I pavimenti in gres mettono in comunicazione gli ambienti in casa

- 09 maggio 2023

I nuovi pavimenti in gres per ambienti fluidi

I nuovi pavimenti in gres mettono in relazione le varie aree di una casa che diventa sempre più fluida, con ambienti che si aprono e dialogano continuamente tra loro e con le loro diverse funzioni.

  • La camera da letto si apre sul bagno, talvolta anche in assenza di pareti divisorie e, in questo caso, essendo in comunicazione diretta, l’ideale è puntare su rivestimenti omogenei che esaltano la continuità stilistica e amplificano la percezione degli spazi.
     
  • La cucina s’allunga verso la zona giorno e così lo fa anche l’ingresso verso il soggiorno: un rivestimento continuo a terra, con lastre di grande formato o con piastrelle più ridotte, conferirà più flessibilità agli ambienti e alle loro funzionalità.
     
  • Gli spazi aperti sul giardino sono ormai diventati ambienti residenziali a tutti gli effetti e scegliere la stessa soluzione ceramica tanto per gli interni quando per gli esterni garantisce coerenza progettuale e una maggiore e più piacevole relazione tra l’indoor e l’outdoor.

Gli stessi pavimenti per locali diversi e comunicanti

Il mondo della ceramica diventa versatile, adattandosi alla posa di pavimenti in gres, anche in ambienti usati con finalità diverse e comunicanti tra loro. Ecco qualche esempio:

  • Atlas Concorde ha realizzato Boost Stone, la nuova collezione effetto pietra, per una progettazione di tendenza che s’inserisce nel più ampio progetto di stile Boost World, con una raccolta di pavimenti effetto cemento, terra cruda e rivestimenti ceramici simili per vocazione e cromia.
     
  • FMG Fabbrica Marmi e Graniti amplia il catalogo MaxFine con Highway, la nuova superficie in gres porcellanato tecnico dallo stile contemporaneo. Le semplici lastre diventano veri e propri concept che possono rivestire indistintamente pavimenti, pareti e persino le facciate esterne.
     
  • Iperceramica propone un gres porcellanato effetto legno che può essere facilmente abbinato con continuità a tutti gli ambienti della casa, riproducendo la texture delle doghe, anche nei toni del grigio, perfetto nell’armonizzarsi con ambienti dalle pareti chiare.

Pavimenti in gres esterni in continuità con l'indoor

Nella scelta dei pavimenti in gres, sia per l’indoor che per l’outdoor, la parola d’ordine è: continuità stilistica.

Per soddisfare le varie esigenze estetiche, in ambienti con caratteristiche diverse, anche gli spessori dei materiali diventano maggiorati, così come le finiture antiscivolo assicurano la massima resistenza anche all'esterno, coniugando performance eccellenti e un effetto di ampliamento visivo con gli interni.

Il gres porcellanato rappresenta sicuramente la scelta ideale per creare una pavimentazione unica in tutta la casa, grazie all’estrema compattezza, carrabilità, resistenza a calpestio, graffi e abrasioni. La superficie delle piastrelle è trattata inoltre in modo da non sbiadire e non alterare il colore, nemmeno se sottoposta a lungo all’azione diretta della luce del sole, mentre in zone ad alta umidità come terrazzi, piscine e aree spa, le piastrelle da esterno in gres porcellanato garantiscono sicurezza e un’ottima resistenza.

Formati, colori ed effetti per i nuovi pavimenti in gres

I pavimenti in gres porcellanato si presentano sotto mille varianti, nel formato, nei colori e negli effetti.

Le nuove collezioni in gres porcellanato, create tramite processi tecnologi d’avanguardia, presentano caratteristiche visive e sensoriali sempre più impattanti, come ad esempio per RAK Ceramics che, nell’ultimo CERSAIE di Bologna, il Salone Internazionale della Ceramica, ha presentato le linee:

  • SEAWOOD, le piastrelle effetto legno, che evocano la bellezza del legno trasportato dai fiumi e dal mare, parzialmente consumato dal sale, dal vento, dal sole e dall’acqua.
     
  • B-MATERIA, in cui pietra e marmo si fondono attraverso la proposta di due colori abbinabili tra loro (in foto): due diverse superfici all’interno della stessa piastrella che creano un effetto alternato lucido/ opaco di grande impatto.
     
  • METAMORFOSI, la collezione disponibile in 9 colori e 11 decori che unisce il fascino materico delle lastre in gres porcellanato effetto resina spatolata a quello delle colorazioni e decorazioni più vivaci, in cui trionfano lussureggianti foglie tropicali e sbocciano fiori come dipinti a mano.

Sfoglia i cataloghi: