Salone del mobile 2024, le anticipazioni sulla Design Week

- 22 febbraio 2024

Salone del Mobile 2024, tutto quello che devi sapere

Where design evolves”, dove si evolve il design: è il tema della 62a edizione del Salone del Mobile 2024, la kermesse punto di riferimento internazionale su tutto ciò che ruota attorno all’arredamento.
Le parole chiave del Salone del Mobile 2024 sono:

  • evoluzione, innovazione,
  • visione del futuro del design,
  • entusiasmo,
  • curiosità,
  • sperimentazione.

Tutto nell’ottica della transizione ecologica, elemento che ormai non può essere trascurato e/o negato.
Del resto, come ha sottolineato la presidente del Salone, Maria Porro, l’ambizione della Fiera è “stare sulla frontiera”, per cogliere tutte le nuove tendenze di un intero settore.
Allo scopo, c’è una nuova organizzazione degli spazi che ottimizza i percorsi e rende tutto più fruibile, anche con una mostra alla Triennale dedicata al Salone Satellite, vera e propria fucina di talenti da 25 anni, un quarto di secolo che sarà celebrato nel corso dell’evento.
L’edizione 2024, su una superficie espositiva di 172.500 mq di superficie, avrà quasi 1.900 espositori, con un 30% di aziende estere (escluso il SaloneSatellite).
L’evento si svolgerà presso Fiera Rho Milano da martedì 16 a domenica 21 aprile con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, sabato e domenica anche al pubblico.
Da ricordare: per il secondo anno consecutivo il Salone del Mobile.Milano occuperà un unico livello del recinto della Fiera e sarà attivato il Ponte dei Mari per muoversi velocemente tra i padiglioni con l’ausilio di tapis roulant.

Le nuove tendenze del design: protagonisti, incontri, visioni e progetti al Salone del Mobile

Il Salone del Mobile è un importante momento di business del settore, una vetrina internazionale che richiama non solo progetti e visioni ad alte performance di arredo e dintorni, ma anche progetti culturali, sociali, antropologici.
La manifestazione è infatti indagata sotto forma di "Salone-come-ecosistema", per approfondire il fenomeno nella sua portata socioeconomica sul territorio, grazie alla raccolta e all'analisi di nuovi indicatori.
Ci saranno anche riflessioni collettive e plurali degli operatori attivi sulla scena. Tanto da prospettare la messa a punto di un futuro Osservatorio del Salone del Mobile, con una piattaforma permanente dedicata.
Tra le iniziative da ricordare tre grandi installazioni, come quella realizzata da David Lynch: il celebre regista dell'inconscio, regala al Salone del Mobile, “lnteriors by David Lynch. A Thinking Room”, con due speculari "stanze del pensiero", immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella Manifestazione.

Dal 16 al 21 aprile innovativi percorsi anche per la biennale di EuroCucina e il Salone Internazionale del bagno

Il Salone del Mobile 2024 sarà anche l’edizione delle biennali EuroCucina con FTK-Technology for the Kitchen e del Salone Internazionale del Bagno, da un percorso interno rinnovato dallo studio Lombardini22, che ha concepito una migliore esperienza di visita attraverso le neuroscienze, analizzando le reazioni emotive e percettive dei visitatori anche considerando collocazione e distribuzione specifici delle aree di soste.
Il tracciato ad anello scelto risulta più intuitivo, semplice da percorrere e facile da ricordare; in ogni padiglione sarà necessario percorrere 640 metri anziché i precedenti 1,2 chilometri, con grande risparmio di energia e tempo.
Il centro di EuroCucina ospiterà sei food magazine indipendenti internazionali che, insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo, presenteranno pietanze originali con ingredienti naturali.
Nello spazio del Salone Internazionale del Bagno, invece, si potrà ammirare “Under the Surface”, installazione immersiva a forma di isola sommersa, realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi che intende rispondere alla domanda “A che punto è il design dell'arredobagno rispetto alla sostenibilità idrica?”.
Prendere coscienza dei progressi tecnologici e manifatturieri con un occhio alla salvaguardia idrica nel settore è il chiaro messaggio.
 

Sfoglia i cataloghi: