Scarpiere design, la casa delle scarpe si fa bella

- 28 gennaio 2016

Le scarpiere guida alla scelta

Contenitore funzionale ma bruttino? No, grazie. Da mobile di servizio destinato a occupare lo spazio più nascosto dietro alla porta, la scarpiera si è evoluta fino a diventare un elemento di design bello non solo da vedere ma anche da esibire e in grado di apportare un tocco di pregio alla casa. Del resto le scarpe sono per molti un’autentica passione, oggetti cult che meritano di essere riposti in un luogo piacevole: e se la scarpiera di Carrie Bradshaw resta un sogno proibito per quasi tutti, ci sono soluzioni meno scenografiche ma altrettanto valide e piacevoli. In questa piccola guida all’acquisto, vi proponiamo i modelli più originali di scarpiere di design oltre a quelle da realizzare su misura e da posizionare a vista o nell’armadio, senza trascurare le migliori proposte on line. Le scarpiere si dividono fra i modelli con apertura a ribalta, quelli con ante e mensole in cui le scarpe si ripongono in scatole oppure in elementi porta scarpe da inserire negli armadi come scatole con un lato trasparente. Per chi ama le soluzioni più minimaliste ci sono anche le semplici panche da ingresso che accolgono, in numero limitato, le scarpe in uso ma non ne consentono lo stoccaggio. In foto, Welcome, un modello di scarpiera con specchio a tutta altezza perfetto per arredare l’ingresso, di Birex.

Scarpiere su misura

Per gli spazi difficili in cui non si può usufruire di misure standard, oppure se avete un’idea precisa della scarpiera che vorreste ma non riuscite a trovarla già pronta, ci si può far realizzare una scarpiera a misura dei propri gusti ed esigenze da un mobiliere di fiducia, per abbinarla al resto dell'arredo o per realizzare un pezzo unico da esibire all'ingresso, in bagno o perfino in soggiorno. In questo modo si potranno sfruttare a piacimento vani e nicchie altrimenti inutilizzati, e si potranno corredare gli interni di accessori utili e comodi, come quelli per riporre lucidi e oggetti per la pulizia, ma anche luci e specchi d’ordinanza. Per farsi un’idea dei modelli esistenti e per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, internet è sempre una buona idea. Il sito Scarpierasumisura è un servizio di Acro Design che offre una panoramica dei principali modelli sul mercato, catalogati per tipologia. Non si acquistano on line ma si contatta il produttore; tramite il sito si può inviare la piantina del locale in cui si vuole collocare la scarpiera spiegando le proprie esigenze di spazio e di contenimento per poi ritirare il progetto e definire i dettagli in negozio, che si trova a Lissone (MB). Una scarpiera su misura può essere, in realtà, qualsiasi mobile contenitore componibile già presente in casa o da acquistare, realizzandolo come si preferisce e personalizzandolo nelle finiture ma anche con colori e decori rivolgendosi al fai da te.

Armadio scarpiera

Se non si ha un posto dove collocare un intero mobile per le scarpe, la scarpiera può essere allestita all’interno di un armadio o guardaroba utilizzando la struttura esistente e inserendo accessori portascarpe che si possono facilmente reperire nella grande distribuzione e nei centri per il fai-da-te: mensoline inclinate, ripiani estraibili, tasselli, scatole per tenere tutto in ordine e, se le scarpe si lasciano a vista, a portata di mano. Esistono poi veri e propri armadi scarpiera autoportanti, in grado di contenere tutte le scarpe della famiglia evitando per esempio di dover spostare le scarpe per il cambio di stagione. Nel caso si disponga di un locale guardaroba in cui chiuderlo alla vista o in caso di esigenze di praticità più che di estetica, come nel caso di una casa vacanza, questi armadi possono essere anche di tessuto impermeabile e chiusi con cerniere. Gli armadi scarpiera per l’ingresso, non potendo sfruttare molto la profondità, hanno uno sviluppo verticale e spesso dispongono di specchi o di ganci appendiabiti.

Scarpiere design online

Le idee più originali, si sa, arrivano dal web: una fonte inesauribile di creatività e di soluzioni pratiche nate dalle esperienze concrete di chi deve fare spesso i conti con spazi limitati e budget ridotti. Tra le idee più originali che abbiamo scovato in rete, scarpiere realizzate con le cassette di legno grezze e poi dipinte, oppure con cilindri di cartone o pvc appesi al muro e sovrapposti, nei quali infilare le scarpe con un effetto ottico sorprendente, oppure librerie e perfino antiche credenze allestite per accogliere stiletti e ballerine. Molti i siti che offrono idee e soluzioni per creare, scegliere e ordinare la propria scarpiera: arredodesignonline.com permette di scegliere fra diversi modelli da personalizzare nei colori, nella capienza e nelle finiture o di acquistare on line modelli noti come questa scarpiera Space che coniuga la praticità della panca per l’ingresso con la funzionalità di una scarpiera contenitore con un effetto minimalista ma molto elegante e attuale.

Sfoglia i cataloghi: