- 29 gennaio 2024

Oknoplast e il Mocak di Cracovia valorizzano la cultura e l'arte contemporanea

Finestre che diventano opere d’arte, in cui innovazione, design e creatività si mescolano in modo mirabile, creando infissi di qualità motore di crescita e sviluppo.
È l’obiettivo della seconda edizione del concorso OKNOPLAST FOR ART, in collaborazione con MOCAK, il Museo d'Arte Contemporanea di Cracovia. Del resto, l’azienda OKNOPLAST, ha detto Magdalena Cedro-Czubaj, direttore marketing del Gruppo, “ha molte qualità in comune con gli artisti che si sono candidati e hanno partecipato alla prima edizione del concorso. Ci focalizziamo sul design, ci impegniamo nella creazione di prodotti unici che sorprendono e cerchiamo di percorrere strade sempre nuove”.
Del resto, ha aggiunto: “Il numero di progetti inviati e la qualità della prima edizione del concorso mostrano grande coinvolgimento e sottolineano la necessità di mantenere una collaborazione attiva tra OKNOPLAST e la comunità artistica”.
Maria Anna Potocka, direttrice del Museo d'Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia ha poi sottolineato come la prima edizione del concorso, a tema libero, la finestra, abbia "raccolto oltre 200 progetti creati da artisti provenienti non solo dalla Polonia ma dall’Europa intera”, aggiungendo: “La mostra allestita post-competizione è stata l’occasione perfetta per sottolineare l’alto livello di tutte le diverse opere d’arte raccolte, vincitrici e non”.

Le finestre diventano tele d'artista

Grazie alla collaborazione tra OKNOPLAST e il MOCAK, la seconda edizione del concorso OKNOPLAST FOR ART dà la possibilità agli artisti emergenti europei di concepire la finestra come una tela, esprimendo liberamente tutta la loro creatività.
Una ghiotta occasione per mostrare la propria arte ma anche di vincere premi consistenti.
Ai primi tre classificati andranno infatti 7.000 euro, 3.000 euro e 2.000 euro.
Lo scorso 29 giugno sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del concorso, che ha avuto un grande successo in termini di partecipazione.
Il vincitore è stato Jakub Slomkowski, che con la sua opera “Gelosia di guerra (Zazdrostka wojenna)” è stato premiato con la somma di 8.000 euro. Al secondo e terzo classificato è andata la somma di 2.000 euro ciascuno: sono stati rispettivamente Andrzej Welminski con la sua “Non guardare (dont look)” e Mateusz Sak con un’opera senza titolo (bez tytulu).

Come partecipare al Concorso OKNOPLAST FOR ART

Alla seconda edizione di OKNOPLAST FOR ART possono aderire gli artisti maggiorenni residenti nell’Unione Europea: i progetti vanno inviati entro e non oltre il 4 marzo 2024 collegandosi al sito art.oknoplast.com dove sono contenute anche tutte le modalità di partecipazione.
Gli artisti devono essere attualmente iscritti o essersi già diplomati presso una Scuola d’Arte, oppure lavorare nel mondo dell’arte con la possibilità di presentare un portfolio di progetti.
Importante:

  • si potrà inviare un solo lavoro, anche se si tratta di collettivi artistici;
  • il proprio progetto va presentato in formato grafico, per una dimensione massima di 20MB;
  • l’opera dovrà essere sviluppata senza alterare la struttura della finestra, il vetro e il sistema di apertura.
Per ciascun lavoro saranno valutate: unicità, tecnica di esecuzione, valore artistico.
Per il vincitore, oltre al premio di 7.000 euro, ci sarà l'opportunità di esporre al MOCAK.

Sfoglia i cataloghi: