Come predisporre i sistemi di sicurezza per la casa

- 21 luglio 2014

Come proteggere la casa

Per proteggere la propria casa è importante mettere in atto sistemi di sicurezza e tutela sia attiva sia passiva: quelli di sicurezza attiva sono i sistemi di video sorveglianza, gli allarmi anti intrusione, e tutti i sistemi che permettono di monitorare la casa sia in loco sia da remoto mediante tablet, pc o smartphone. Tutti questi sistemi fanno si che si possa rilevare la presenza di estranei introdotti all’interno di casa, per impedirle se possibile o per segnalare l’accaduto al proprietario e alle autorità. Inoltre, quando i sistemi attivi sono associati a quelli passivi si ha la massima tutela e la sicurezza in casa: porte blindate, grate, serrande e finestre antisfondamento concorrono a maggiorare la protezione possibile all’interno della casa. mediante la programmazione e il controllo da remoto la sicurezza della casa è ancora implementata.

I sistemi di sicurezza attiva per la casa

Vediamo ora nello specifico i sistemi di sicurezza attiva per la casa, come gli impianti di allarme e i sistemi vari antintrusione. È possibile effettuare una distinzione basilare tra le due tipologie di impianti di allarme per la casa: possono essere distinti in sistemi di allarme volumetrico e quello perimetrale. L’allarme volumetrico è una tipologia di sistema antintrusione che rileva la presenza di una persona all’interno della casa, con un raggio di 10-15 metri, mentre il perimetrale garantisce una protezione attiva dall’esterno della casa segnalando il momento in cui delle finestre o delle porte vengono aperte inaspettatamente. Inoltre, i sistemi di sicurezza possono essere installati cablati, mediante l’impiego di fili nella muratura, oppure wireless senza fili, o ancora, con impianto ibrido metà cablato e metà wireless. Il controllo per ambedue le tipologie può avvenire da remoto mediante pc, tablet o smartphone con connessione internet.

la protezione passiva

Vista la protezione attiva di casa passiamo ora a quella passiva: i sistemi di sbarramento meccanico alle intrusioni sono principalmente due, le porte blindate e le grate. Finestre di sicurezza con grate, cancelletti, vetri anti effrazione garantiscono un maggiore ausilio ai sistemi di allarme garantendo l’interno di casa come luogo sicuro e affidabile, per fermare all’esterno ogni sorta di malintenzionato affinchè non riesca a varcare la soglia di ingresso. Questi sistemi possono essere installati a battente o con apertura scorrevole nella muratura, con controtelai in acciaio accuratamente murati e incementati: le porte blindate garantiscono invece sistemi di sicurezza in base alle classi antieffrazione, a partire dalla 1, la più delicata, fino alla 5, la più resistente ai tentativi di scasso.

Sfoglia i cataloghi: