate, sia per pareti e pavimenti, sia per i mobili, movimentando con dettagli e/o accessori colorati e dosati con cura. Ciò vale per open space sia ampi sia più piccoli, per garantirne la luminosità e non appesantirlo.
Si aprono sul living queste composizioni. TMG180 by TM Italia Cucine è una cucina con isola in acciaio inox circondata dal calore della boiserie in rovere termotrattato.
Toni simili ma identità ben distinte per il progetto Formalia by Scavolini.
Grigi e azzurri delicatissimi per living e cucina in Start-Time by Veneta Cucine.

Il divano con pouf estraibile, il complemento ideale per momenti di relax personalizzati

Nelle cucine moderne attuali è importante abbinare in modo corretto i colori e i vari rivestimenti che le caratterizzano. Soluzioni ideali arrivano ad esempio da un rivestimento eclettico come il gres porcellanato, disponibile in formati ed effetti davvero numerosi, da usare per vestire pavimenti, pareti e piani di lavoro.
Resistente a usura, umidità, sbalzi di temperatura, muffe, di facile manutenzione, va molto bene per l’ambiente della cucina: i trend riguardano soprattutto i toni della terra, come argilla, terracotta, ruggine, e i look materici che portano in casa le suggestioni delle pietre naturali. E permettono accostamenti indovinati con i mobili della cucina, poiché ne valorizzano i colori, chiari o scuri. E ne sottolineano le particolarità con la presenza di dettagli in vetro, legno, acciaio, in un mix natural-techno di grande attrattiva.
La collezione in gres Mojave di Ceramica Rondine, dai toni caldi e sfumati come quelli reali del deserto californiano cui si ispira, con i suoi mattoncini dall’effetto smaltato quasi consumato, si sposa perfettamente con cucine moderne.

Come valorizzare con i giusti colori una cucina moderna piccola

Se la cucina moderna è piccola, non bisogna rinunciare a valorizzarne funzionalità e design con i colori giusti, che diventano in pratica essi stessi elementi d’arredo.
Le opzioni ideali sono:

  • ambiente tinteggiato di chiaro, bianco ma pure crema, grigio delicato, azzurro, toni che con la loro luminosità riescono a farlo sembrare più grande e accogliente; 
  • gradazioni delicate pure per i pavimenti, anche parquet (in vero legno o in gres); 
  • palette candide e pastello per i mobili con particolari colorati e/o inserti in acciaio, per movimentare la composizione, al cui scopo aiutano pure mensole, moduli a vista, ante in laccato lucido, qualche elemento scuro, per alleggerire un monocolore troppo noioso.
Ecru, grigio selce, Phagus nuvola finitura chiselled, top in laminato per la composizione Unica di Lube Cucine.