Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 aprile 2019

Le casette da giardino sono pratiche e funzionali, in molti casi rappresentano anche un plus in termini di stile: ecco come trovare quella giusta.

- 24 marzo 2016

Le casette in legno da giardino sono disponibili in numerose varianti, sia per quel che riguarda la metratura che per lo stile costruttivo. Esse ...

- 04 maggio 2012

Le casette in legno da esterni: utilità e tipologie. Per attrezzi, per utensili da giardino o per i bimbi. Consigli utili

Come scegliere la casetta da giardino senza sbagliare

Non ci sono dubbi: le casette da giardino sono una gran comodità. Ma bisogna scegliere quella giusta, valutando una serie di fattori. Innanzi tutto occorre stabilire quale debba essere la sua dimensione, e per farlo è necessario avere le idee chiare sull’uso che si intende farne nonché sullo spazio disponibile. Le casette fino a 4 mq sono perfette come deposito per gli attrezzi, il pellet, la legna; quelle da 4 a 10 mq possono essere utilizzate come magazzini o ripostigli ma anche come ricovero per macchinari, arredi da giardino, barbecue e relativi accessori. Ci sono casette che superano i 10 mq e nella maggior parte dei casi vengono adibite a stanze per gli hobby o stanze giochi bambini, utilizzate per l’home working oppure come garage per biciclette, scooter e veicoli agricoli. Per quanto riguarda i materiali, il legno e il Pvc sono i più gettonati: il primo è termoisolante, durevole non teme l’umidità e garantisce i migliori risultati in riferimento all’estetica; l’altro costa meno, è solido e non si danneggia a causa degli agenti atmosferici. Valide alternative sono l’acciaio, l’alluminio e il Wpc (legno composito). Nella scelta della casetta giardino è opportuno considerare anche che la presenza di finestre rende l’ambiente più arioso e luminoso, mentre la doppia porta si rivela molto utile nel caso in cui si decida di collocare al suo interno attrezzi, mobili e oggetti piuttosto voluminosi. Importante è verificare che la pavimentazione sia inclusa o meno e tenere presente che, se la struttura a incastro, maggiore è lo spessore, più elevata è la qualità.

Quanto dura una casetta da giardino

La durata delle casette da giardino dipende dal materiale e dalla qualità. Quelle in legno meno costose durano fra i 5 e i 10 anni, mentre le migliori durano diversi decenni; è determinante, però, effettuare una manutenzione periodica e nel modo corretto. Le casette in PVC generalmente sono garantite 20 anni, ma anche in questo caso il livello qualitativo influisce notevolmente. Al contrario di quelle in legno, non richiedono manutenzione. Stesse cose dicasi per le casette in acciaio, che sono molto economiche e non si arrugginiscono grazie a trattamenti ad hoc. Le casette in acciaio zincato risultano praticamente eterne, anche se dal punto di vista estetico non si possono paragonare a quelle in legno, e anche le strutture in WPC si rivelano molto robuste e hanno lunga vita, a fronte di un impatto visivo più “caldo”.

Parliamo di prezzi

Il costo di una casetta da giardino è determinato dal materiale con cui è stata realizzata, dall’ingombro complessivo, dalla superficie calpestabile, dal tipo di struttura (a pannelli o a incastro) ma anche dallo spessore, dal marchio, dalla presenza di plus aggiuntivi quali le finestre e la pavimentazione. Facciamo qualche esempio. Il prezzo medio di una casetta in metallo senza finestre di circa 3 mq è pari a 250 euro; una casetta con le stesse caratteristiche ma realizzata in Pvc, invece, mediamente costa 500 euro. Per una casetta in legno di circa 3,50 mq con due finestre occorrono all’incirca 550 euro. Una casetta in legno di 8-10 mq con una o due finestre costa fra i 1.000 e i 1.500 euro, una di 15 mq può raggiungere quota 2.000 euro. Con un budget compreso fra i 5.000 e i 7.000 euro si acquista una casetta in legno abitabile. Una casetta in lamiera di 5 mq richiede una spesa di circa 700 euro, per una proposta in alluminio o in Pvc il prezzo sale più o meno di 100 euro. Ci riferiamo alla fascia media; i numeri praticamente raddoppiano nel caso di casette che si collocano invece nella fascia di mercato più elevata.