Scegli con noi le carte da parati moderne per soggiorno

- 14 marzo 2024

Quali motivi o fantasie scegliere per la carta da parati moderna per il soggiorno

Se desideri mantenere uno stile discreto in un'ambiente già vivace, opta per carte da parati moderne per soggiorno dalle tonalità neutre e accompagna queste sfumature con un wallpaper dal design delicato, per creare un'atmosfera romantica e raffinata. 

Per conferire profondità e movimento ad una stanza di dimensioni contenute, puoi sfruttare le geometrie: le righe o i disegni verticali aiuteranno ad ampliare visivamente l'altezza della stanza, mentre i motivi orizzontali creeranno l'illusione di uno spazio più ampio. 

Se ami la natura, potresti optare per una carta da parati che ricrea un'atmosfera tropicale, oppure un tema marino, oppure ancora un paesaggio selvaggio, una scelta scenografica a tema naturale può trasformare il tuo soggiorno in un'oasi accogliente e suggestiva.

La carta da parati può simulare un affresco, in questo caso è consigliabile utilizzarla solo in spazi ampi e luminosi, per evitare di appesantire l'ambiente.

Wallpapers che offrono effetti tridimensionali possono creare un impatto visivo sorprendente, tuttavia, è importante considerare il rischio che l'effetto possa stancare nel tempo.

Foglie di palma verde e rosa di Uwalls è una carta da parati dai toni delicati progettata appositamente per ambienti interni sofisticati. La sua texture aggiunge un tocco artigianale al design, trasformando ogni stanza in un capolavoro. La qualità dei materiali garantisce una straordinaria resa cromatica e una durata senza pari. 

Dove applicare la carta da parati moderna in soggiorno

La scelta di carte da parati moderne per soggiorno è un passo importante e va ponderato attentamente per assicurarsi di ottenere il risultato desiderato.

Applicare un rivestimento d'effetto può valorizzare l'arredamento esistente e trasformarlo in un luogo suggestivo per chiunque vi entri.

È consigliabile evitare di coprire tutte le pareti della stanza con la carta, a meno che si tratti di un pattern leggero, come la trama di un tessuto.

È preferibile scegliere una parete che permetta al prodotto di risaltare, evitando di posizionare troppi mobili adiacenti.

Nei soggiorni, i punti focali ideali per l'applicazione comprendono la parete della TV, dietro al divano o di fronte all'ingresso.

Le pareti scelte dovrebbero essere prive di finestre o porte nel centro, in modo da valorizzare al meglio il motivo, inoltre, assicurati che siano abbastanza ampie per consentire al disegno di esprimersi pienamente.

Prima di procedere con l'applicazione, valuta attentamente la disposizione della luce naturale e artificiale nella stanza, in modo da evitare ombre indesiderate sul motivo decorativo.

Scegli un rivestimento che si integri armoniosamente con lo stile e i colori dell'arredamento esistente, per creare un effetto equilibrato.

Daùn della linea Beexploit, di beWall, è una carta da parati lavabile in vinile con motivi floreali, una collezione scintillante ed elegante, dove i toni dell’oro sono il dettaglio di mondi tropicali o essenziali, a seconda della personalità di chi li vive.

Come abbinare la carta da parati ai mobili e pavimenti in soggiorno

Quando si decide di utilizzare carte da parati moderne per soggiorno, è fondamentale considerare come questa si armonizzerà con le tonalità degli arredi, accessori e pavimento presenti nella stanza, la coerenza cromatica gioca un ruolo fondamentale nell'ottenere un risultato perfetto.

L'obiettivo principale è quello di creare un ambiente equilibrato, dove la carta da parati si abbini con gli elementi esistenti, anziché creare un effetto discordante.

Questo approccio consente di valorizzare gli elementi presenti e conferire carattere alla zona giorno, mentre il wallpaper funge da elemento decorativo che completa l'insieme in modo elegante e raffinato.

In un grande soggiorno, azzardare giocando con un mix colori può essere una scelta interessante per creare un design personalizzato, senza compromettere l'effetto finale.

Considera la vasta gamma di fantasie disponibili: abbinare tessuti, tappeti e complementi che riprendono alcuni dettagli del rivestimento, come colori o motivi, può dare vita ad un effetto molto originale e di grande impatto visivo.

La carta da parati Samue di Londonart è realizzata in Raw, un rivestimento murale vinilico con supporto tessuto non tessuto, adatto agli ambienti interni. Presenta una superficie goffrata e irregolare, simulante la tela di un quadro. In questa composizione la prospettiva è accentuata dalla scala diversa dei tronchi e da onde di nebbia bianca che evocano la sensazione di un sogno.

Carta da parati in soggiorno: quella giusta per ogni stile

La scelta di carte da parati moderne per soggiorno dipende essenzialmente dai tuoi gusti e dallo stile che hai scelto per arredare casa:

  • Per un ambiente caratterizzato da finiture in legno, potresti optare per una carta da parati a tema naturale con motivi floreali o foglie, per trasmettere una sensazione di serenità.
  • Se il tuo stile è contemporaneo, potresti optare per forme geometriche, rifiniture lucide e tonalità metalliche, magari in tonalità pastello per un tocco sofisticato.
  • Per un ambiente industrial, potresti optare per rivestimenti effetto cemento, sinonimo di minimalismo che si adatta alla perfezione ai soggiorni contemporanei.
  • Se invece preferisci uno stile più tradizionale, potresti scegliere un rivestimento damascato o a righe con colorazioni classiche.
  • Se invece il tuo stile è shabby chic o provenzale, potresti optare per delicate fantasie floreali o effetto maiolica, che aggiungono un tocco di romanticismo all'ambiente.

La carta da parati può diventare l'elemento protagonista del tuo spazio, trasformando le pareti in una tela decorativa che cattura l'attenzione e crea un'atmosfera unica e accogliente.

Spaghetti Wall propone Bohumil, della collezione Wall, che rappresenta una celebrazione dell'aspetto audace ed elegante del cemento. Le sue tonalità di grigio e texture riccamente definite conferiscono agli ambienti un tocco industriale, mentre la superficie liscia e contemporanea aggiunge un'eleganza senza tempo. 

Sfoglia i cataloghi: