Cappa Cucina a Soffitto

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 novembre 2023

Performance eccellenti, design in primo piano: come distinguere le migliori cappe da cucina

- 18 ottobre 2022

Le nuove cappe di design, espressione di libertà creativa e ingegno costruttivo per la cucina.

- 24 febbraio 2022

Tutte le novità tecnologiche e moderne sul mondo delle cappe da cucine, per scegliere la migliore per te

- 01 marzo 2021

Devi acquistare una nuova cappa per cucina e ti stai chiedendo quale modello scegliere? Ecco, in collaborazione con Falmec, la nostra guida.

- 27 ottobre 2020

Nuove finiture, dimensioni che rispondono ad esigenze funzionali, grande tecnologia: ecco le novità per le cappe Falmec.

- 04 ottobre 2021

La linea di cappe a muro per cucina professionali con filtri piu potenti ed un sistema d'aspirazione progettato per raccogliere tutti gli odori

- 04 ottobre 2021

La collezione di Design firmata Falmec nata da diverse collaborazioni con i migliori designer del settore in continua evoluzione con novità ...

- 04 ottobre 2021

Le innovative cappe sanificanti per l'aria dall'elegante linea che ti permetteranno di depurare l'area grazie alla ionizzazione bipolare controllata

- 04 ottobre 2021

La linea di cappe circolari che grazie alla forza centrifuga permette di aspirare l’aria in tutte le direzioni in maniera innovativa

- 04 ottobre 2021

Una nuova generazione di cappe sileziose ad alte prestazioni per avere il massimo comfort in ogni situazione

- 28 agosto 2019

La qualità di una cappa è determinata dalla filtrazione. Falmec ha ideato il filtro combinato Carbon.Zeo, applicandolo alla collezione Circle.Tech.

- 09 maggio 2019

Con la nostra rapida guida alla scelta della cappa, potrai scoprire i vantaggi delle cappe a soffitto Falmec e conoscerne modelli e performance.

- 04 gennaio 2018

Una cappa cucina, a parete, ad angolo, oppure ancorata al soffitto, deve essere sicura, efficiente, silenziosa ed esteticamente soddisfacente. Molti ...

- 06 dicembre 2017

A parete, a soffitto o per isola: scegli la cappa che meglio si adatta alla tua cucina tra i tanti modelli dotati di innovativi sistemi di ...

- 21 agosto 2017

La cappa a scomparsa è la scelta ideale per le cucine contemporanee dallo stile pulito e minilae. Ed è perfetta anche in caso di locali di piccole ...

- 20 giugno 2022

Altissime performance e grande funzionalità sono le principali caratteristiche delle nuove cappe presentate ad Eurocucina 2022.

- 28 luglio 2020

La cappa, elettrodomestico indispensabile in cucina, diventa elemento di arredo e valorizza l'ambiente.

- 09 febbraio 2024

Pulire i filtri della cappa: scopri le modalitài più efficaci per rimuovere lo sporco e mantenerli al top delle prestazioni nella tua cucina!

- 06 gennaio 2015

In base alla posizione del piano cottura, si possono scegliere modelli di cappe per cucina a parete, ad angolo o a isola: le varianti sul mercato ...

- 22 ottobre 2014

Aspirano fumi e cattivi odori. Ci accompagnano mentre cuciniamo. Da Falmec cappe che diventano oggetti d'arredo e design.

Il design delle cappe a soffitto

Vetro ed acciaio sono i materiali più utilizzati per questo tipo di cappe da cucina. La forma pulita e rettangolare della superficie a vista, complanare al soffitto, non presenta particolari elementi dall’estetica sofisticata, ma anzi, il design punta all’estremo minimalismo ed al massimo mimetismo con il soffitto sovrastante il piano dei fuochi. Al più, si possono notare varianti cromatiche per i vetri, che dal bianco virano al nero e tagli di luce diversamente posizionati da un modello all’altro. A proposito di illuminazione, quest’aspetto secondario delle cappe a soffitto è però estremamente importante per un comfort ottimale durante il lavoro tra i fornelli. A spot Led si aggiungono spesso strip Led perimetrali per una visibilità diffusa, che permettono anche una corretta illuminazione del restante piano di lavoro. L’utilizzo sempre più intensivo delle luci Led consente anche di risparmiare sulla bolletta elettrica.

Quando installare una cappa a soffitto

Le cappe a soffitto sono la soluzione specifica per il piano cottura posto sull’isola o sulla penisola di lavoro. Sono dunque utilizzabili in alternativa alle più estetiche e scenografiche cappe ad isola, in tutti quei contesti d’arredo ultra moderni e di tendenza che puntano ad uno spazio cucina integrato ed aperto verso il living, ad un ambiente ampio e polifunzionale in cui regna convivialità e una pluralità di azioni e di flussi di persone. La loro presenza impercettibile, data dalla complanarità della macchina aspirante al soffitto/controsoffitto, non ostacola assolutamente la visione durante le operazioni di preparazione e cottura dei cibi e permette soprattutto un’estrema libertà di composizione dello spazio, che non è vincolato dalla presenza ingombrante della cappa aspirante.

I vantaggi di questo tipo di elettrodomestici

Essendo adatti ad ambienti giorno open space, questi elettrodomestici devono essere assolutamente silenziosi, per non ostacolare in nessun modo la conversazione tra i commensali. Sono proprio i modelli di ultima generazione ad essere dotati di questa caratteristica. In termini numerici, la rumorosità, a velocità di funzionamento massima, non dovrebbe oltrepassare, per definirsi ottimale, i 60 dB.

Sempre per rimanere in tema di prestazioni, si caratterizzano inoltre per la presenza di motori compatti e poco ingombranti, che consentono di alloggiare la cappa anche in vani di spessore ridotto. Alla silenziosità ed alle misure minime del motore si aggiunge anche un altro elemento: la potenza. I nuovi prodotti vedono la presenza di ventole molto prestanti, capaci di assorbire un’elevata quantità di odori e vapori in pochissimo tempo, anche grazie a bocchette perimetrali, più efficaci in termini di aspirazione delle tradizioni griglie centrali. Ci sono ad esempio modelli in grado di superare i 1000 mc/h di portata, lasciando l’ambiente, anche quello più esteso in termini di superficie e volume, completamente igienizzato ed inodore. Sui modelli più recenti sono montati filtri antigrasso ed antiodore, che vanno mantenuti puliti per garantire un funzionamento ottimale dell’apparecchio. Molto semplice tale operazione, grazie a facili meccanismi di smontaggio delle griglie filtranti ed all’elevata praticità di lavare le stesse anche in lavastoviglie.

Cappa aspirante o filtrante

Le cappe a soffitto, proprio perché installate a centro stanza e quindi lontano dai muri perimetrali, possono anche essere di tipo filtrante, oltre che aspirante. La differenza sostanziale tra i due modelli sta nel fatto che in quelli di tipo filtrante l’aria, una volta purificata, non viene convogliata all’esterno per mezzo di appositi tubi, ma viene rimessa in circolo all’interno della cucina. Ruolo fondamentale in questo caso lo svolgono la qualità dei filtri e la potenza del motore. Quando si parla di purificare l’aria, entrano in gioco particolari modelli dotati di appositi programmi di aspirazione intervallata. Si tratta di un funzionamento continuato per 24 ore in cui la cappa si accende ad intervalli regolari alla minima velocità ed al minimo rumore, al fine di ridurre la presenza di umidità nell’ambiente, scongiurando così la formazione di spiacevoli muffe e lasciando la stanza perfettamente igienizzata. La presenza di un telecomando è indispensabile quando parliamo di questi apparecchi elettrici, dato che il loro posizionamento si trova al di sopra dei due metri d’altezza. In molti casi, nei prodotti più evoluti, non mancano connessioni Wi-Fi o Bluetooth per comunicare in modo diretto ed intuitivo con l’utilizzatore e con il piano cottura, al fine di gestire al meglio funzionamento e manutenzione della cappa.