Conosciamo da vicino i miscelatori cucina moderni

- 31 agosto 2023

Rubinetto cucina a parete o da appoggio

Nello scegliere il miscelatore da cucina, va prestata attenzione ovviamente alla qualità del prodotto e poi a vari requisiti:

  • praticità, funzionalità, robustezza e durata nel tempo;
  • estetica e design, per garantire una continuità stilistica con il resto dell’ambiente;
  • dimensioni in base allo spazio disponibile e posizionamento.
Il primo fattore da valutare è infatti la sua tipologia, anche in base al punto dove verrà collocato, ad esempio se da appoggio o a parete. Nel primo caso il miscelatore si appoggia direttamente sul lavandino o sul piano lavoro di un’isola. Nel secondo caso viene installato a parete e risulta particolarmente adatto se il lavello è piccolo e sorge la necessità di gestire al meglio lo spazio.
Vaia di Dornbracht unisce un design tradizionale a dettagli innovativi, perfetti per una cucina dal mood metropolitano. Ampia gamma tra cui la versione a parete con la finitura ottone spazzolato (23kt Gold).

Stile e funzionalità: miscelatori con doccetta estraibile, molla o canna abbattibile

Nelle cucine moderne i miscelatori sono concepiti in modo da unire la funzionalità allo stile: in base a dove sono collocati, ad esempio, e allo spazio a disposizione, bisogna capire quale modello sia il più adatto, individuando il tipo di canna migliore, essenzialmente divisibile in bassa e alta.
Canna alta: attenzione alla sua altezza, soprattutto se ci sono pensili sospesi sopra il lavello. Ma nel caso in cui i cm siano pochi, si possono scegliere le versioni con canna abbattibile che cioè si abbassa in modo veloce e semplice, magari quando bisogna aprire una finestra sovrastante.
Canna bassa: ideale negli spazi davvero risicati, con mobili al di sopra praticamente attaccati, soprattutto se a parete.
Miscelatori sia a canna alta sia bassa però possono essere equipaggiati con una doccetta estraibile, per meglio direzionare il getto d’acqua, lavare, riempire pentole e recipienti. Ci sono anche miscelatori con doccetta estraibile a doppio getto e provvisti di molla che facilita ancora di più le operazioni.
Move by Nobili ha una doppia bocchetta di erogazione e una doccetta flessibile e ruotabile a 360 gradi.

Risparmio energetico e idrico: come i miscelatori cucina aiutano l'ambiente

La sostenibilità è da tempo entrata anche nella produzione dei miscelatori da cucina. Questo significa:

  • risparmio idrico, eliminando le perdite d’acqua;
  • risparmio energetico (per bollette un po’ più leggere);
  • cucina eco-friendly.
I miscelatori sostenibili sono dotati di tecnologie in grado di ridurre lo spreco idrico/energetico grazie a specifici dispositivi come le cartucce energy/water saving, con il limitatore di portata d’acqua in uscita (senza però diminuire l’efficienza del getto) e i limitatori di temperatura dell’acqua, con i miscelatori termostatici, che erogano acqua calda solo quando la manopola è del tutto girata, evitando il passare di minuti preziosi che fanno girare il contatore elettrico.
Il miscelatore GROHE SmartControl con doccetta estraibile a due getti si controlla con il semplice tocco di un pulsante, che attiva o interrompe il flusso dell’acqua anche con il polso o il gomito. Ruotandolo poi si regola la portata del getto: da un flusso più ecosostenibile fino a uno più potente. La temperatura dell’acqua si gestisce girando verso sinistra o verso destra il comando posizionato sul corpo del miscelatore.

Tecnologia e innovazione nei miscelatori da cucina moderni

Miscelatori da cucina intelligenti, dal design attualissimo senza rinunciare al meglio della tecnologia, con meccanismi per il risparmio idrico ed energetico, ad esempio. Già conosciamo miscelatori che si attivano grazie a sensori ad infrarossi e/o a pulsanti semplicemente da sfiorare. Ma c’è molto altro ancora, come la depurazione dell’acqua direttamente dal miscelatore, per bere sano, contribuendo dunque al benessere complessivo e permettendo di risparmiare anche sulle bottiglie di plastica (l’acqua buona non si compra più perché la si beve filtrata dalla nostra cucina).
Il miscelatore a tre vie con filtri Vital Capsule Franke, versatile e compatto, ha un sistema di filtrazione avanzato e piccolo, così si installa facilmente. L’acqua ha un gusto migliore, poiché si rimuovono microplastiche, pesticidi, cloro e ruggine.

Sfoglia i cataloghi: