Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 agosto 2023

Scegli un gazebo chiuso di qualità che offre uno spazio vivibile in tutte le stagioni e scopri come attrezzarlo.

- 12 settembre 2017

Il legno per gli amanti delle atmosfere nature, acciaio e alluminio garantiscono al gazebo solidità e maneggevolezza. E su tutto vigilano pvc e ...

- 02 novembre 2014

I gazebo pieghevoli sono realizzati con materiali leggeri, ma al contempo resistenti. La combinazione delle due cose fa in modo che il gazebo sia ...

Le caratteristiche del gazebo pieghevole

Viene utilizzato per gli stand fieristici, i mercatini, manifestazioni di vario tipo ma non è raro – anzi – che qualcuno lo scelga per concedersi momenti di relax e creare una zona d’ombra (magari anche per proteggere l’auto dal sole e dalle intemperie) nel proprio spazio outdoor senza ricorrere a strutture fisse: ci stiamo riferendo al gazebo pieghevole. Si monta in pochi istanti e, una volta montato, è del tutto simile a un gazebo tradizionale. Non costa molto e si può portare ovunque; tramite pesi, picchetti o tiranti è possibile fissarlo a qualsiasi tipo di terreno, che sia un prato, un ciottolato, una distesa di sabbia. Quando non serve più, si richiude con poche mosse e si inserisce nell’apposita sacca protettiva. In alcuni casi il contenitore in questione è dotato di ruote, e il vantaggio si intuisce immediatamente. Generalmente il telaio è in acciaio oppure in alluminio; nel primo caso l’intera struttura risulta più leggera, ma c’è il rischio che si pieghi in caso di forte vento o forti piogge; nel secondo il gazebo è più pesante ma anche più resistente. Importante è inoltre il materiale utilizzato per il telo. Chi deve utilizzare il gazebo tutto l’anno, dovrebbe scegliere una copertura impermeabile. E si consideri anche che un tessuto che si pulisce con facilità risulta più durevole.

Quanto costa

Uno dei grandi pregi del gazebo pieghevole è il prezzo contenuto. Quest’ultimo naturalmente varia in base alle dimensioni, al materiale con cui è stato realizzato il telo e a quello relativo alla struttura, alla marca, alla presenza o meno di finestrelle e/o pareti laterali; anche eventuali “optional” come tende particolari, fioriere e altri oggetti ornamentali incidono molto. Facciamo comunque qualche esempio. Per un gazebo a fisarmonica molto semplice 3x3 metri, senza pareti, si spendono mediamente fra i 50 e i 65 euro; per un modello impermeabile con corde la spesa è di circa 70-75 euro. Un gazebo con teli laterali e finestre costa più o meno 100 euro; se però il tessuto è poliestere professionale e le finestre sono su tutte e quattro le pareti e ci sono le funi di estensione, si possono spendere anche 300-400 euro (ci riferiamo sempre ai modelli 3x3 metri). Per un gazebo basic ma con dimensioni pari a 3x4,5 metri possono bastare 100-150 euro. La conclusione? Chi ha un budget di circa 200 euro può acquistare un prodotto più che soddisfacente in termini di qualità e funzionalità.

Dove comprarlo

Non è difficile trovare un gazebo pieghevole, anzi. Innanzi tutto i gazebo di questo tipo sono reperibili nei negozi specializzati in bricolage, fai da te e articoli di giardinaggio; basta quindi, per esempio, recarsi presso un punto vendita di Leroy Merlin, Bricofer, Brico Bravo. Anche alcuni marchi operanti nel settore della Gdo (Grande distribuzione organizzata), fra cui Coop, trattano prodotti di questo tipo. Vastissima, d’altra parte, è l’offerta in Rete e basti fare una ricerca su Amazon e/o Ebay per rendersene conto: ci sono decine di modelli disponibili, per ogni esigenza e per tutte le tasche. Esistono anche e-commerce specializzati esclusivamente in gazebo, ma consigliamo di verificarne la serietà e l’affidabilità.