Carta da parati per bambini: crescere è un'arte

- 04 gennaio 2016

Carta da parati adesiva

Sembrava ormai destinata a far parte del passato, invece da qualche tempo è tornata in scena e anzi possiede maggiore fascino anche grazie all’ausilio del design e della tecnologia: stiamo parlando della carta da parati, soluzione low cost per cambiar volto alle pareti e dunque a un’intera stanza. La carta da parati per bambini, negli ultimi tempi, figura in cima alle preferenze nel campo dell’home decor. Perché nella maggior parte dei casi è adesiva, proprio come i wall stickers, dunque non c’è più il rischio di macchiare di colla i mobili e i tappeti e fare anche i conti con eventuali bolle d’aria; perché la proposta sul mercato, in termini di colori e fantasie, è ormai praticamente sconfinata. Perché si possono creare fra quattro mura scenari meravigliosi, che ai più piccoli piacciono moltissimo e che incidono positivamente sia sul loro spirito sia nel processo di crescita. Il catalogo di MyCollection, marchio registrato di Videografica Studio srl specializzato in decorazioni per arredo, realizza diverse collezioni di carta da parati per tutta la casa: quella chiamata “Play Time” è interamente dedicata ai bambini e crea davvero effetti speciali. Da un microcosmo fatto di nuvole e mongolfiere a Zoolandia, dal Mondo Incantato a Guerre Stellari, non sarà difficile trovare il prodotto corrispondente ai gusti del piccolo e dei suoi genitori.

Carta da parati per bambini Ikea

Ikea non dispone di un catalogo di carta da parati per bambini: per una precisa scelta aziendale, infatti, si è deciso di puntare invece sulle decorazioni autoadesive. Anche per la facilità con cui si applicano. In catalogo ce ne sono parecchie, pure per la stanza dei piccoli. Come quelle della serie Slätthult, principalmente dedicate al mondo della natura: pappagallini, rondini, farfalle e fiori si posano sulle pareti lasciando un’impronta di allegria. Fra le proposte preferite dai figli ci sono senza dubbio le “macchie di colore”, alcune delle quali sembrano dar vita alla testa di Topolino. E poi la decorazione che riproduce un videogioco, molto apprezzata dai maschietti. E, ancora, Roknäs. Ovvero il metro per misurare la statura, lungo il quale di arrampicano simpatici animali e crescono rami e petali. Insieme a questi personaggi, così, si scoprirà quanti centimetri si guadagnano di mese in mese (questo metro arriva fino a 140). Gli adesivi murali Ikea sono realizzati in plastica propilenica, vernice acrilica e carta. Si sconsiglia di applicarli su superfici delicate.

Carta da parati per bambini online

Trovare la carta da parati per bambini online non è affatto difficile, perché gran parte delle aziende operanti in questo settore ha attivato un e-commerce. La procedura risulta alla portata di tutti: si guarda il catalogo sul sito dell’azienda stessa, si sceglie la carta da parati più adatta e si procede con l’ordine e il pagamento. Nel giro di pochi giorni lavorativi avviene la consegna del prodotto. Mr Perswall, operante dall’inizio del XXI secolo e oggi parte del gruppo di società Wall Vision, offre la possibilità di fare delle simulazioni, ritagliando l’immagine della carta da parati in base a misure ben precise – nonché personalizzate - e poi visualizzando il risultato sul proprio pc a schermo intero. Si può inoltre ordinare un campione gratuito, per decidere se effettuare o meno l’acquisto. Cambiando target, anche Leroy Merlin ha un catalogo di carte da parati che si possono comprare tramite lo store online. Fra i servizi di cui usufruiscono i clienti, la posa e l’installazione a domicilio e 100 giorni di tempo per rendere un prodotto.

Carta da parati per ragazzi

Se è vero che la carta da parati piace molto ai bambini, li mette di buonumore e stimola la loro immaginazione, aiutandoli inoltre a definire i loro stessi gusti, è anche vero che i ragazzi la apprezzano in egual misura. Il dato anagrafico, dunque, non cambia il risultato finale. Cambiano, di contro, le scelte. Perché gli adolescenti sono perfettamente in grado di scegliere da soli la carta da parati, e anzi essa rappresenta un modo per esprimere una personalità che ogni giorno si fa più definita. Il compito dei genitori consiste, perciò, nel dare consigli e nell’individuare un’azienda che offra un assortimento vasto quanto variegato. Come Glamora, società con sede a Roteglia (RE) che si avvale di un team di progettisti d’interni per sviluppare soluzioni visive strettamente legate alle richieste ricevute. Tutte le grafiche in catalogo, infatti, vengono personalizzate per conformarsi agli spazi destinatari e ai gusti dei clienti e garantire la corrispondenza cromatica con gli arredi e con i colori delle pareti e del pavimento. La carta da parati di Glamora sono in vinile, dalla texture leggera e lavabile nonché antibatterica.

Sfoglia i cataloghi: