Le ragioni per scegliere una scrivania a scomparsa

- 07 dicembre 2017

Quale scrivania a scomparsa salvaspazio per l’angolo studio

Nell’era dei mini appartamenti sono sempre più numerose le aziende che si specializzano nella creazione di arredi capaci di trasformarsi e adattarsi alle molteplici esigenze delle famiglie. Tra le soluzioni d’arredo concepite in quest’ottica troviamo sicuramente la scrivania a scomparsa salvaspazio per l’angolo studio, perfetta per tutti i casi in cui, per mancanza di spazio, vi sia necessità di unire più funzioni in un solo mobile.

Ma come scegliere la scrivania a scomparsa più adatta alle proprie esigenze? Ecco 3 regole d’arredo da seguire:

  • localizzate il punto della casa in cui creare l’angolo studio per capire forma e dimensione della scrivania a scomparsa salvaspazio
  • guardate estetica e design degli arredi già esistenti in casa per individuare stile e materiale del nuovo scrittoio
  • focalizzate l’attenzione anche sugli arredi complementari dell’angolo studio, ovvero illuminazione e seduta da accostare alla scrivania a scomparsa

Essenziale e multifunzione è la scrivania a scomparsa Spacebox della linea Connubia di Calligaris, da fissare a parete, dotata di tavolo pieghevole salvaspazio e 6 ripiani per riporre tutto l’occorrente per lo studio ed il lavoro. L’ingombro è davvero minimo: 90 cm di larghezza per 14 di profondità (da chiusa). Disponibile in laccato e nobilitato bianco opaco, può essere installata in qualsiasi angolo della casa, mimettizzandosi completamente con il contesto.

I modelli di scrivania a scomparsa Ikea

Anche Ikea propone soluzioni versatili per realizzare un perfetto angolo studio domestico. Economiche e dal design norvegese, le scrivanie a scomparsa Ikea riprendono con modernità l’eleganza d’altri tempi degli antichi secretaire: mobili con cassetti e vani contenitori che celano un’anta ribaltabile ad uso scrivania, utile per scrivere e studiare.

Per offrirvi spunti d’arredo vi proponiamo 2 scrivanie a scomparsa Ikea diverse nello stile e nelle dimensioni:

  • Ikea Ps 2014 è la scrivania a scomparsa in betulla dalle proporzioni ridotte: 90 x44 cm, altezza cm 127 e dal design moderno, dotata di fori passacavi e piano a ribalta e ripiano superiore (foto 1)
  • più classica e contenitiva è la scrivania a scomparsa Hemnes di Ikea, realizzata in legno massiccio e coronata da pomelli dal sapore retrò (foto 2)

Queste due soluzioni Ikea per l’angolo studio/lavoro permettono di arredare in modo pratico e creativo l’ingresso di casa come pure il soggiorno o la camera da letto, affidando alla scrivania a scomparsa più funzioni: da elemento svuotatasche a mobile contenitore, da piano di lavoro a piccola toletta per la zona notte.

Come arredare casa con la scrivania a scomparsa a parete

Grazie alla sua caratteristica di “scomparire e riapparire” al momento giusto, la scrivania a scomparsa è un arredo intelligente e multifunzione che si rivela utile ogni qualvolta c’è un problema di spazio ma, nello stesso tempo, non si vuole rinunciare a creare un proprio angolo studio o relax. E tra i tanti modelli che il mercato mette a disposizione ci sono le tipologie di scrivanie da fissare a parete.

Quali sono le caratteristiche della scrivania a scomparsa a parete? In che casi è auspicabile la sua scelta?

  • è la più contenuta e minimale di tutte, adattandosi a tutti gli stili d’arredo
  • essendo sospesa da terra non ingombra e lascia spazio libero per il pratico accostamento di una sedia o di uno sgabello
  • essendo piccola e leggera nella forma può arredare anche qualsiasi angolo della casa: il vano sottoscala e la mansarda, il corridoio e l’ingresso lungo e stretto e perché no anche la cucina

La scrivania a scomparsa a parete va scelta quando si ha una porzione di muro libero da altri arredi, in cui installare l’elemento sospeso dello scrittoio e nel caso anche alcune mensole nella parte alta, al fine di ricreare uno spazio completamente dedicato alla scrittura o alla lettura. Importante è verificare la possibilità di fissaggio a muro, verificando l’assenza di pilastri ed il passaggio di impianti sottotraccia. In foto la scrivania a scomparsa a parete Wally di Clei, azienda leader nella progettazione di arredi cosiddetti “trasformabili”.

2 modelli di mobile con scrivania a scomparsa

Non esistono solamente scrivanie a scomparsa sospese, salvaspazio ed a ribalta, ma anche scrittoi integrati in altri arredi, quali librerie, letti, armadi e pareti attrezzate. Si tratta dei così detti Sistemi di arredo, intelligenti ed innovative composizioni d’arredo per la zona notte e la zona giorno, caratterizzati da un catalogo coordinato di elementi da comporre a piacimento per arredare la casa inseguendo necessità spaziali ed esigenze funzionali ed estetiche.

Per offrire delle idee d’arredo versatili e nuove, proponiamo 2 differenti soluzioni, una per l’ambiente notte e l’altra per lo spazio living.

Clever con Miu (foto 1) propone una composizione d’arredo trasformabile per la cameretta o per la stanza degli ospiti, in cui letto singolo e scrivania a scomparsa sono utilizzabili in base alle esigenze. Il meccanismo di trasformazione consente di alzare lo scrittoio per estrarre il letto, senza dover sgombrare il piano di lavoro dato che la scrivania rimane sempre in posizione orizzontale.

È dedicata invece allo spazio living l’elegante sistema di contenitori C-System di Flou, realizzato in legno fossile o rovere caffè, dallo sviluppo orizzontale. Gli elementi che compongono questo mobile giorno con scrivania a scomparsa sono: scrittoio accessoriabile con specchio, cassetto o ribalta con apertura push, vani a giorno, luci a LED integrate, il tutto da combinare in modo libero e creativo (foto 2).

Sfoglia i cataloghi: