Cabina armadio Ikea, soluzioni da personalizzare

- 20 luglio 2016

Cabine armadio Ikea

In molti credono che per realizzare una cabina armadio sia necessario avere grande disponibilità di spazio e anche di denaro. Ciò è vero soltanto in parte. E’ vero, cioè, che alcune cabine armadio sono molto ampie e costose, costituiscono una sorta di stanza nella stanza; si entra, ci si siede, ci si muove con estremo agio scegliendo gli abiti e tutti gli accessori da indossare. Magari davanti a un alto specchio collocato all’interno di questo stesso ambiente. Ecco, sistemi del genere in effetti non sono alla portata di tutti. Ma esistono delle ottime alternative per realizzare cabine armadio economico e in stanze di dimensioni ridotte. Per esempio si può chiudere uno spazio con delle leggere pareti di cartongesso, oppure con delle tende o delle veneziane. Il primo step, in ogni caso, consiste nel prendere con precisione le misure della camera e valutare bene la posizione delle porte e delle finestre. L’ideale sarebbe allestire la cabina armadio lungo una sola parete ma occorre una profondità minima pari a 130 cm. La cabina armadio può anche essere progettata in un altro ambiente della casa, come un corridoio o il ripostiglio. La cabina armadio Ikea è un’altra ottima soluzione: i prezzi sono contenuti e ampie risultano le possibilità di personalizzazione. Molte si basano sul sistema Pax, che consente di decidere le misure, il colore e anche lo stile della cabina. Magari partendo da proposte predefinite come quella mostrata in foto, che costa 538 euro. Dimensioni: larghezza 250 cm, profondità 58 cm, altezza 236,4 cm.

Ikea cabina armadio

Grazie al sistema Pax, la cabina armadio Ikea può rispondere perfettamente e concretamente alle singole esigenze e anche ai gusti personali. E’ priva di ante, dunque consente di vedere e trovare subito abiti e accessori, i quali a loro volta possono essere sistemati in modi diversi grazie a un ricco assortimento di elementi interni. Date un’occhiata alle composizioni pubblicate sul sito dell’azienda: offrono spunti interessanti. Al fine di organizzare al meglio una cabina armadio non devono mancare ripiani, mensole, cassettiere e bastoni appendiabiti. I più “precisi” sicuramente sceglieranno di collocare anche portacravatte, portapantaloni e cappelliere. Nella parte alta della cabina si consiglia di mettere tutto ciò che non serve quotidianamente e/o nella stagione in corso, a tal fine si può anche pensare di procurarsi delle pratiche scatole in cartone. Se la cabina armadio viene utilizzata da due persone, si badi a fare una divisione precisa e non mescolare i vestiti dell’una con quella dell’altra: ne verrebbe fuori un gran disordine che si tradurrebbe in una notevole perdita di tempo. In foto un’altra composizione relativa al sistema Pax di Ikea; costa 567 euro e queste sono le dimensioni: larghezza 300 cm, profondità 58 cm, altezza 236.4 cm.

Cabine armadio Ikea Pax

La cabina armadio Ikea Pax può essere organizzata internamente con gli accessori della linea Komplement, che fra l’altro comprendono bastoni appendiabiti, contenitori e ripiani, cassetti e cestelli, portapantaloni, appenditutto, anche ripiani per scarpe. I prezzi variano insieme alle dimensioni e ai materiali utilizzati: un ripiano estraibile con portascarpe costa intorno ai 20 euro, un ripiano a scomparti costa sugli 80 euro, i bastoni appendiabiti estraibili hanno prezzi compresi fra i 2 e gli 8 euro. Ci sono anche diversi divisori per strutture, tramite i quali creare per esempio 4 scomparti con un ripiano superiore: la cabina armadio si allestisce con razionalità e secondo i criteri desiderati. Ikea mette a disposizione anche uno strumento molto utile, ovvero il planner Pax 3D. Si tratta di un software dal facile utilizzo che consente di sperimentare diverse combinazioni proprio relativamente alla cabina armadio, scambiando le posizione degli elementi e facendo varie prove fino a raggiungere il risultato ideale. E’ possibile visualizzare e stampare le opzioni migliori. “Una volta ottenuto il progetto desiderato – viene spiegato sul sito - salvalo direttamente sul server Ikea in modo da poterlo consultare presso il negozio Ikea a te più vicino. Potrai così avvalerti della nostra assistenza e consulenza di progettazione prima di acquistare i prodotti necessari per tradurre in realtà la tua stanza virtuale (si prega di considerare che non è possibile portare il progetto salvato su un supporto di memorizzazione come una chiavetta USB o un CD)”.

Cabina armadio Ikea Stolmen

C’è un altro sistema Ikea, oltre a Pax, per realizzare una cabina armadio pratica ed economica: Stolmen. Si basa su strutture più semplici e basilari, dunque il risultato in termini estetici e qualitativi può risultare inferiore rispetto a Pax. In ogni caso, occorre semplicemente fissare i montanti regolabili in altezza al soffitto o alla parete e aggiungere cassetti, ganci, ripiani, specchi e bastoni appendiabiti. Vi diamo una notizia: il sistema componibile Stolmen sarà in vendita nei negozi solo fino alla fine di luglio 2016. La disponibilità è già limitata in quanto l’azienda non sta rinnovando l’assortimento; si può verificare sul sito oppure nei singoli negozi. A partire dal mese di agosto, poi, sia nei punti vendita che online subentrerà Elvarli, un nuovo sistema componibile che promette di essere “ancora più flessibile e funzionale”. La curiosità non manca.

Sfoglia i cataloghi: