La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 marzo 2015

Vasche da bagno prezzi

I prezzi delle vasche da bagno variano molto, ciò dipende principalmente dal materiale utilizzato per realizzarle, dalle dimensioni, dalle forme della vasca, dalla marche e dalle case produttrici, dai comfort o i vari optional offerti. Ad esempio, per una semplice vasca da bagno leggera, resistente e funzionale, si parte da un minimo di 70 euro per una vasca in vetroresina ad un massimo di 1000 euro per una bella vasca idromassaggio in porcellana finissima. Poi, se decidiamo di avere nel nostro bagno un vero pezzo unico di arredamento, disegnato con attenta cura nei minimi dettagli, beh, allora il prezzo sale di molto. Si può arrivare ad un massimo di 5000 euro con materiali base e linee semplici ma se decidiamo di decorare la nostra vasca da bagno con rubinetti placcati in oro, platino, cristalli o pietre preziose allora il valore cresce a dismisura, trasformando un pezzo di arredamento di bagno che aveva un semplice valore funzionale in un vero gioiello di alta moda. Insomma, ogni bagno ha la sua vasca ed ogni tasca ha il suo prezzo.

Prezzi vasche da bagno

La prima cosa che si nota quando si decide di acquistare una vasca da bagno è la sua forma. E di forme oggi ce ne sono veramente tante. Si parte dai pezzi unici, disegnati con cura da designer a pezzi con forme classiche e morbide. E così possiamo scegliere tra la classica vasca ovale con morbidi angoli, o la vasca rettangolare, o una vasca piccola e rotonda, vasca con sportello laterale per facilitare l'uscita, vasche con forme astratte e morbide, vasche con forme geometriche e linee dritte, vasche con la forma di una barca, vasche a mezza luna, vasche con la forma di amaca, vasche su misura da posizionare nell'angolo del nostro bagno, vasche che ricordano la forma di una grande goccia di acqua, vasche a forma di ciotole e vasche a forma di piatti, persino la vasca che ricorda una enorme coppa di champagne o una vasca che ricorda la tazzina da caffè. Insomma, le forme ci sono tutte e se non ci si accontenta di quelle sul mercato ci si può anche rivolgere a qualche architetto di interni e farne disegnare qualcuna.

Prezzi vasca da bagno

I materiali usati per la realizzazione e la permanenza di ottime vasche da bagno sono: la classica porcellana, pietre dure, l'acciaio oppure l'acciao coperto da una sottile pellicola di porcellana. Un materiale plastico resistente agli urti, oppure leggerissime vasche un vetroresina, o anche vasche di un vetro spessissimo resistente alle temperature alte e agli urti, sia trasparenti che con superfici opache e coloratissime. Vasche ricoperte di mattoni, o vasche ricoperte di legno, ma ancora vasche decorate con ferro battuto come se realizzassero un ricamo, o vasche di gomma morbida e resistente ad ogni tipo di forza. Mentre, per quanto riguarda i vari comfort offerti da chi produce vasche da bagno, non va affatto sottovalutato il noto idromassaggio. Oppure, la vasca sauna, un po' più costosa, o anche una vasca che rilascia vapori profumati particolarmente studiati per il benessere della nostra pelle ed anche un benesserre mentale. In realtà, si tratta di semplici creme vaporizzate e di fragranze studiate apposta per trasformare il nostro bagno in un vero trattamento estetico e rilassante.

Prezzo vasca da bagno

Una volta scelta la forma, il materiale ed il prezzo della nostra vasca da bagno, non ci resta che decidere il colore. I colori dipendono molto dal materiale, ad esempio se abbiamo scelto una vasca di porcellana è bene sceglierla di colore bianco o comunque colori pastello per dare l'idea di igiene e pulizia. Se si tratta di una vasca di vetro spesso allora lì si può scegliere qualsiasi colore si desidera, dal giallo al rosso, dal verde al blu notte, o anche viola, arancione, effetto mosaico o con più colori. Se si sceglie una vasca in acciaio quasi sempre si evita di nascondere il reale colore del materiale e si preferisce anzi evidenziare la superficie a specchio e lucida. Il colore di una vasca da bagno dipende anche dai colori del nostro bagno e dai colori dei vari sanitari. Ma questa non è sempre una regola. Infatti, essendo la vasca da bagno un pezzo sia funzionale ma anche e soprattutto estetico, ci si può distaccare dal colore che domina le mattonelle del nostro bagno e ci si può divertire nello scegliere colori che creano questo distacco con tutto il resto dell'arredamento del wc.

Sfoglia i cataloghi: