Scegli con noi le migliori cappe da cucina

- 20 novembre 2023

Quali sono le caratteristiche di una cappa di qualità

In cucina, le cappe sono grandi (e indispensabili) protagoniste, soprattutto adesso che oltre alla loro funzionalità sempre più innovativa e tecnologica, sono concepite in forme e design di grande interesse.
Le loro caratteristiche sono fondamentali per capire la loro qualità:

  • eliminare gli odori provenienti dagli alimenti che cuociono,
  • mitigare l’umidità dell’ambiente;
  • purificarne l’aria.
Per la cappa vanno considerati alcuni fattori, a partire dalle dimensioni della cucina e dal suo volume. Infatti, va scelto un modello che abbia una capacità di aspirazione adeguata allo spazio presente. Altri elementi riguardano la presenza o meno della canna fumaria (necessaria per le cappe aspiranti ma non per le filtranti) e quindi i modelli più adeguati in base al tipo di cucina.
Ci sono infatti le tradizionali cappe per pensile, integrate e/o nascoste all’interno del mobile; a isola o sospese se la cucina ha un’isola; a parete; da incasso, adatte per cucine piccole, meglio ancora integrate con il piano cottura.
E poi, c’è la classe energetica: pari o superiore ad A+ vuol dire preferire una cappa efficiente, performante, sostenibile.
Ha classe A+++ la cappa aspirante integrata al piano cottura Brera di Falmec, alta tecnologia invisibile con estetica essenziale.

Le cappe integrate nel piano cottura

Il loro successo è in crescita: le cappe integrate al piano cottura a induzione stanno diventando la vera tendenza in cucina.
Ma non è una questione di moda, bensì di elevata efficienza e praticità. Perché si tratta di un elettrodomestico che, oltre a cucinare, ha alte prestazioni:

  • aspira fumi e odori durante la cottura degli alimenti;
  • rende confortevole l’ambiente perché ripulisce l’aria e la purifica;
  • ottimizza gli spazi grazie al suo design elegante ed essenziale (il che è davvero perfetto nelle cucine slim ma dà il meglio ovviamente in tutte le tipologie);
  • semplifica la pulizia (basta un panno umido da passare sulla superficie ma anche i filtri si lavano agevolmente in lavastoviglie).

NikolaTesla Unplugged di Elica, classe energetica A+, si controlla con manopole a scatto fisso, con touch & feel analogico, per avere accesso alle funzionalità in modo veloce ed intuitivo. Un’elegante paratia antiurto protegge l'area di controllo da ogni possibile contatto con le pentole e da spiacevoli fuoriuscite di liquidi. La facilità di pulizia del piano cottura è garantita anche dal flap centrale in vetro, capace di celare l’area di aspirazione e attivarla solo quando necessario.

Le cappe da cucina a parete

Le cappe da cucina a parete sono certamente le più frequentii, proposte in tante forme, materiali, dimensioni, finiture.
Come si capisce dalla loro tipologia, l’installazione avviene appunto a muro, in corrispondenza del piano cottura e dei fornelli.
Il fatto che la cucina sia concepita in molti casi come aperta sul living, permette la realizzazione di cappe a parete davvero innovative.  Tra i vantaggi delle cappe a parete, oltre alla purificazione dell’aria, mentre si cuoce, ci sono:

  • il controllo dell’aspirazione, che viene regolata in base alle esigenze;
  • l’illuminazione integrata che permette di visualizzare al meglio l’area del piano cottura;
  • il design che rende l’elettrodomestico un vero e proprio punto focale della cucina.
Come la cappa Vertical True Black di Faber, con doppio sistema di aspirazione (frontale e dal basso), assolutamente bella da vedere, minimal, duratura nel tempo, facile nella pulizia, dotata di illuminazione led per minor consumo di energia, meccanismo di diminuzione del suono con la tecnologia Sound Pro.

Le cappe a soffitto perfette per l'isola cucina

Le cappe a soffitto, sospese, sono anche dette a isola, proprio perché perfette per l’isola in cucina e dunque in corrispondenza con il piano cottura. Di solito hanno uno stile contemporaneo, spesso con un mood particolare e decisamente innovativo, con modalità aspirante e/o filtrante.
Sono regolabili in altezza con appositi ganci o fili, e talvolta, equipaggiate con illuminazione integrata, possono addirittura fungere da lampadario, unendo alle sua specifiche funzionalità anche la capacità di illuminare l’ambiente.
È una sfera in vetro soffiato di Murano la cappa Globe di Galvamet, in versione filtrante con tecnologia al plasma, che riduce l’odore del 95% ed elimina al 100% virus, microbi e batteri presenti nell’aria. Dotata di luce led, tra le sue funzioni ha l’autospegnimento ritardato regolabile, che consente di ripristinare, nel più breve tempo possibile, il giusto livello di purezza dell’aria in cucina.

Sfoglia i cataloghi: