La vasca da bagno, se presente, nel locale, ne è l’elemento più visibile, per le sue dimensioni innanzitutto. Le vasche rettangolari di misura standard, siano da incasso o a centro stanza, hanno un’altezza di a lunghezza che varia tra 170 e 180 cm e una profondità di 70/75 cm. I modelli di vasca angolare, invece hanno identiche lunghezza e profondità, che variano tra i 120 e i 150 cm.
Le vasche da bagno, se lo spazio lo permette (richiedono almeno 3,5 mq), possono essere posizionate a centro stanza, predisponendo gli attacchi ai tubi dell’acqua a terra invece che a parete come di solito avviene. La vasca a centro stanza diventa protagonista del bagno e in base alla forma gli conferisce uno stile: ci sono vasche freestanding monoblocco di forma ellittica oppure squadrate e realizzate in acrilico moderne e contemporanee, ma anche modelli di vasche classiche, impreziosite da piedini. Se non avete tanto spazio ma non volete rinunciare a questo tipo di vasca, sappiate che esistono vasche piccole, 140/160 cm e 65/75 cm.
Le vasche da bagno più diffuse sono quelle a parete, addossate al muro nel senso della lunghezza, oppure angolari. La forma, come nel caso di quelle freestanding, varia: dai più classici modelli rettangolari, si spazia anche tra le vasche da bagno ovali, asimmetriche o di forma arrotondata. Se la vasca è ad incasso, viene alloggiata in una struttura muraria realizzata con mattoni e malta, alta 50 cm come la vasca e pannellata all’esterno.
Oggi le vasche da bagno offrono un’ampia scelta anche per quanto riguarda i materiali in cui sono realizzate, tutti dalle elevate prestazioni dal punto di vista tecnico e igienico:
Oggi le vasche da bagno offrono un’ampia scelta anche per quanto riguarda i materiali in cui sono realizzate, tutti dalle elevate prestazioni dal punto di vista tecnico e igienico: Acrilico sanitario: materiale liscio, dalla gradevole texture al tatto, brillante e molto resistente DuraSolid®: materiale a base minerale, opaco alla vista, che consente di creare forme fluide senza fughe o giunzioni visibili. Quaryl®: un composto di quarzo e resina acrilica, assai resistente e duraturo. Risulta brillante alla vista e caldo al tatto. Tecnoril®: materiale composto da minerale naturale e resina acrilica di elevata qualità che mantiene il suo colore originale inalterato nel tempo. É igienico e facile da pulire; non essendo poroso, difficilmente si macchia.