Scegli maggiori rendimenti e minori emissioni con la sostituzione caldaia

- 19 aprile 2024

Come capire se è necessario effettuare la sostituzione caldaia

La sostituzione caldaia diventa necessaria quando l'apparecchio si rompe in modo irreparabile oppure quando il preventivo del tecnico non giustifica la sua riparazione.

Tale intervento è spesso obbligato dopo circa 10-12 anni di utilizzo, in quanto, passando il tempo, aumenta la probabilità di manutenzione a causa dell'usura dei componenti. Diventa quindi sempre più importante, oltre che necessario, programmare la manutenzione al di fuori della stagione più fredda, per evitare costi di intervento più elevati.

Una caldaia che emette rumori non dovrebbe essere ignorata: potrebbe indicare problemi come una valvola danneggiata o una pompa in avaria. Se noti ronzii o vibrazioni anomali, è consigliabile spegnerla immediatamente e chiamare un tecnico specializzato per intervenire.

Se i termosifoni impiegano troppo tempo per riscaldarsi, potrebbe esserci un problema al sistema, ad esempio acqua sporca che circola all'interno dell'impianto e dei radiatori. Effettuare una corretta manutenzione può rimediare a questa causa.

Le vecchie caldaie appartengono a classi energetiche inferiori rispetto alle moderne, una classe più bassa si traduce in consumi più elevati e, di conseguenza, in bollette più costose.

Sottolineiamo inoltre l'importanza dei controlli regolari e periodici come prima misura preventiva per evitare il rischio di emissione di monossido di carbonio, dovuto a problemi di combustione; si tratta di un gas inodore e insapore, quindi non rilevabile, ma estremamente pericoloso e potenzialmente letale.

Exclusive X di Beretta è una caldaia a condensazione a gas in classe A. Combustione ed elettronica, che rappresentano il cuore ed il cervello della caldaia, sono state interamente riprogettate per offrire un prodotto ancora più performante e rispondente agli obiettivi europei di sostenibilità ambientale.‎

A chi affidarsi per la sostituzione della caldaia

Se vogliamo procedere con la sostituzione della caldaia, è fondamentale che venga effettuato un sopralluogo da parte di un installatore qualificato o, se necessario, per impianti di grandi dimensioni, da un termotecnico specializzato nella progettazione di impianti.

Sarà importante valutare le esigenze specifiche e gli interventi necessari per adattare o portare a norma l'impianto, successivamente, occorrerà verificare che il sistema di scarico dei fumi sia conforme alle norme di sicurezza.

Secondo la normativa vigente, ogni generatore di calore deve essere dotato di un condotto dedicato esclusivamente ad esso o, nel caso di condomini, di una canna fumaria collettiva, purché sia a norma.

A seguito dell'intervento di sostituzione, il tecnico rilascerà una dichiarazione di conformità che attesterà la sicurezza e il corretto funzionamento dell'intero sistema.

Family di Riello garantisce la massima efficienza ed affidabilità nel tempo ed il nuovo scambiatore sanitario ottimizzato assicura un comfort eccezionale e la migliore classe di merito, la  A.

Scegli la caldaia in base alle tue esigenze

Dopo aver completato i rilievi iniziali, il passo successivo è determinare il tipo di generatore di calore necessario e la sua potenza. È essenziale valutare se l'apparecchio sarà utilizzato solo per il riscaldamento o, come spesso accade, anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per gli impianti di riscaldamento autonomi, solitamente si impiegano caldaie con una potenza fino a 35 kW. Di norma, una potenza di circa 10 kW è sufficiente per il solo riscaldamento, riducibile a 2 kW in un nuovo appartamento in classe energetica A. Se si desidera anche la produzione di acqua calda sanitaria, è consigliabile una potenza di almeno 25 kW.

Un fattore di grande peso che riguarda la sostituzione caldaia è la scelta tra una soluzione a gas tradizionale oppure a condensazione.

Optare per l'acquisto di una caldaia a condensazione consente di ottenere consistenti risparmi energetici nel tempo, grazie all'utilizzo di una tecnologia che recupera il calore latente presente nei fumi di scarico per preriscaldare l'acqua in ingresso all'apparecchio.

Con l'installazione di una moderna caldaia a condensazione dotata di termo-valvole e termostato evoluto, il sistema di riscaldamento mantiene una temperatura costante, regolando il calore delle varie stanze in base alle necessità; ciò evita sprechi di energia termica, assicurando un funzionamento più efficiente del sistema di riscaldamento.

Vitodens 222-W di Viessmann è una caldaia a condensazione murale che garantisce semplicità di installazione e manutenzione e un riscaldamento ottimale degli ambienti e dell’acqua calda per la propria casa. Elettrodomestico in classe A, detraibile per l'efficientamento energetico per recuperare gran parte della spesa.

Quali sono gli incentivi fiscali per la sostituzione caldaia

La sostituzione caldaia è agevolata attraverso il bonus caldaie, le aliquote di detrazione e le regole da seguire differiscono a seconda dell'edificio su cui vengono effettuati gli interventi.

La sostituzione dell'impianto termico condominiale può usufruire del bonus caldaie con una detrazione al 70%, su un tetto di spesa di 20mila euro, che agevola interventi sulle parti comuni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati di alta efficienza per riscaldamento, raffrescamento o acqua calda sanitaria a condensazione, conformi alla classe energetica A.

Nelle singole unità immobiliari, il bonus prevede un'agevolazione del 65% con un limite massimo di 30mila euro se durante la sostituzione dell'impianto, con una caldaia a condensazione di classe energetica A, vengono installati sistemi di termoregolazione avanzati.

Sia a livello condominiale che per le singole unità immobiliari, la sostituzione degli impianti termici con caldaie a condensazione può inoltre beneficiare anche del bonus ristrutturazioni.

FGB(-K) di Wolf Italia è una caldaia murale a gas che funziona con la più avanzata tecnologia a condensazione e che sfrutta il recupero di calore per utilizzare il gas combustibile in maniera altamente efficiente.‎ È l’ideale per unità residenziali.‎

Sfoglia i cataloghi: