Cucine bianche, la scelta intramontabile e sempre attuale

- 30 maggio 2017

I vantaggi di scegliere le cucine bianche

Esaminiamo le ragioni del successo delle cucine bianche:

  • Il bianco è un evergreen, non ci stancherà mai, è un colore neutro che offre massima versatilità pur declinato nelle sue molteplici sfumature: bianco ottico, gesso, ghiaccio, panna, perla e tante altre ancora.
  • Elevata luminosità, è in grado di trasmettere e di diffondere la luce naturale in modo ottimale. 
  • Questo colore acromatico può aiutare ad ampliare la percezione degli spazi, rendendo l'ambiente più grande ed aperto di quanto sia in realtà.
  • Infine, il bianco favorisce la pulizia, una caratteristica molto importante in una stanza come la cucina, dove l'igiene è fondamentale.

 

Materiali e finiture delle cucine bianche

I materiali più utilizzati per realizzare le cucine bianche sono il legno massello o impiallacciato, le ecoresine, il pet, il nobilitato, melaminico e laminato.

Per quanto riguarda le finiture:

  • Il bianco lucido dell'anta laccata è la versione più pregiata, l'alternativa con melaminici, laminati o policarbonati è meno delicata e più semplice da pulire.
  • Il bianco opaco, anche in questo caso abbiamo due alternative, la laccatura, che conferisce un tocco di prestigio e raffinatezza, e i laminati o il PVC, che sono opzioni più funzionali e pratiche. La laccatura dona una superficie liscia e uniforme, creando un effetto elegante e di alta qualità. D'altro canto, i laminati e il PVC offrono una soluzione altrettanto valida, fornendo una finitura opaca resistente e facile da pulire, ideale per un utilizzo quotidiano in cucina.
  • Legno bianco, le ante in legno laccato a poro aperto offrono un look che unisce l'eleganza della finitura laccata con la naturalezza e la bellezza del legno con le tipiche venature "scavate".

 

Accostamenti di materiali e colore alle cucine bianche

E' possibile "riscaldare" l'aspetto delle cucine bianche introducendo degli elementi in legno.

L'abbinamento di tendenza del bianco con il legno di rovere, che contrasta nettamente, crea un effetto visivo interessante e dinamico, che offre un look moderno con il tocco naturale ed accogliente dell'essenza.

In alternativa, l'uso di inserti di materiali diversi o l'aggiunta di un top con un colore a contrasto, consente di ottenere un risultato altrettanto pulito e minimalista.

L'inserimento di vani a giorno colorati può creare un punto focale vivace e dinamico, che aggiunge profondità e varietà al design complessivo.

Le cucine bianche classiche contemporanee

Le cucine bianche classiche contemporanee rappresentano un intrigante connubio tra lo stile classico e l'estetica contemporanea.

Le varie sfumature del bianco, scelte per le superfici e gli arredi, conferiscono raffinatezza all'ambiente, l'attenzione alla selezione dei materiali e dei colori che richiamano il passato è fondamentale per creare un ambiente che rispecchi questo stile.

L'uso del legno massello, con le sue venature naturali, aggiunge un tocco di autenticità e calore all'ambiente, offre una connessione tangibile con la tradizione e contribuisce a definire l'estetica classica contemporanea delle cucine.

Il risultato è un ambiente che esala un'atmosfera di eleganza senza tempo, con un tocco di contemporaneità che la rende adatta ad una varietà di ambienti e stili di arredamento.