Nata nel 1967 come azienda familiare a Biancade, poco distante da Treviso, oggi Veneta Cucine è fra le realtà industriali che meglio rappresentano il made in Italy a livello mondiale. Ecco alcuni numeri significativi: oltre 1.000 rivenditori qualificati in Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America; 500 impiegati; 5 siti di produzione; 200 cucine prodotte ogni giorno. Le cucine moderne che portano la firma di questo brand sono caratterizzate da elevati standard qualitativi e lo testimoniano le diverse certificazioni ottenute, per esempio la ISO 9001 a garanzia della qualità del prodotto e della soddisfazione del Cliente e la CATAS/COSMOB per “L’origine italiana del mobile”. Si fa anche presente che l’azienda veneta ha introdotto prima di tante altre la verniciatura ad acqua a ciclo completo, che comporta un netto abbattimento delle emissioni tossiche, e che è l’unica a sottoporre le cucine al trattamento antibatterico BBS (Bacteria Blocker Silverguard), applicato per l’esattezza a tutti i piani di lavoro e alle superfici laminate che abitualmente vengono a contatto con gli alimenti: top, appunto, ma anche scocche e fondi dei cassetti. Fra i motivi per cui scegliere una cucina moderna Veneta Cucine c’è anche l’estetica raffinata, risultato di un perfetto incontro fra la sapienza artigianale e il gusto contemporaneo. Sono composizioni di grande impatto visivo, facilmente riconoscibili, che non passano mai di moda.
Le cucine moderne di Veneta Cucine sono funzionali, comode e sicure. I processi produttivi si basano anche sui principi ergonomici; ciò vale per tutti i componenti, in primis per i sistemi di apertura e chiusura. Le peculiarità strutturali variano a seconda del modello, ma vogliamo elencare quelle che meglio identificano il brand:
Cucine moderne con isola centrale, con penisola, lineari, angolari: Veneta Cucine propone composizioni in grado di soddisfare le più svariate necessità. Non solo. Si tratta in tutti i casi di cucine componibili, di conseguenza ogni modello può essere personalizzato; ci riferiamo alle dimensioni dei moduli, alla scelta dei componenti e alle relative combinazioni, alle finiture. A quest’ultimo proposito, la disponibilità vira verso l’infinito. Insieme ai consulenti dell’azienda, l’utente può inoltre decidere quali siano i materiali più adatti per le basi, i pensili, le colonne, la stessa isola centrale, la penisola. Le tre zone che caratterizzano ogni cucina, cioè lavaggio, cottura e contenimento, vengono progettate partendo dallo spazio disponibile e sempre coniugando l’estetica, la funzionalità e l’ergonomia, affinché ogni movimento risulti agevole. Ampia la libertà di scelta anche per quanto concerne i tavoli e le sedie, qualsiasi abbinamento è possibile. Tutto questo significa, in altre parole, che partendo da una determinata proposta si può giungere a un risultato unico.
Era un trend, sta diventando un must: la cucina a vista integrata nel living, che diventa protagonista di un ambiente conviviale, multifunzionale, nel quale stare insieme anche dedicandosi ad attività diverse. Le proposte di Veneta Cucina si fanno notare per l’innegabile bellezza, i volumi importanti ma sempre armoniosi, il comfort e la praticità. A prescindere dalla configurazione, la progettazione evoluta si traduce in un’estetica contemporanea e in una perfetta ottimizzazione della superficie disponibile. Veneta Cucina definisce anche nuovi standard che conducono a un mutamento delle proporzioni, a una visione che punta anche sulla verticalità e sul dinamismo visivo. Ecco quindi l’alternanza di pieni e vuoti esaltata dai blocchi a contrasto, ecco la ricerca dell’essenzialità anche nei materiali, ecco i pensili più alti rispetto alla media (raggiungono i 132 cm) e le basi più profonde (81 cm). Più profondo, per chi lo desidera, può essere anche il piano cucina. Un’altra peculiarità che accomuna le cucine moderne di Veneta Cucine pensate per il living coincide con i mix materici, che movimentano l’insieme donando anche un plus in termini di originalità. Un esempio? L’isola in acciaio, gli altri elementi in legno.