Le caratteristiche dei tavolini di design più attuali

- 23 febbraio 2023

Le 5 regole per scegliere il tavolino da salotto perfetto

Il tavolino da salotto è un complemento d’arredo di rilevante importanza, perché caratterizza l’ambiente a seconda di come è.
Bisogna, però, aver ben chiari, al momento della scelta, almeno cinque fattori, affinché sia ottimale:

  • lo spazio: se è poco, l’ideale è optare per un tavolino multifunzione che sfrutti al meglio gli spazi con cassetti o scomparti. Se lo spazio è ampio, è comunque da considerare una distanza di circa 40 cm dal divano e tutt’attorno non devono esserci intralci per passare comodamente.
     
  • L’altezza, che dovrebbe coincidere con quella del divano oppure essere sotto di circa 1-2 centimetri al massimo. Molto dipende anche dal tipo di divano, ma in genere per questi tavolini da salotto si considera un’altezza standard di 40-45 cm da terra.
     
  • Lo stile non deve disturbare il resto dell’ambiente circostante, amalgamandosi soprattutto con lo stile del divano o, ancor meglio, a completando dell’outfit dell’arredamento e, perché no, essese posizionato anche su un bel tappeto di design.
     
  • Il colore, che deve ben sposarsi prima di tutto col vicino divano, ma anche con le tonalità di pareti e dei restanti arredi, complementi… In uno stesso ambiente si consiglia solitamente, per non appesantire e disturbare, di non oltrepassare i 3-4 colori totali.
     
  • La funzionalità e la praticità, che molto solo legate essenzialmente a chi frequenta il salotto. Dove vivono bambini meglio prediligere modelli con spigoli arrotondati e con materiali adatti a loro; quelli in legno solitamente sono più sensibili ai graffi, mentre il vetro si presta meglio anche per essere pulito con più facilità.

Perché acquistare un tavolino da salotto di design

Certamente, uno degli ambienti più vissuti e visibili della casa è il soggiorno e allora perché non caratterizzarlo con una giusta personalità, grazie alla collocazione di un tavolino da salotto di design?

Questo arredo rappresenta, sempre più spesso, il fulcro dell’ambiente attorno a cui ruotano tantissimi altri complementi. Se scelto nei colori, materiali e stili giusti, è in grado di esaltare al punto giusto anche il divano o la poltrona che gli stanno accanto, creando un ambiente nel complesso armonico, piacevole ed equilibrato. Ciò che è certo, è, se di design e particolare nelle linee, consente sicuramente di valorizzare gli arredi dei propri spazi domestici grazie alle linee moderne ed essenziali, ma anche alla accurata scelta di materiali e finiture, così da integrarsi perfettamente con i propri gusti e le personali esigenze.

Le nuove tendenze per i tavolini da salotto di design

Le ultime tendenze in tema di tavolini da salotto di design, li vedono sempre più come elementi focali dell’ambiente in cui sono collocati, in modo eccentrico o scenografico. Ecco tre esempi di prodotti:

  •  il ricercato tavolino Spectrum, disegnato da Piero Lissoni per Glas Italia, riprende l'originale forma di una vasca e si compone incollando a 45° lastre di cristallo a più strati. È proposto nelle due forme: quadrata (100x100xh23 cm) e rettangolare (100x50xh31 cm) con svariate finiture. Il suo fondo è formato da una superficie liscia levigata che rispecchia le immagini per riflessione della luce, mentre i suoi quattro fianchi sono fatti di materiali diversi e il piano d’appoggio (posizionabile o non) può essere scelto nella versione in cristallo trasparente oppure fino a 12 colorazioni, a proprio piacimento.
     
  • Il coffee table Omphalos firmato da John Pawson per Salvatori nell’intento di dar vita a un tavolino capace veramente di esprimere centralità e attirare lo sguardo, è realizzato in pietra naturale e risulta di ampie dimensioni (rettangolare o circolare). Omphalos si distingue in maniera netta anche per la sua eccessiva bassezza volutamente studiata per nasconderne la base e conferire un’inaspettata leggerezza, ma anche tanta semplicità e “spogliazione del superfluo”.
     
  • Il tavolino basso Ray di Bontempi Casa appare sofisticato ed elegante in tutta la sua semplicità. È dotato di un piano in cristallo che gioca con la propagazione della luce, aiutata dalla struttura in acciaio a raggi che ne accompagna la rifrazione. È disponibile nelle tre versioni con tre diversi diametri: 50x50 cm; 60x40 cm 80x40 cm, che possono essere anche abbinate tra loro, creando effetti sovrapponibili.

Dove collocare un tavolino di design in salotto

Bello, comodo e pratico, il tavolino da salotto di design affinché soddisfi tutti i requisiti deve essere però collocato nel posto giusto. L’idea di fondo è che se basso debba stare vicino al divano (o al massimo a una poltrona), ma possibilmente senza mai toccarlo! La distanza ideale che gli arredatori consigliano debba esserci tra i due oggetti è di circa 40 cm se laterale, oppure 45 se centrale, in modo da poterlo facilmente raggiungere con le braccia, ma senza che sia di intralcio alle gambe.

Certamente, prima di posizionarlo, è bene dare un’occhiata anche alla disposizione generale degli altri mobili della casa, in modo tale che non risulti loro troppo vicino e di ingombro al passaggio. In alcuni casi, è possibile anche addossarlo ad una parete, lateralmente al divano, ma in questo caso sarà veramente comodo e funzionale solo a chi si siederà in quell’angolo, che potrà raggiungerlo senza per forza doversi alzare.