La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 novembre 2014

Gazebo Ikea

Chi ha un giardino e vuole approfittare delle belle giornate, godendosi il sole e l'aria fresca stando, però, al riparo, non potrà non avere con sé un gazebo pieghevole. I gazebo pieghevoli sono utilissimi e molto pratici: la loro natura richiudibile gli permette di essere riposti nel momento in cui non si avrà più bisogno di essi oppure durante condizioni avverse, come vento e pioggia. I gazebo sono ottimi strumenti per ripararsi dai nocivi raggi UV e godersi comunque una piacevole giornata di sole. Ikea ha in catalogo tante proposte in fatto di gazebo, tutti dai prezzi imbattibili, a portata di chi vuole spendere poco e avere il massimo della qualità. I gazebo sono di varie misure, a seconda delle diverse esigenze di spazio; i loro tessuti sono di vari colori, resistenti e lavabili a mano. Inoltre, sono facilissimi da montare e smontare, grazie ai paletti in alluminio che si agganciano tra di loro con semplicità, senza avere bisogno dell'aiuto di un esperto.

gazebo giardino

Anche se in un primo momento l'idea di montare un gazebo può sembrare complicato, alla fine si rivelerà molto più semplice del previsto. Per chi vuole cimentarsi in questa impresa, potrà trovare il gazebo con kit di montaggio in qualsiasi negozio specializzato nel fai da te oppure presso qualsiasi rivenditore di articoli per il giardino. Montare un gazebo richiudibile è certamente molto più semplice che montarne uno fisso, che richiede più manualità. Il gazebo pieghevole richiede solo che venga montato il telo, che fungerà da riparo, ai sostegni: quest'operazione potrà essere eseguita una volta soltanto, perché poi si potrà richiudere il telo insieme alla struttura, senza toglierlo dai pali di alluminio. Per prima cosa quindi va montato il telo, fissandolo alle quattro estremità dei sostegni: una volta finito, si andrà ad aprirlo con molta cautela. È importante verificare che, durante il montaggio, non ci sia forte vento, poiché potrebbe buttare giù la struttura. Una volta aperto bisogna fissare il gazebo al terreno per evitare che si sposti e cada: aiutandoci con dei picchetti da campeggio oppure con dei pesi si potrà fissare la struttura al terreno.

gazebo richiudibile

I gazebo richiudibili sono utilissimi in vari contesti: non solo svettano elegantemente nei giardini, offrendo riparo e relax, ma sono adatti anche per ospitare stand durante fiere, mercatini e propagande elettorali. I gazebo pieghevoli sono particolarmente indicati anche per organizzare party e pranzi all'aperto oppure per tenere la macchina al riparo. I gazebo pieghevoli, come appurato, sono molto versatili e, il fatto che siano richiudibili, fa in modo che possano essere portati e posizionati ovunque e su qualsiasi superficie, sia terreno che cemento. Un altro pregio del gazebo pieghevole è sicuramente il suo tessuto completamente impermeabile, in grado di resistere e riparare anche da forti pioggiaschi. In commercio sono disponibili diversi modelli di gazebo e di accessori: per chi vuole una copertura totale, sono disponibili gazebo con pareti laterali, oppure, per risparmiare tempo, sono disponibili modelli con montaggio automatico.

Dove acquistare gazebo pieghevoli

Una volta che l'idea di possedere un gazebo pieghevole ha trovato riscontri positivi, non resta che acquistarlo. Come detto in precedenza, i gazebo pieghevoli possono essere comperati in qualsiasi negozio specializzato nel fai-da-te (Brico, Leroy Merlin) e in articoli da arredamento esterno, oppure in garden center: in qualsiasi negozio si potrà usufruire delle consulenze e dei consigli dei rivenditori esperti. Per chi volesse fare acquisti su internet, ottimi siti in cui trovare gazebo di qualità sono shopalike.it, in cui la scelta è molto vasta e variegata; amazon.it, con proposte varie ed economiche oppure ebay.it. Quando si acquista su internet bisogna sempre verificare che sia presente la descrizione del prodotto, con tutte le sue caratteristiche e dimensioni, in modo da fare un acquisto che soddisfi le proprie esigenze. Molti negozi come Ikea, inoltre, possiedono siti di shopping online, che facilitano chi non ha la possibilità di raggiungerli fisicamente. Molto spesso però al prezzo del prodotto va aggiunto anche il costo di spedizione.

Gazebo Ikea

I gazebo Ikea sono dei gazebi progettati e venduti presso la famosissima azienda svedese, leader nel settore dell'arredamento domestico a prezzi contenuti. Come nella migliore tradizione del marchio, anche per quanto riguarda l'arredamento del giardino esistono molteplici soluzioni che si differenziano per modello, per materiali utilizzati e per destinazione d'uso. Tra i gazebo più classici figurano innanzitutto quelli in legno, realizzati con una struttura a colonne inserite nel terreno mediante dei tasselli, la copertura, generalmente con tetto spiovente, può essere anch'essa in legno oppure in materiale plastico. Tra i gazebo più moderni e più pratici figurano quelli realizzati in plastica, con una struttura pieghevole che consente un facile spostamento da un luogo a un altro. Esistono inoltre altre tipologie di gazebo costituite da differenti tipi di materiali, ad esempio con scheletro in legno e copertura in tendaggio, oppure interamente in tessuto, applicati ad una struttura di acciaio o alluminio, fissata in maniera rigida ad un supporto pianeggiante o direttamente sul pavimento.

Gazebo giardino

Il giardino, per coloro che hanno la fortuna di possederne uno all'interno della propria casa, è un luogo in cui trascorrere piacevoli momenti di relax immersi completamente della tranquillità della natura, ma per potere goderne appieno è necessario corredarlo del giusto mobilio. Il giardino infatti, al pari di ogni altro spazio domestico deve essere provvisto dell'arredamento giusto che deve essere scelto in base alle esigenze del padrone di casa. Il gazebo rappresenta la giusta soluzione per arredare questa zona della casa e ripararsi dai raggi solari, collocando al suo interno sedie e tavoli, e potere così adibirlo a sala da pranzo, oppure sdraio e lettino per il riposo. Tra i complementi d'arredo per lo spazio verde il gazebo si dimostra come il più versatile perchè si presta ad essere adattato ai differenti usi al quale si vuole destinare ed esprime anche un tocco di eleganza che conferisce all'ambiente in cui si trova un'atmosfera retrò, che piace sempre molto. Le diverse lavorazioni e i diversi materiali di cui può essere costruito fanno del gazebo un pezzo unico per arredare il giardino.

Gazebo richiudibile

Coloro che si apprestano ad arredare il giardino sanno bene che la scelta dei mobili da adattare al suo interno devono rispondere a delle esigenze innanzitutto funzionali ma anche estetiche. Non tutti gli spazi verdi sono soggetti alle medesime condizioni climatiche, ad esempio in alcune zone d'Italia sono presenti episodi di vento e perturbazioni generose che non permettono l'installazione di un gazebo di tipo fisso. Per andare incontro a questa esigenza sono stati progettati dei modelli di gazebo, realizzati in acciaio, alluminio e materiale plastico, perfettamente richiudibili con una semplice pressione. Questa tipologia di gazebo si presta anche ad essere trasportato all'esterno della casa ed essere utilizzato come ombrellone per ripararsi dal sole, molti li utilizzano in spiaggia o in montagna, soprattutto perchè, grazie alle dimensioni estese, sono in grado di ospitare anche un numero elevato di persone. Infine, questo modello di gazebo può essere sfuttato anche durante gli avvenimenti sportivi o musicali per schermare i raggi del sole ed avere qualche momento di pausa.

Prezzi gazebo

Il gazebo è un complemento d'arredo utilizzato per decorare il giardino, e gli spazi verdi in generale, che si distingue per la versatilità ed in commercio sono presenti molteplici modelli che presentano tutti caratteristiche diverse, a seconda delle esigenze degli acquirenti. I prezzi dei gazebo dipendono essenzialmente dal materiale di cui sono costruiti, il legno è un materiale più pregiato rispetto alla plastica o al metallo, dunque molto più costoso. I costi di questi accessori domestici oscillano da un minimo di 40 euro, per i modelli richiudibili in plastica, sino a raggiungere anche la cifra massima di 1000 euro, per i modelli in legno massello, assemblati con tasselli d'acciaio e fissati con viti all'interno del terreno o della pavimentazione. I rivenditori, al fine di attrarre la clientela, prevedono delle offerte periodiche, con sconti e riduzioni, inoltre, in particolare per i gazebo dai prezzi più alti, prevedono delle forme di pagamento agevolato, rateizzabile in un periodo di tempo più o meno lungo, in modo da consentire veramente a tutti l'acquisto anche dei modelli più costosi che altrimenti non rientrerebbero nelle scelte.

Sfoglia i cataloghi: