Ikea cabina armadio, realizzarla è facile

- 10 giugno 2016

Cabina armadio Ikea

La cabina armadio rappresenta un sogno diffuso. Il che risulta a dir poco comprensibile. Seduce tutti l’idea di avere uno spazio ampio e organizzato nel quale disporre comodamente abiti e accessori, nel quale poter anche entrare e magari pure sedersi mentre si decide cosa indossare. Non molti, però, riescono a passare dalla teoria alla pratica. Prima di tutto per una questione di spazio… mancante. E poi perché le cabine armadio comportano una certa spesa. D’altra parte non è tutto perduto, non è necessario gettare subito la spugna. Perché da Ikea arriva una valida quanto interessante proposta. Ikea cabina armadio: tre parole messe in fila che possono rappresentare la realizzazione di un desiderio. Il punto di partenza è il sistema di guardaroba Pax che si articola in una serie di vani, ripiani e accessori interni. Con gli elementi di Pax si possono ottenere armadi a parete e, appunto, cabine armadio: in quest’ultimo caso non c’è bisogno delle ante. L’unico neo, se così possiamo definirlo, è che come di consueto bisogna ricorrere al fai da te. Ovvero montare ogni singolo pezzo da soli. Perché questa, da sempre, è la politica di Ikea.

Ikea cabine armadio

Ikea cabina armadio: il progetto può essere realizzato anche all’interno di camera da letto non grandi. In caso contrario è possibile decidere di posizionare la cabina armadio accanto al letto, dinanzi al letto, dietro o addirittura utilizzare per dividere la stanza in due parti. In tutti i casi, armandosi di buona volontà il lavoro viene concluso nell’arco di un unico pomeriggio. A prescindere dagli elementi scelti e dalla struttura e forma che si desidera dare alla propria cabina armadio, è necessario che il soffitto abbia un’altezza di minimo 237 cm. Per montare i mobili occorre essere in due. I mobili devono essere fissati alla parete tramite l'accessorio di fissaggio incluso. Pareti di materiali diversi richiedono tipi diversi di accessori di fissaggio. Si consiglia di usare accessori di fissaggio (venduti a parte) adatti alle pareti della propria casa. Il sistema Pax è garantito 10 anni, i piedini regolabili consentono di correggere eventuali irregolarità del pavimento.

Ikea cabina armadio planner

Ikea cabina armadio: chiunque può realizzare un progetto in modo autonomo con il sistema Pax. Come? Tramite il planner professionale Ikea. Si tratta di un software di facile utilizzo tramite cui si scelgono gli elementi e li si dispone in base alle dimensioni della stanza e anche ai gusti personali, semplicemente trascinando con il mouse. E’ possibile fare varie prove, vari esperimenti, cambiando e provando fino a raggiungere il risultato più soddisfacente. E’ anche possibile visualizzare e stampare le opzioni migliori, con tutte le relative dimensioni, proprio come gli architetti. Una volta concluso il progetto, basta salvarlo direttamente sul server Ikea in modo da poterlo consultare in qualsiasi punto vendita presso il punto vendita più vicino. Così ci si potrà avvalere dell’assistenza e della consulente da parte degli esperti dell’azienda e quindi procedere con l’acquisto. Si ricordi che non è possibile portare il progetto salvato su un supporto di memorizzazione come una chiavetta Usb o un Cd. Planner Pax è davvero molto comodo, giova ribadirlo. Si visualizza senza alcun problema con qualsiasi pc e qualsiasi browser. Basta andare sul sito ufficiale Ikea e seguire tutte le istruzioni, che sono messe nero su bianco in modo più che chiaro.

Ikea cabina armadio su misura

La cabina armadio Ikea si realizza dunque grazie al sistema di guardaroba Pax. Il più grande pregio coincide senza dubbio con la massima personalizzazione: decide tutto il cliente. Decide la struttura, le dimensioni, il numero di vani, le altezze, le larghezze. Gli accessori e i ripiani interni, anche le finiture. Il tutto a prezzi più che ragionevoli. Il primo passo consiste nello stabilire dove la cabina armadio troverà collocazione. Ci sono diverse opzioni: lungo un’intera parete, e in tal caso lo spazio si può chiudere con le ante oppure con il cartongesso. Per due persone le misure minime dovrebbero essere all’incirca 3.8×1.3 m. Se la stanza è quadrata, l’alternativa coincide con una cabina armadio angolare ma il lato minimo dovrebbe essere di 2,5 m. Infine, in un angolo della stanza con chiusura a 90 gradi e questa è la soluzione più adatta per stanze rettangolari; l’ingombro minimo necessario dovrebbe essere pari a 1,3 m per lato. Il guardaroba Pax consente di creare cabine armadio a giorno, ovvero con tutti gli indumenti e gli accessori in bella vista; questo il motivo per cui si può decidere di affidarle un doppio ruolo e cioè utilizzarla anche come parete divisoria all’interno della camera da letto. Se non piace e/o non convince la soluzione a giorno, c’è un’idea alternativa: poggiare la cabina a una parete e poi chiudere l’ambiente guardaroba per mezzo di una parete in cartongesso oppure una bella tenda. In questo secondo caso si spende pochissimo e c’è anche la possibilità di arricchire l’arredamento nel segno del colore. O con un tessuto che rispecchi i propri gusti e si abbini agli altri mobili.

Sfoglia i cataloghi: