- 07 agosto 2016

Mobili porta TV

Non c'è casa e non c'è salotto dove non sia posizionata una tv. In basso, in alto, poggiata alla meglio su una mensola, o sistemata con cura, come una vera amica di famiglia, la tv fa parte dell'arredamento di ogni abitazione. Con un po' di fortuna, se si è avuta la possibilità di poterla cambiare, non è più un oggetto ingombrante, ma un'elegante e sinuosa forma leggera che, oltre ai vantaggi della bellezza estetica, possiede quelli, molto più rilevanti, di essere maneggevole e meno imponente. Grazie al ridotto spessore ed al minore ingombro, lo schermo, soprattutto per gli apparecchi posizionati in soggiorno o salotto, si è ingrandito, migliorando la risoluzione delle immagini e accentuando il loro realismo. La tv trova spazio non solo nei salotti, ma spesso anche in cucina ed in camera da letto e, nonostante il minor peso ed ingombro, rimane prioritario il fatto che sia poggiata su un piano sicuro, che non faccia correre rischi all'apparecchio, ma soprattutto alle persone.  E' importante che l'apparecchio televisivo non sia in bilico, o in posizioni precarie. Altrettanto essenziale è che non sia posizionato troppo vicino a fonti di calore e di vapore. In foto: mobile porta tv Ikea Mostorp.

Mobile tv Ikea

Arredatori e designer si sono industriati con impegno a progettare e proporre porta tv che siano funzionali, sicuri, belli esteticamente e coordinabili con qualsiasi tipo di arredamento. E' infatti relativamente semplice, grazie all'ampia possibilità di scelta, trovare un porta tv che per dimensioni, stile e prezzo si adatti alle necessità di ciascuno, coniugando bene le esigenze del gusto con quelle oggettive del luogo dove il porta tv con relativa tv dovrà essere collocato. Certamente, una delle soluzioni più apprezzate per il rapporto qualità prezzo molto conveniente, è quella di rivolgere la propria attenzione alle proposte di mobili tv Ikea, studiati per adattarsi in ogni tipo di arredo, da quello moderno e colorato, fino ad ambientazioni più classiche e tradizionali. Un valido esempio di questo tipo è il mobile tv Stockholm Ikea, realizzato in uno stile dalle linee classiche e pulite, con gambe in frassino e struttura impiallacciata in noce con le venature che esaltano la bellezza dell'arredo, per portare raffinatezza e calore all'interno di ogni soggiorno. Questo mobile può essere impiegato a parete o anche come valido elemento divisorio per la zona salotto, dato che è ben rifinito anche sulla parte posteriore. Ha piedini regolabili per poter essere collocato in modo sicuro anche su rivestimenti poco regolari. E' disponibile in versione completamente chiusa, oppure, con vani a giorno nella parte centrale e, per chi preferisce un mobile più chiaro, nella versione beige con gambe sempre in frassino massiccio lasciato al naturale. In foto: mobile tv Ikea Stockholm.

Porta TV

Ne esistono davvero tanti, sia fissi che mobili. Possono consentire all'apparecchio televisivo di essere posizionato ad ogni altezza ed in ogni spazio e spesso il porta tv aggiunge un tocco di personalità all'ambiente come, e più, di altri elementi di arredo. Il porta tv da parete può essere invisibile, limitandosi a supportare la televisione dal lato posteriore, perfettamente ancorato al muro. Questa soluzione è funzionale quando lo spazio è poco, in ambienti più piccoli, ma può essere la scelta di un arredamento essenziale e moderno che ha il suo valore estetico, in un contesto generale. Al contrario, un porta tv può essere composto da un mobile vero e proprio, importante, che accoglie la tv ma anche gli oggetti ad essa collegati, come lettori dvd, consolle di gioco o altro. Questi elementi di arredo sono studiati per essere comodi e funzionali, consentendo di nascondere gli innumerevoli fili che si snodano tra la tv e le altre apparecchiature collegate. Sono disponibili in altezze diverse poiché, soprattutto nel relax di un salotto, il modo migliore per guardare la tv senza stancarsi è quello di averla ad altezza d'occhio e quindi in relazione con l'altezza di divani e sedute. Anche i materiali sono diversi, per rispondere alle diverse richieste. Si va dal classico legno, al laminato, ai materiali più moderni come vetro temprato e metallo. In foto: Mobile porta tv Ikea Hagge, realizzato con ante scorrevoli e un sistema appositamente studiato per nascondere i cavi alla vista.

Mobili porta tv Ikea

Nel catalogo Ikea porta tv sono presenti svariati modelli, anche se l'azienda non propone i semplici supporti da parete, concentrando la propria attenzione verso arredi completi e versatili, capaci anche di diventare dei veri sistemi multimediali, come accade, ad esempio, con le combinazioni Besta/ Uppleva. Questo sistema componibile è facilmente personalizzabile e la sua caratteristica principale è quella di integrare direttamente nel mobile porta tv uno schermo televisivo appositamente studiato, così che sia semplicissimo e immediato anche il suo montaggio, senza problemi per quel che concerne il passaggio dei cavi elettrici. Oltre a ciò, il mobile di base è dotato di un'apposito lettore dvd e di casse acustiche per un sistema multimediale completo. Non manca poi lo spazio per integrare ulteriori apparecchiature elettroniche, come, ad esempio, un decoder satellitare. Questo vano può essere chiuso con un apposita pannellatura che permette il passaggio dei raggi infrarossi per il controllo con il telecomando, senza bisogno di aprirla. Questo sistema Besta/Uppleva presenta molteplici versioni e combinazioni, con la possibilità di scegliere tra svariate finiture per quel che riguarda il rivestimento, così che il mobile tv Ikea sia facilmente posizionabile in ogni ambiente. In foto: combinazione Besta/Uppleva Ikea.

Porta TV Ikea

Bisogna dare atto ai designer dell'azienda svedese di essersi molto impegnati nello studiare soluzioni che rendano la necessità di avere un supporto per la tv, un qualcosa di veramente comodo e funzionale.  Decine di modelli, da quelli davvero minimi in termini di dimensioni e di ingombro, come, ad esempio la consolle Lack, minimale e molto economica, in vendita a meno di 10 euro, a mobili completi che arredano con la praticità e la funzionalità tipiche di Ikea, come la parete attrezzata Liatorp, dal sapore che ricorda le credenze in stile country. E' anche possibile, infatti, scegliere una combinazione realizzata con due mobili vetrina posti ai lati, con superfici vetrate nella parte sovrastante che mettono in evidenza il retro dogato. Al centro c'è il mobile tv, sovrastato da una struttura a mensole che si raccorda ai mobili laterali con una lista superiore decorativa. Anche questo mobile ha piedini regolabili per una migliore stabilità e la parte posteriore presenta un apposito foro che permette il rapido passaggio dei cavi elettrici. Si possono trovare, tra le proposte Ikea, piccoli porta tv dalla linea essenziale, ma sempre studiati in modo che i dettagli, apparentemente piccoli ed insignificanti, facciano la differenza, come il mobile Lisabo, realizzato con impiallacciatura in frassino con linee pulite e semplici ma di grande effetto. Per una maggiore comodità d'uso, al piano superiore viene affiancato un ripiano sottostante in cui è possibile collocare un'ulteriore apparecchiatura. La varietà dei materiali aiuta a scegliere il porta tv che meglio si integra nello stile della casa e consente un'altrettanto grande scelta di colori, dai più consueti ai più moderni, per case giovani dove allegria e originalità regnano senza inibizioni. un esempio è il mobile Ikea Ps, che può essere utilizzato con successo come porta tv visto che nella parte inferiore è dotato di un pratico foro per il comodo passaggio dei cavi; questo mobile ha una struttura in metallo che ben si abbina allo stile industriale tanto di moda nell'ultimo periodo e può essere scelto in bianco, ma anche in rosso o blu per portare colore in ogni soggiorno. Ikea propone mobili lineari, alti o bassi, nei quali l'apparecchio televisivo può essere Tutti i porta tv Ikea necessitano di una manutenzione semplice e senza particolari attenzioni. Basta pulire con un panno morbido appena umido o con un detersivo delicato e ripassare con un panno asciutto. In foto: mobile tv della serie Liatorp, qui in versione prima di vetrine laterali.

Sfoglia i cataloghi: