- 28 gennaio 2022

Come scegliere la giusta carta da parati di design

Quando vogliamo arredare i nostri appartamenti in modo moderno e creativo, una soluzione efficace è rappresentata dall'uso della carta da parati di design. Le possibilità sono infinite per disegno pittorico, per tessuti e per proprietà intrinseche del materiale stesso. La scelta è legata in primis a in quale ambiente della casa vogliamo inserire la decorazione.

Generalmente si opta per una parete che rappresenta il fulcro creativo di tutta la stanza, dove poi andranno a rotazione ad inserirsi tutti gli altri complementi d’arredo sulle stesse cromie e texture. Il tendaggio deve essere semplice a livello di combinazioni di colori e stampe, in modo tale da far risaltare la parete, senza sovraccaricare la stanza con due carte da parati diverse o due pareti differenti. È molto indicata per il living, ma trova spazio anche per decorare cucine e bagni.

I motivi geometrici tra le nuove tendenze

Il carattere vincente di una carta da parati di design è rappresentato dalla texture. Tendaggi più leggeri e luminosi creano un’atmosfera più rilassata ed elegante, cromie più scure e intricate ricreano un ambiente raccolto ed intimo. La gamma dei motivi geometrici è una delle più moderne e attuali. Gli intrecci di colore in toni pastello o neutri, oppure linee più demarcate con cromie accese, rappresentano scelte di tendenza.
ll concetto di contemporaneo passa attraverso la geometria con linee sottili, minimal, con forza espressiva interiore. Questi segmenti sono in grado quasi di deformare la realtà, ingannando la nostra vista con illusioni ottiche e con una diversa percezione degli spazi. Con questa fantasia si realizzano anche camerette dei bimbi, in modo da accompagnarli durante la crescita senza sembrare troppo infantili.

Foliage e tropical i trend più attuali

Altra forte tendenza legata alla modernità è rappresentata dalla texture di ispirazione floreale. Sicuramente il motivo più diffuso a livello commerciale, con variazioni sul tema molto differenti. È possibile avere carte da parati di design con motivi raffinati, damascati con linee romantiche, colori tenui o pastello, che esprimono la natura in misura lussuriosa e abbondante.
Oppure con tratti più precisi che esprimono fiori, paesaggi, giungle e fauna, in modo astratto; in questo caso attenzione alla scala del disegno da applicare, per non sbagliare la grandezza delle immagini che vengono ripetute sulla parete, creando senso di pesantezza. Il trend attuale prevede cromie e stampe abbinate allo stile della casa, per dar vita ad un unico effetto visivo, soprattutto se realizzate da maestri artigiani che pitturano la tela con estro e acquistano maggiore valore.

Materiali tecnologici per le carte da parati di design

Nel nuovo universo delle carte da parati, nuovi materiali, più moderni e performanti, entrano in gioco, consentendo di applicare la carta in ogni possibile ambito abitativo. Ecco i principali:

  1. TNT (tessuto non tessuto): ottenuto dalla lavorazione delle fibre sintetiche e tessili. È facilmente lavabile, indicata per la facilità di posa e nel prevenire la formazione di muffe, essendo traspirante;
  2. Carta 3D: grazie alla tridimensionalità data dagli effetti in rilievo, ogni parete decorata ha un grande impatto estetico, dato dal movimento e dalla profondità. Le più diffuse sono stampe optical che rendono lo spazio dilatato;
  3. Fibra di vetro: alta resistenza all’umidità e all’assorbimento acustico dell’ambiente. Può esser applicata sia in ambienti interni sia esterni.

Sfoglia i cataloghi: