Tutti i pregi del filtro Carbon.Zeo applicato alle cappe Falmec

- 28 agosto 2019

Cos’è e come funziona il filtro Carbon.Zeo di Falmec

I produttori di cappe cucina lo sanno bene: la qualità della filtrazione, cioè la capacità di depurare l’aria ed eliminare sia i vapori che gli odori derivanti dai processi di cottura dei cibi, è ciò che fa la differenza. Per questo Falmec ha messo a punto lo speciale filtro combinato Carbon.Zeo che è basato sull’utilizzo di materiali naturali quali il carbone attivo e la zeolite.

Il primo, composto principalmente da carbonio sotto forma di microcristalli di grafite, trattati in modo da assumere una struttura porosa con una vasta area superficiale interna, riesce a trattenere numerose sostanze, assorbendone le molecole al suo interno.

La zeolite, a sua volta, è in grado di assorbire i composti organici e il vapore acqueo, ma anche di ridurre il livello di umidità presente nell’ambiente. Falmec ha applicato questo innovativo filtro combinato a diverse cappe di sua produzione, comprese quelle appartenenti alla linea Circle.Tech, .

Partiamo dal nome: il cerchio rappresenta la perfezione, quella forza centrifuga che spinge l’aria in modo omogeneo e in ogni direzione. Con continuità. Ecco quindi che il sistema Circle.Tech non si sviluppa in senso verticale come nelle cappe tradizionali, bensì in senso orizzontale.

L’aria in uscita passa attraverso un corpo filtrante che avvolge il motore e la sua diffusione avviene poi all’insegna di una perfetta uniformità. Grazie alla sua forma circolare, la superficie filtrante raggiunge le massime dimensioni e garantisce un’aspirazione ottimale. Il filtro Carbon.Zeo, come appena spiegato, da parte sua assicura l’assorbimento totale dei vapori e degli odori.

In foto la cappa Spazio, della collezione Circle.Tech. Si tratta di una cappa a sospensione, ma molto più versatile delle altre appartenenti a questa categoria: può infatti essere utilizzata su più livelli. L’appoggio aereo, inoltre, si traduce in un aumento della capacità del piano di lavoro.

Le qualità distintive della linea Circle.Tech di Falmec

Le cappe della linea Circle.Tech integrano in un solo corpo i meccanismi di aspirazione e filtrazione, e assicurano le più elevate performance senza necessità di canalizzazione dei fumi e con un ingombro decisamente ridotto, quindi contribuiscono a creare un ambiente funzionale e salubre.

L’uniforme distribuzione dell’aria in uscita fa diminuire le turbolenze, il che si traduce in una silenziosità praticamente inedita per le cappe cucina. Aggiungiamo che il filtro combinato Carbon.Zeo, se la cappa viene utilizzata nel modo corretto, dura dai 3 ai 5 anni. Dopo 18 mesi è possibile farlo rigenerare semplicemente lasciandolo in forno alla temperatura di 200 gradi per due ore. L’operazione è estremamente semplice, in quanto il filtro si estrae dalla parte inferiore della cappa.

In foto la cappa Levante, caratterizzata da forme geometriche e minimaliste. Il corpo, disponibile in bianco o nero, è in vetro; nella parte inferiore c’è un pannello illuminato e racchiuso da una raffinata cornice in acciaio lucido. Questa cappa può essere alzata o abbassata in qualsiasi momento tramite un sistema motorizzato che si gestisce con un telecomando. Levante, quando non serve più, si solleva e raggiunge il soffitto, allineandosi ad esso.

Il design, un elemento da non trascurare anche nelle cappe

Le cappe filtranti Falmec con tecnologia Circle.Tech sono una garanzia di assoluta funzionalità e, grazie all’esclusivo filtro Carbon.Zeo, che coniuga carbone attivo e zeolite, trattengono gli odori con efficacia doppia rispetto alle soluzioni più classiche.

L’ingombro ridotto e le forme compatte hanno permesso alla nota azienda veneta di contenere le altezze dei vari modelli, allineandosi così perfettamente ai nuovi trend in fatto di estetica.

E se è vero che ciò si traduce in un’ottimizzazione dello spazio fruibile in cucina, è anche vero che questi apparecchi, con la loro raffinatezza e l’immagine moderna quanto originale, diventano anche veri e propri elementi di arredo. E persino elementi della “rete” di illuminazione artificiale dell’ambiente, grazie ai sistemi LED integrati.

Alcuni modelli non soltanto illuminano il piano di lavoro, ma offrono una luce di atmosfera perfetta per le cene in compagnia e per i momenti in cui ci si ritrova con le persone care. In foto la cappa Alba, che cattura subito l’attenzione per le sue forme pulite ed essenziali. Il solo elemento visibile è la cornice sporgente in vetro; il resto della struttura è celato alla vista perché incassato nel controsoffitto.

Sfoglia i cataloghi: