Mobili per ingresso classici, per sentirsi subito a casa

- 24 marzo 2016

Come arredare l'ingresso in stile classico

L’ingresso è il luogo, che forse più di tutti, deve far subito sentire di essere a casa. Deve essere caldo e confortevole, qualunque sia la sua dimensione. E da sempre queste sono le caratteristiche insite nei mobili per ingresso classici che possono trovare posto, in loro originali modernizzazioni, anche in ambienti più attuali e contemporanei. Se si opta per questa soluzione però, come arredare l’ingresso in stile classico. La risposta è abbastanza semplice perché in commercio esistono tantissime soluzioni, sia che si tratti di mobili nuovi che se si voglia tentare la strada dei mercatini e trovare magari qualche pezzo d’epoca. Partiamo da una certezza: ci sono alcuni complementi che sono stati pensati apposta per l’ingresso. Questi complementi sono l’attaccapanni, il portaombrelli ma soprattutto la consolle e, ovviamente, lo specchio. La funzione dell’attaccapanni e del portaombrelli è presto detta: al rientro in casa sono entrambi essenziali per riporre cappotti e ombrelli gocciolanti, se la giornata è stata piovosa. La consolle è un mobile che ha la forma di una scrivania poco profonda, sul quale solitamente si posizionano vari oggetti, tra cui per esempio lo svuota tasche, dove poggiare le chiavi o il cellulare. Spesso alla consolle è abbinato lo specchio indispensabile per darsi un ultimo sguardo prima di uscire. La consolle in legno della collezione My Classic Dream di Stilema per esempio è una soluzione perfetta per un ingresso classico ma vivace, specialmente se abbinata a uno degli specchi anch’essi in legno.

Mobili da ingresso classici

Lo stile classico può essere declinato in vari modi, può essere infatti caratterizzato da un design più essenziale e lineare oppure eccedere agli eccessi del barocco. I mobili per ingresso classici non sono da meno e anche qui, come per gli altri ambienti della casa bisognerà seguire lo stile che si è scelto di dare al resto della casa per non creare passaggi bruschi da un ambiente all’altro. Il materiale per eccellenza per questo tipo di arredamento è il legno, perché rende eleganti i mobili scelti per la zona con la presenza di decori e intarsi; il legno invecchiato, spesso caratterizzato da dettagli importanti e molto marcati è invece oggi meno utilizzato anche se esistono ancora estimatori del genere. Se si vuole racchiudere più funzioni in uno stesso mobile, in questo senso molto pratica è la cassapanca con appendiabiti a terra. Tra i modelli di mobili da ingresso classici presenti sul mercato molto interessante è la proposta del Gruppo Modenese Gastone e che fa parte della Collezione Bella Vita dove rivivono la ricercatezza e lo stile tipico del diciassettesimo secolo. Questa cassapanca impreziosisce gli interni con colori caldi, tessuti alla moda e sontuosi dettagli barocchi.

Consolle ingresso stile classico

Abbiamo visto come, tra i mobili per ingresso classici la consolle sia la soluzione d’arredo ideale e più diffusa. Chi ama la consolle ingresso stile classico sa bene che l’arredamento dell’ingresso dovrà necessariamente essere allestito con la stessa cura e attenzione delle altre stanze. Se una casa ben arredata ha un ingresso spoglio o in netto contrasto con il resto degli ambienti, l’intera atmosfera ne risentirà. Necessario quindi arredarlo con accessori e complementi raffinati ed eleganti. Per questo è irrinunciabile la presenza di una consolle, mobile affascinante e pratico, che può essere provvisto di uno o più cassetti. La consolle perfetta deve essere in legno, preferibilmente massello, impreziosito dalla presenza di decorazioni e intagli. Chi ama lo stile classico dunque non potrà non amare la consolle Vogue firmata Santarossa, caratterizzata da finitura in foglia oro o foglia argento applicata a mano che rende ogni pezzo unico. È disponibile anche in laccato lucido o opaco e può anche essere decorata con Swarovski applicati a mano. Fa parte di una collezione in cui è possibile abbinare vetrine, librerie, tavoli e sedie, poltrone e librerie pensili.

Mobili per ingresso e corridoio

Molti mobili per ingresso classici sono perfetti anche per il corridoio perché spesso queste due aree della casa sono confinanti quando non addirittura coincidenti. Oggi gli spazi sono sempre abbastanza ristretti per cui è necessario interpretare nel modo migliore l’ambiente, in modo che possa essere accogliente e al tempo stesso funzionale. Un must in queste situazioni è l’utilizzo di grandi specchi, magari fino a terra, che allargano lo spazio e creano profondità e luminosità. Oppure inserire una libreria bassa, sempre per via della sua enorme versatilità e per il fatto che si tratta di un complemento sempre molto utile e che fa subito atmosfera calda e rilassata. Per esempio, tra i mobili per ingresso e corridoio, troviamo la libreria Alina prodotta da Tonin Casa. Pratica e versatile, Alina è un'elegante libreria dalle linee classiche ma può diventare un mobile multifunzionale per il living, l'ingresso, lo studio o la camera da letto, grazie all'altezza di soli 81 cm. Realizzata interamente in legno Alina è disponibile nella finitura “Glamour” (Legno) o nella finitura “Arc en Ciel” (Legno anticato), che prevede un procedimento aggiuntivo di invecchiamento del legno che gli conferisce un effetto puntinato e patinato.

Sfoglia i cataloghi: