Circle.Tech rivoluzione tecnologica per le cappe Falmec

- 07 aprile 2020

Scopri vantaggi e caratteristiche delle cappe filtranti

Quale cappa scegliere per la propria cucina? Ve ne sono di due tipi:

  • filtrante: utilizza dei filtri per depurare l’aria proveniente dalla cottura dei cibi
  • aspirante: convoglia l’aria verso l’esterno grazie ad un condotto di aspirazione.


Cogliamo quindi subito il primo vantaggio della tecnologia con filtri: la cappa può essere istallata ovunque, anche in assenza di uno scarico esterno. Ciò viene soprattutto a favore dei modelli a isola, installati a centro stanza o di quelli a soffitto, e in tutti i progetti di ristrutturazione dove ci si vuole svincolare dai tradizionali schemi d’arredo in cucina.

Ma come funzionano le cappe filtranti?
Grazie al motore, i vapori di cottura vengono attratti verso la cappa, dove particolari filtri trattengono efficacemente le particelle di grasso e sporco, così, una volta purificata, l’aria viene reintrodotta all’interno dell’ambiente. Capiamo subito quanto importanti sono i filtri in termini di qualità dell’aria in cucina. Il nostro consiglio è quello di orientarsi verso prodotti di alta qualità e affidabili.

Un esempio? Quello mostrato nell’immagine: la cappa Sophie della collezione Circle.Tech di Falmecdisponibile anche nella versione lampada a sospensione per una cucina dal look coordinato. Rievoca nella forma una coppa capovolta e si presenta in diverse varianti cromatiche (ottone anticato, peltro, antracite, bianco e rame anticato) per soddisfare molteplici esigenze estetiche.

3 cappe filtranti di ultima generazione

Nell’accompagnarvi nella scelta della cappa filtrante più adatta alle vostre esigenze in cucina, abbiamo individuato 3 modelli innovativi e dal design curato, caratterizzati da alta presenza scenica e funzionamento performante.
Abbiamo perciò sfogliato il catalogo Falmec, azienda italiana leader a livello internazionale nella realizzazione di cappe d’arredo e sistemi aspiranti all’avanguardia, e ci siamo soffermati su prodotti con tipologia d’istallazione a isola, caratterizzati dalla tecnologia Circle.Tech che dà il nome alla collezione. Vediamoli insieme:

  • Loop, simile ad una moderna lampada a sospensione, è una cappa in acciaio verniciato, dotata di aspirazione perimetrale con pannello in vetro temperato, pulsantiera rotativa e telecomando opzionale.
  • Levante, dalle linee rigorose e dalle dimensioni generose (120 cm di larghezza), si cala dal soffitto con un sistema Sali/Scendi regolabile nell’altezza e ha un’illuminazione Led “dinamica” e molto confortevole poiché diffusa su tutta la superficie.
  • Spazio, dotata di mensole, porta mestoli e ingegnoso supporto per tablet, ha uno sviluppo di 180 cm e un design industrial (dato anche dalla struttura in acciaio verniciato nero) e tecnologico, poiché equipaggiata con prese elettriche e USB.

La tecnologia Circle.Tech rivoluziona le cappe filtranti di Falmec

Vediamo più da vicino cosa ha di speciale la tecnologia Circle.Tech.

  • La filtrazione ha uno sviluppo orizzontale anziché verticale e ciò permette di realizzare modelli ridotti nell’altezza e dal design libero e creativo.
  • La superficie filtrante ha una forma circolare (da qui il nome) e grazie alla sua geometria innovativa la captazione degli odori è massima e la silenziosità garantita.
  • Il motore centrifugo a pale rovesce è “avvolto” dai filtri e assieme formano un unico corpo performante (aspirante e filtrante) che distribuisce in modo uniforme l’aria purificata verso l’esterno.
  • Il filtro esclusivo sfrutta le potenzialità di 2 materiali di origine naturale: il carbone attivo e la zeolite (Filtro Carbon.Zeo), che riducono l’umidità e assorbono in modo efficiente gli odori. Da sottolineare anche che, a differenza di un filtro convenzionale, questo ha un’ottima durata, circa 3 anni.

Cosa dire poi della manutenzione?
Questa risulta semplice e rapida: il filtro metallico è estraibile dal basso con facilità e lavabile, mentre il filtro Carbon.Zeo va rigenerato ogni 18 mesi.
Nella gallery 3 sorprendenti cappe Circle.Tech di Falmec:
  • Soffio, ideata in vetro bianco satinato soffiato a bocca, è una cappa/lampada elegante e potente.
  • Dama offre forme sinuose e leggere, una luce ambiente Led ed è realizzata in acciaio verniciato nelle finiture: rame, canna di fucile, bianco e inox.
  • Vega è una cappa a soffitto, disponibile nelle versioni acciaio inox, verniciato bianco o nero. Realizzata in vetro temperato, è dotata di aspirazione perimetrale e di illuminazione Led diffusa su tutta la superficie, nonché di una brevettata tecnologia di filtraggio.


Sfoglia i cataloghi: