Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 agosto 2019

Un piccolo spazio in giardino? Lo si può dotare di una pratica piscina gonfiabile in robusto pvc come i modelli Intex, numerose forme e capienze

I vantaggi di una piscina fuori terra

Andiamo subito al nocciolo della questione: quali sono i vantaggi di una piscina fuori terra? Ecco l’elenco completo.

  • Non costa molto.
  • È portatile e mobile, quindi è possibile installarla ovunque e smontarla in qualsiasi momento.
  • Si può anche decidere di lasciarla all’aperto per tutto l’anno, bisogna soltanto coprirla con un apposito telo in Pvc.
  • Non richiede particolari interventi per l’installazione e neppure una manutenzione impegnativa.
  • Esistono appositi kit che semplificano e velocizzano le operazioni di pulizia e filtraggio dell’acqua.
  • Molto vasta è la scelta relativa alla forma, alle dimensioni e alla profondità, quindi è adatta anche agli spazi più ridotti.
  • Possibile è anche scegliere il rivestimento.
  • Non rende necessarie licenze edilizie e/o autorizzazioni da parte del Comune.
  • Se si possiede un po’ di tempo e una discreta manualità, non c’è neppure bisogno di rivolgersi a esperti per il montaggio.
    • Fra le aziende leader nel settore delle piscine fuori terra figura l’americana Intex, su cui vogliamo qui focalizzarci. Il catalogo è ricco e variegato e la qualità è in ogni caso una garanzia. Vuoi saperne di più? Devi soltanto continuare a leggere.

I modelli di piscine nel catalogo Intex

Il marchio Intex propone piscine fuori terra delle più svariate dimensioni. Per quanto riguarda il numero di posti, si va da 2 a 8; per quanto concerne invece la forma, si sceglie fra piscine rotonde, piscine rettangolari e piscine quadrate. Sono dotate di un filtro a sabbia o di una pompa filtro a cartuccia: quest’ultima ha un costo maggiore ma è più efficiente; comunque si specifica che entrambe le opzioni sono molto valide. E ancora, la multinazionale Intex propone sia modelli gonfiabili che modelli caratterizzati da una struttura in metallo (acciaio galvanizzato antiruggine, per l’esattezza); i primi si montano in mezz’ora al massimo, gli altri richiedono un po’ più di tempo (non si va comunque oltre le 3 ore) ma sono, per ovvi motivi, più resistenti. E i tessuti? Quelli utilizzati da Intex sono composti da due strati esterni in pvc e uno stato interno in poliestere, quindi risultano davvero molto resistenti e durevoli. I clienti possono arricchire la propria piscina, e quindi incrementare il livello di comfort e funzionalità, grazie a diversi accessori fra cui la scaletta, il kit di manutenzione e riparazione, giochi gonfiabili (palloni, reti pallavolo e così via), teloni di copertura. Doveroso specificare che l’azienda statunitense produce e commercializza anche piscinette per bambini e piscine idromassaggio.

Costi delle piscine Intex

Il catalogo Intex, lo ribadiamo, è molto ricco. Di conseguenza risulta difficile dare informazioni dettagliate circa i costi, perché bisognerebbe citare ogni modello. Si può, però, fornire un’idea prendendo in considerazione le varie tipologie. Una semplice piscina gonfiabile rotonda, con diametro pari a circa 4,5 metri, costa mediamente 240-250 euro. Una piscina delle medesime dimensioni ma con struttura in metallo costa sui 300-350 euro; però ci sono anche piscine di questo stesso tipo che arrivano a quota 700-720 euro. Un modello gonfiabile, sempre di misure contenute ma con funzioni idromassaggio, ha un prezzo di circa 750 euro. Un modello di forma rettangolare con struttura in acciaio e con il lato più lungo di circa 5,50 metri costa mediamente 980 euro; se lo stesso lato supera di poco i 7 metri, il prezzo sale a circa 1.3500 euro. Se si arriva a quasi 10 metri, bisogna disporre di un budget pari orientativamente a 1.800 euro.