Scrivania a scomparsa, comoda e salvaspazio

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 febbraio 2015

Scrivanie a scomparsa

Una scrivania a scomparsa, solitamente collocata nella zona notte, non rappresenta soltanto una soluzione d’emergenza ma un ottimo espediente salvaspazio studiato per l’utilizzo quotidiano, solitamente munito di un meccanismo semplice e comodo. Spesso è un tutt’uno con il letto: si tratta di un vero e proprio sistema trasformabile che permette di nascondere il letto con il materasso completo di lenzuola e coperte, pronto per l’uso. Ovviamente questa è una soluzione molto apprezzata dai consumatori, che hanno sempre più a che fare con spazi ridotti e appartamenti poco capienti in cui spesso la zona notte s’identifica con l’area lavorativa o di svago. Nell’immagine, la scrivania Poppy Desk di Clei, un sistema trasformabile composto da un letto a scomparsa con rete a doghe e da un piano scrittoio a ribalta. Struttura e pannello in melaminico bianco, piano scrittoio in essenza di rovere.

Letto con scrivania a scomparsa

La scrivania a scomparsa, che nel nostro immaginario è frequentemente associata alle camerette per i bambini, viene sempre più utilizzata anche nella zona notte degli adulti, associata al letto matrimoniale. Quando il letto “scompare” con materasso e coperte compare la scrivania e viceversa: lo spazio guadagnato è notevole. Nell’immagine, Dotto della linea Colombo 907 Smart Beds è un mobile letto trasformabile disponibile in versione matrimoniale oppure a una piazza e mezza. Presenta una struttura molto sottile di soli 27 cm se escludiamo il piano scrivania frontale da 60 cm. Si tratta di una struttura molto versatile che concilia il confort della rete a doghe con l’efficienza di un mobile libreria e scrivania. L’assistenza dei pistoni a gas permette senza sforzi di aprire e chiudere il letto e di mantenere in perfetto equilibrio gli oggetti presenti sulla scrivania anche durante i movimenti di trasformazione. Sfruttabile sia in una camera che in un soggiorno può essere una soluzione molto utile per moltiplicare lo spazio abitativo della casa o assolvere a situazioni d’emergenza, ideale inoltre per arredare i monolocali e le case di vacanza

Scrivania scomparsa

Infine una scrivania a scomparsa può far parte di un’intera parete attrezzata, sempre associata a un letto a scomparsa. Si tratta di una tendenza molto attuale nell’ambito dell’arredamento e segue sempre una logica salva spazio. Lo spazio, in effetti, come il tempo, sembra essere il bene più prezioso ultimamente! In foto, parete attrezzata Kaliduoboard di Clei con scrivania e letto a scomparsa. Si tratta di un sistema trasformabile con letti a castello orizzontali a scomparsa, apertura abbattibile, con rete a doghe brevettata (CF09) e integrato con un piano scrittoio con apertura basculante, applicabile a tutti i modelli orizzontali con letti singoli e intermedi. Il letto superiore è dotato di barriera di protezione realizzata con specifici stampi per tutto il perimetro esposto.

Sfoglia i cataloghi: