Pavimenti belli e resistenti con il gres porcellanato effetto pietra

- 17 novembre 2021

Le caratteristiche del gres porcellanato effetto pietra

Il gres porcellanato garantisce una resistenza molto elevata all’usura ed un risultato estetico di grande impatto, poiché permette di garantire svariati effetti materici come ad esempio la pietra nelle sue declinazioni.
Ecco i suoi i punti di forza:

  • resistenza alle abrasioni: non si usura, non si graffia e si scheggia difficilmente;
  • resistenza a fuoco e gelo: è un materiale insensibile agli sbalzi di temperatura e quindi l'ideale per rivestimenti di cucine o pavimentazioni esterne, inoltre, non brucia;

  • stabilità cromatica: i colori sono stabili nel tempo senza alterazioni nemmeno se esposti a sole e agenti atmosferici;
  • impermeabilità: incapacità di assorbire l’acqua e l’umido grazie al bassissimo coefficiente di assorbimento.

I 4 vantaggi che offre questo tipo di pavimenti

Le caratteristiche qualitative di alto livello del gres porcellanato effetto pietra lo rendono un materiale sempre più spesso utilizzato per il rivestimento orizzontale e verticale degli spazi di casa.
Scopriamone insieme i quattro principali vantaggi:

  • materiale ecologico: non vengono utilizzati impermeabilizzanti chimici durante il processo di produzione, non sprigiona gas tossici né radiazioni. La versione con biossido di titanio inoltre, lo rende antibatterico e antinquinante;   
     
  • ampia gamma di forme, colori e finiture: spessore, finitura estetica e texture sono infinite, è un  rivestimento coordinabile con qualsiasi tipologia di arredo;  

  • facilmente pulibile: non si macchia e non assorbe lo sporco, di facile manutenzione e pulizia;
     
  • materiale versatile e facilmente lavorabile: può essere tagliato, forato, lavorato come fosse pietra naturale.

Per quali ambienti della casa è adatto il gres effetto pietra

Il gres porcellanato effetto pietra è una soluzione che viene proposta in svariati formati, dalle piccole alle grandi lastre, per adattare ogni soluzione ad un ambiente specifico. Lo spazio living vede sempre più la tendenza all'impiego di lastre di dimensioni molto grandi per la creazione di superfici uniche e continue.

Queste soluzioni sono ideali per la realizzazione di ambienti giorno aperti, per garantire continuità decorativa tra gli spazi. Nel caso di piccoli e medi formati, l’impiego ideale è per bagno, spa e zone notte: queste soluzioni di rivestimenti permettono di rendere un ambiente caldo e accogliente, carico di tradizione e valore materico.

L’ampia variabilità di forme, dimensioni e resa dei materiali, rendono possibile la realizzazione di atmosfere personalizzate eleganti e contemporanee, capaci di rendere protagonisti i rivestimenti orizzontali e verticali.

Quali formati per le piastrelle in gres effetto pietra? Scoprili qui

Le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra possono caratterizzarsi per svariati formati, sempre più in auge le grandi dimensioni.

Ceramiche Keope con la nuova collezione Onice offre la possibilità di una gamma di grandi formati, composta da soluzioni 60 x 60 cm,  60 x 120 cm e ancora maxi formati da lastre di 120 X 278 cm per ambienti estremamente essenziali e minimali dal design pulito.

 Lastre di dimensioni ancora maggiori che possono apportare un sapore autentico agli spazi, per un equilibrio estetico di ampie superfici con un tocco caldo e vissuto, come per il rivestimento Matières de Rex di Florim in formato 120x120cm.

Infine, Ceramica Rondine con Himalaya, offre ambienti caratterizzati da un carattere forte, lastre di importanti dimensioni che presentano venature decise in tre formati differenti per un effetto elegante e di classe., ideali per ogni ambiente di casa, dal living alla zona notte.

Sfoglia i cataloghi: