- 09 giugno 2017

Architettura d’avanguardia sulle colline di Pescara

Pescara è una città che ha sempre dimostrato di essere all’avanguardia nonché proiettata verso il futuro, grazie alle numerose opere architettoniche di stampo fortemente contemporaneo. La zona collinare, considerata la parte più esclusiva del capoluogo abruzzese, non è esente da questa ottica e presenta diverse strutture connotate da linee per le quali la modernità non è mai fine a se stessa, poiché in armonia con il suggestivo paesaggio che si affaccia interamente sul mare. Proprio sui colli pescaresi sorge una villa dall’aspetto originale, dove vi è un continuo gioco di geometrie, tra i volumi della struttura e le grandi vetrate che la rendono particolarmente raffinata. Progettata nel 2011 dall’architetto Sonia Ferretto, questa villa privata sulle colline di Pescara è stata completata nel 2013. Ciò che caratterizza questa abitazione è la sua imponenza, ben integrata con la vocazione moderna del paesaggio pescarese, grazie a una struttura dall’aspetto solido e leggero contemporaneamente, in armonia con un paesaggio che si rispecchia nella bellezza delle vetrate.

Facciata, terrazza e vetrate, un connubio di modernità e raffinatezza

Nella realizzazione di questa villa privata sulle colline di Pescara, è stata data forte importanza a singole parti, come la facciata, le vetrate e la terrazza, ognuna delle quali dona all’abitazione un particolare tocco di bellezza e originalità. La facciata è arretrata rispetto allo spazio perimetrale ed è anticipata da una grande terrazza, che crea una sorta di porticato, il quale si estende al piano superiore. La collocazione dei pilastri, asimmetrica, è stata studiata per creare un gioco di ombre e movimento, che conferiscono alla villa uno speciale dinamismo. La terrazza, quindi, domina la facciata panoramica della casa, costituendone uno degli elementi che contraddistinguono la villa. Infatti, la struttura sembra quasi volersi sporgere verso l’esterno, come se fosse proiettata in avanti per andare incontro al paesaggio e la sua posizione risulta accentuata in corrispondenza della piscina. Le vetrate, invece, sono state installate per attrarre e catturare la luce e per dotare gli interni della villa di una magnifica visuale, che consente di gustare direttamente il benessere e la quiete delle colline pescaresi.

Porte d’ingresso Oikos, per una villa in totale sicurezza

La villa privata sulle colline di Pescara si trova ad avere il privilegio di essere più sicura, grazie alla scelta delle porte d’ingresso Oikos. Infatti, l’ingresso principale è caratterizzato dalla porta blindata a bilico Synua, di grandi dimensioni e testimonianza di solidità e sicurezza comprovate, oltre che prestarsi alla personalizzazione, a seconda delle esigenze, poiché rivestimento interno ed esterno sono diversi tra loro: al rovere wengè dell’esterno si contrappone il laccato bianco dell’interno, per essere in completa armonia con gli arredi e gli allestimenti nonché con la luminosità del panorama circostante. Per la villa è stata scelta la versione a 8 settori, per la quale il doppio fianco luce contribuisce a conferire luce e spaziosità all’ambiente, creando un dialogo tra interno ed esterno e continuità con le grandi vetrate laterali. Vi è anche un secondo accesso blindato, al piano terra. Si tratta di Tekno, sempre in rovere wengè, a 10 settori, di cui uno in acciaio, come accade per Synua. Tekno è stata scelta anche come porta di sicurezza, in camera da letto.

Sfoglia i cataloghi: