L'eleganza del nero in cucina con le cappe Falmec

- 08 aprile 2020

Una cucina nera, i segreti per realizzarla

Elegante e trasgressivo, profondo e misterioso, il nero entra nelle case e nelle cucine di chi sa osare ed è alla ricerca di accostamenti glamour e raffinati. Un colore-non colore dall’allure classico, deciso e determinato, che però va dosato con le giuste proporzioni proprio per il suo impatto decisivo, seguendo regole specifiche che ora vi sveliamo:

  • pareti, mobili, elettrodomestici, complementi d’arredo, cosa vestire di nero? Pareti solo se la cucina è in versione big, ante di pensili e basi sono perfette se miscelate a superfici bianche o neutre, benissimo gli elettrodomestici e gli accessori per apportare quel particolare tocco chic e sofisticato;
  • no agli eccessi, il total black è riservato esclusivamente agli ambienti molto ampi e luminosi;
  • sì agli accostamenti con finiture lucenti come il rame e l’oro per un effetto luxury, o con superfici cromate per un look più tecnico e maschile;
  • accattivante e attuale il binomio nero + legno naturale, che rivela un “piglio” vintage e industrial;
  • evergreen l’alternanza cromatica black & white, consigliata a chi ha paura di sbagliare assonanze più azzardate;
  • la finitura black vincente? Quella completamente mat, tecnica e ricercata.
La cucina del film premio Oscar Parasite di Bong Joon-ho con le cappe Lumen Isola 175 e Altair di Falmec; la cappa a isola Sophie della collezione Circle.Tech e il sistema di cottura integrato Quantum.

Elettrodomestici neri, come abbinarli

Perché gli elettrodomestici neri fanno tendenza?
Perché determinano in modo incisivo lo stile d’arredo della cucina, grazie al loro forte shock visivo. Inoltre, la finitura noir è capace di esaltare design, forme e dettagli del prodotto. Non a caso, questi articoli sono molto curati nel look, elevandosi spesso a veri e propri pezzi d’arredo che catturano lo sguardo.
Ma come abbinare gli elettrodomestici tra loro e con gli altri arredi in cucina?

  • Questi prodotti danno di loro meglio quando vengono presentati a libera istallazione, soli, decentrati, isolati, pensiamo al frigorifero freestanding o ai piccoli elettrodomestici di design, ma anche alle cappe a isola, ad esempio.
  • Se scegliamo un modello nero a vista, anche tutti gli altri grandi elettrodomestici dovranno avere la stessa finitura e lo stesso stile, questo vale soprattutto nelle piccole cucine, dove i singoli elementi si trovano a poca distanza l’uno dall’altro.
  • Il piano cottura a induzione è per sua “natura” nero e particolarmente vincente è l’abbinamento con una cappa di design anch’essa in finitura noir. Si otterrà così un modulo funzionale (la zona cottura) omogeneo e coordinato, ben distinguibile all’interno della cucina.
  • L’effetto a scacchiera, come abbiamo visto, è sempre attuale, e il consiglio è quello di accostare gli elettrodomestici neri a mobili bianchi. Il contrasto sarà deciso e il design del prodotto sarà così esaltato.
  • Finiture opache o lucide vanno scelte in base all’effetto finale desiderato. La lucentezza, anche se più complessa da mantenere impeccabile, esprime alta eleganza e raffinatezza classica. Superfici mat evocano invece modernità, rigore, minimalismo e tecnologia.

In foto mostriamo la cappa Virgola black di Falmec con istallazione a incasso, realizzata in acciaio inox verniciato nero. Virgola black, disponibile nelle misure da 60, 90, 120 cm, è dotata di veletta in vetro temperato fumè e nasce per abbinarsi a cucine dalle tonalità scure.

3 modelli di cappe in nero, tra eleganza e design

Se il colore nero “celebra” il design degli elettrodomestici, questo vale soprattutto per le cappe, che sempre più spesso diventano oggetto da mostrare, libere nelle forme, avanzate nella tecnologia e belle nell’estetica.
Vogliamo quindi ispirarvi mostrando 3 modelli in versione total black “offerti” da Falmec, brand globalmente riconosciuto per la sua propensione al design, all’innovazione e alla qualità di prodotti per il trattamento dell’aria e l’aspirazione in cucina.

  • Mira, dalla forma essenziale, rigorosa e geometrica, con base quadrata da 40x40 cm, è una cappa a isola con pulsantiera elettronica e 4 velocità di funzionamento. La sua caratteristica è l’aspirazione perimetrale realizzata da un motore da 800 mc/h.
  • Plane, disponibile sia con istallazione a parete che a isola, ha forma tradizionale ma essenziale e moderna e mostra una lunghezza di 90 cm. Il suo filtro antigrasso metallico è facilmente asportabile e lavabile e presenta incluso anche il filtro a carbone.
  • Polar sfoggia un volume cilindrico accattivante, puro e snello, avendo un diametro di appena 35 cm. La pulsantiera elettronica attiva anche una funzionale illuminazione LED e la silenziosità e la potenza sono garantite da un motore da 800 mc/h (lo stesso di Plane).

Tutti i prodotti sono realizzati in acciaio verniciato nero opaco e appartengono all’esclusivo catalogo Design di Falmec, in cui ritroviamo tanti articoli dalle linee sofisticate e dalle funzionalità evolute.

Sfoglia i cataloghi: