- 21 ottobre 2014

La scelta del pellet

MCZ è stata una delle prime aziende italiane a credere nelle potenzialità del pellet, un combustibile non solo economico ed ecologico, ma soprattutto molto pratico. Non sporca, si immagazzina facilmente e in più permette un funzionamento automatico: le stufe e i caminetti a pellet infatti gestiscono una programmazione giornaliera o settimanale esattamente come le caldaie a gas. Negli ultimi anni la ricerca di MCZ si è orientata verso prodotti che fossero performanti per rendimenti e potenza, ma anche belli e silenziosi.

Le stufe a pellet silenziose senza ventilazione

La ventilazione è la principale responsabile della rumorosità dei prodotti a pellet. Tutte le stufe sul mercato permettono di regolare il ventilatore, da un livello minimo ad un massimo, ma solo pochi prodotti consentono di spegnerlo del tutto, senza surriscaldare le parti interne. Tra questi, troviamo tutte le più recenti stufe e caminetti a pellet MCZ, che offrono di serie la funzione “No Air”. Appena si è raggiunta la temperatura voluta, oppure quando si desidera il silenzio assoluto, è possibile escludere la ventilazione, mentre la stufa continua ad irradiare calore naturalmente. La collezione “Still” di MCZ, invece, comprende stufe a pellet del tutto prive di ventilazione. Questi modelli, come la stufa Lam nella foto qui sotto, riscaldano per convezione naturale, grazie ad una struttura “traforata”, progettata per scambiare il più possibile il calore con l’ambiente.

Il massimo della praticità con una fiamma larga e naturale

Fino a ieri eravate portati a considerare soltanto i caminetti e le stufe a legna perché ritenevate la fiamma di pellet poco naturale? Da oggi potreste ricredervi. MCZ ha lanciato sul mercato una linea di stufe e caminetti a pellet “a fiamma larga”. Grazie ad un braciere stretto e lungo, dove i granuli di pellet si distribuiscono uniformemente, questi prodotti creano un fuoco morbido e gradevole, davvero bello da guardare. Vivo 90, in particolare, è un caminetto a pellet in formato panoramico a 16:9, la cui fiamma offre un effetto scenico del tutto paragonabile a quello di un fuoco di legna. La praticità di un prodotto che si accende da solo e si regola secondo le proprie esigenze si coniuga con la bellezza del fuoco e con un design minimale, capace di adattarsi a qualsiasi arredo.

Le stufe a pellet per riscaldare più stanze

Grazie al sistema di canalizzazioni brevettato Comfort Air®, le stufe e i camini a pellet MCZ sono in grado di trasportare l’aria calda in più stanze, fino a 8 metri di distanza. Con un semplice telecomando, è possibile regolare temperatura e ventilazione in modo diverso nelle varie stanze in cui l’aria viene canalizzata. I modelli più evoluti, come Club 2.0 e Musa 2.0 in foto, sono in grado di regolare tre ventilatori totalmente indipendenti. Una singola stufa a pellet si trasforma quindi in un vero e proprio piccolo impianto di riscaldamento, per un’ottimizzazione dei consumi e risparmi davvero notevoli.

Le stufe a pellet per riscaldare i termosifoni

Estremamente interessanti per riscaldare tutta casa, anche le stufe a pellet idro di MCZ. In pochi minuti generano l’acqua calda necessaria all’intero impianto di riscaldamento (termosifoni o impianto a pavimento). I modelli più potenti, come Swing in foto, sono in grado di produrre anche acqua calda sanitaria.

Sfoglia i cataloghi: