Sonno e benessere: il buon riposo dipende dal materasso

- 21 luglio 2005

Le caratteristiche del materasso perfetto

Un buon riposo notturno, un equilibrio tra sonno e benessere è essenziale per una vita attiva, felice e sana. Per assicurarcelo dobbiamo scegliere un materasso adeguato alle nostre esigenze, in grado di sostenere il corpo e di adeguarsi alla nostra fisionomia. Un ruolo fondamentale è svolto anche dai materiali con sono realizzati imbottitura e rivestimento, meglio se naturali perché lasciano traspare la pelle, trattengono ‘umidità e non alimentano i batteri.

Nuovi materassi Riposo Ecologico di Ennerev

Non è casuale il nome della nuova linea di materassi Riposo Ecologico di Ennerev, studiata appositamente per chi ama la natura e l’ambiente e per chi, nel proprio habitat, vuole circondarsi di cose che lo aiutino a far convivere serenamente il corpo e lo spirito in una perfetta simbiosi tra sonno e benessere.  In pratica i prodotti della collezione sono stati pensati per far sì che i loro fruitori si sentano in piena armonia con gli elementi della natura. Per questo, al di là delle specifiche caratteristiche tecnico-costruttive di ogni materasso, per l’imbottitura e il rivestimento di tutti viene utilizzata la Ingeo™ fiber al 100 per cento, una fibra naturale che è “ingrediente della terra”, perché è interamente ricavata dal mais, una risorsa annualmente rinnovabile. Il rivestimento è a effetto ipoallergico. La nuova linea comprende otto materassi (Elios, Fotos, Anemos, Aerios, Uranos, Kora, Kinetos e Alos) e un guanciale (Cloe). Le sue valenze qualitative di prim’ordine, in aggiunta all’impiego della Ingeo™ fiber, costituiscono il frutto delle capacità progettuali e operative della Ennerev, che può vantare un’esperienza non comune, maturata in quasi cinquant’anni di attività.

Materassi Gran Soleil di Dorsal: per portare il sole a casa tua

Portare il sole all’interno delle case. È questo lo stimolante progetto messo in atto da Dorsal con la nuova linea di materassi Grand Soleil. Un’autentica svolta costruttiva che prende il nome da un materiale innovativo, prodotto con fonti naturali rinnovabili quali l’olio di girasole e l’acqua. Certificato secondo le norme Oeko Tex Standard 100 (la classe dei prodotti per l’infanzia), Grand Soleil, è garantito per l’assenza di sostanze nocive all’organismo umano e per i processi di lavorazione ecocompatibili, senza uso di gas CFC che causano inquinamento ambientale. Contrariamente alle schiume in genere presenti sul mercato, prodotte con derivati del petrolio, Grand Soleil racchiude al proprio interno pregiati oli vegetali, ricchi di tutta la forza del sole. Ecco dunque perché il nuovo marchio significa comfort di altissimo livello, studiato e concepito per offrire una nuova dimensione di qualità al riposo. Per caricare d’energia positiva la mente e il corpo e godere dei generosi doni del sole, fuori e dentro casa. La coscienza ambientalista, la costante ricerca nel campo dei prodotti per il riposo e la consapevolezza che gli oli grezzi si esauriranno nel corso dei prossimi decenni, ha portato Dorsal a sviluppare tale soluzione, che fa beneficiare dei raggi di una forza pulita e rigenerante, capace di riequilibrare l’organismo, donandogli nuova energia attraverso l'equilibrio tra sonno e benessere. La struttura di Grand Soleil presenta tre diverse composizioni molecolari (Monocellulare, Bicellulare e Multicellulare), capaci di conferire a ogni materasso prestazioni esclusive e di rispondere a ogni esigenza.

Tempur Deluxe: il materasso dello spazio

Sviluppato negli anni Settanta all’Ames Research Center della NASA, in California, per migliorare il comfort di sonno e benessere e la protezione dall’accelerazione di gravità sui sedili dei veicoli spaziali e perfezionato Tempur World in Danimarca per usi privati, il Materiale TEMPUR rappresenta una rivoluzione del comfort, unendo morbidezza e durata senza confronti. I materassi realizzati con tale materiale, al primo contatto possono sembrare piuttosto rigidi, ma si ammorbidiscono e si adattano alla forma del corpo grazie alla temperatura e al peso corporei. Lo dimostra ad esempio il modello TEMPUR DeLuxe, progettato per soddisfare i gusti più raffinati. L’impiego in abbondante quantità dell’esclusivo Materiale Tempur consente di sostenere e dare sollievo al corpo come mai prima d’ora. Le proprietà del materiale visco-elastico e termosensibile offrono a chi dorme su tale materasso un alleggerimento ideale della pressione e un conseguente sonno sereno e risolvono inoltre molti problemi del collo e della schiena. La fodera in velour di colore giallo pallido è trapuntata con due centimetri di Materiale Tempur che offrono una superiore sensazione di comfort. Il Materasso consiste in pratica di uno strato superiore di nove centimetri di Materiale TEMPUR e di undici centimetri di schiuma in poliuretano ad alta resilienza nella parte inferiore del materasso. Il prodotto si sposa perfettamente con le strutture letto TEMPUR, con piani letto a doghe e può anche essere usato su basi letto regolabili.

Cos'è il Consorzio Produttori Materassi di Qualità

I consumatori sono sempre più attenti al proprio benessere psicofisico e il buon riposo è la prima “medicina” per il benessere di tutti. Per tutelarci nella scelta del materasso migliore è nato il Consorzio Produttori Materassi di Qualità, associazione interna ad Assarredo, che riunisce alcuni tra i più significativi marchi del settore. Sui metarssi delle aziende associate è tessuta un’etichetta con un marchio di qualità, che garantisce l’acquisto di un prodotto progettato scientificamente sulla base di approfonditi studi di fisiologia del sonno, di anatomia umana, di quilibrio tra sonno e benessere e di tecnica dei materiali, sottoposto a controlli di qualità e di resistenza e con la garanzia del produttore prima e dopo l’acquisto. Una delle aziende facenti parte del nuovo Consorzio è la Lordflex’s che ai suoi materassi abbina coordinati letto in puro cotone, coperte in lambswoll di merino australiano e simpatici e caldi plaid. Tra le novità del marchio il modello Dormiglione, un prodotto assolutamente innovativo in quanto raccoglie i massimi contenuti tecnologici, prestazionali, qualitativi ed estetici che un materasso possa offrire. La struttura è a molle insacchettate completamente indipendenti ed automodellanti a cinque zone di portanza, rivestito da strato di lattice a spessore differenziato sui due lati in modo da avere due superfici a portanza differenziata a seconda delle personali esigenze di riposo di ogni individuo. Imbottiture in puro cotone e pura lana vergine certificata Woolmark garantiscono una perfetta climatizzazione nelle varie stagioni e il tessuto di rivestimento Actigard protegge contro qualsiasi forma allergica ed asmatica (acari, polveri, muffe, batteri, funghi).

Il materasso anatomico Myform

L'anima di Eden, di Dorelan, è data dalla combinazione delle tre versioni del Myform sagomate a zone differenziate con lo speciale disegno anatomico a profilo di DNA. Nel lato estivo troviamo Air, fresco e traspirante, la zona centrale in Extension assicura un supporto ergonomico ed elastico, sul lato invernale Memory, termovariabile a rientro graduale garantisce il comfort e un'impareggiabile sensazione di benessere. Il materasso Eden offre soluzioni costruttive in grado di unire funzionalità ed estetica tra sonno e benessere con materiali pregiati e resistenti ed è disponibile in due versioni, una più soffice e una più rigida per permettere di scegliere il grado di sostegno desiderato. Eden può essere rivestito con il sistema di fodere Dorelan un programma che permette di personalizzare il materasso scegliendo tra le diverse fodere disponibili. È infine sfoderabile con apertura lungo tutti i quattro lati.

Sfoglia i cataloghi: