Le diverse soluzioni d'arredo per cucina living in un solo ambiente

- 13 gennaio 2023

Cucina e living, ambienti comunicanti e flessibili

Nel vivere contemporaneo cucina e living dialogano maggiormente tra loro, divenendo ambienti più fluidi, flessibili e soprattutto continui, assecondando un abitare agile, che si snoda spesso tra:

- prepararsi il cibo,
- momenti di relax,
- smart working,
- convivialità.

Anche per questo, i produttori di cucina oggi tendono a proporre e pensare mobili ed elementi d’arredo in grado di mettere in comunicazione i due ambienti senza netti distacchi, bensì prediligendo soluzioni di progettazione e mobili che creino continuità tra le due distinte ambientazioni.

I mobili multifunzione per cucina living

Cucina e living possono avere in comune dei mobili.
Nonostante i due ambienti abbiamo vocazioni diverse, esistono infatti arredi multifunzione capaci di soddisfare le varie esigenze e creare continuità nello spazio abitativo. Succede, per esempio, per Stosa Cucine:

  • la composizione living del modello Natural proposta in foto è formata da basi contenitive e da una boiserie attrezzata con mensole a incastro che garantisce linearità, ma anche massima libertà d’espressione. L’autentico calore del rovere e l’innovativa modularità dell'Evolution System offrono maggiori funzionalità e una componibilità personalizzata anche per spazi allargati.
     
  • la composizione Newport Metropolis con postazione home office nasce per soddisfare le sempre più attuali e richieste attività di smart working, dando vita ad una comoda work station dotata di resistenti cassetti e pensili, incassata in un unico blocco con ante retrattili a scomparsa, permettendone un inserimento poco invasivo e funzionale anche in una zona cucina o living.
Da non tralasciare, inoltre, la possibilità di mixare e abbinare con versatilità ed eleganza mobili e vetrine di cucine di diverse collezioni, adattabili e di collegamento anche per la zona living, come avviene ad esempio per le collezioni City e Infinity di Stosa Cucine.

Librerie passanti e vani a giorno per dividere i due ambienti

Per dare profondità espressiva a cucina e living openspace, esistono elementi di collegamento in grado di fare la differenza in spazi sempre più condivisi e multifunzione.

È il caso, per esempio, del sistema Living di Veneta Cucine in grado di definire uno spazio con una propria identità, pur senza tracciare confini netti tra la zona giorno e l’area dedicata alla cucina, rendendo visibili gli elementi della cucina e assecondando un’interazione spontanea e non isolata con l’area living.

A riguardo, Veneta Cucine propone diverse soluzioni, tra cui:

  • le colonne del living Gravity che integrate nella cucina o fissate a muro definiscono nuove identità di spazio.
  • Il sistema Sunset, personalizzabile e che, tramite le sue linee essenziali, semplici ed eleganti si presta ad infinite possibilità estetiche.

Le boiserie, elementi versatili

Tra cucina e living open space possono interporsi dei filtri che separano le funzioni e gli spazi.
È il caso, per esempio, degli speciali elementi del progetto Sign di Ernestomeda, capaci di creare connessione e armonia tra i due diversi ambienti.

Il progetto, ideato dall’architetto e art director del brand Giuseppe Bavuso, offre infatti una serie di elementi di design particolarmente funzionali e ideali, non per separare o dividere, bensì per connettere cucina e living in un unico spazio da vivere, creando una continuità tra forme e colori nella scelta degli arredi, ma mantenendo comunque una propria distinta riconoscibilità.

Il nuovo modello di cucina Sign si distingue anche nelle boiserie inserite, pensate per “aprirsi” all’esterno verso gli spazi attorno: i pratici scaffaletti a giorno Stay sono perfetti per contenere di tutto (barattoli, spezie, porta posate…), oltre che esteticamente gradevoli, grazie al profilo in alluminio e alla possibilità di predisporre un’illuminazione a LED.

Un solo stile per cucina e living

Cucina e living openspace si uniscono in una nuova proposta abitativa: il “total living”, sempre più al centro della scena.

Il nuovo progetto modulare Libra di Scavolini ne rappresenta un'esemplare testimonianza: una soluzione d’arredo pensata per declinare un unico stile per cucina e living.

Sofisticata nelle finiture ed attenta ai dettagli, Libra si esprime attraverso una vasta gamma di nuance di colore e differenti combinazioni in grado di creare texure ricercate e mai banali, grazie alla consolidata esperienza del brand Scavolini e ad una nuova e sempre più richiesta modularità (75 cm invece che i tradizionali 60 cm) di basi e pensili, più funzionale anche per l’installazione a incasso dei più moderni elettrodomestici.
La lamiera forata per pensili e piani scorrevoli, insieme all’illuminazione interna, donano un’allure carica di personalità.