Monoblocco cucina, conosciamo le cucine monoblocco

- 05 settembre 2016

Le cucine monoblocco Ikea

Da sempre Ikea fornisce soluzioni ottimali a chi deve arredare casa venendo incontro a tutte le esigenze del cliente, sia a quello che vuole risparmiare che a quello che ha problemi di spazio. Anche nel settore cucine non ci fa mancare la sua proposta risolutiva e a chi dispone di ambienti poco ampi presenta le sue cucine monoblocco compatte e funzionali. In pochi metri sono capaci di racchiudere le tre principali funzioni di una cucina: cottura, lavaggio e contenimento. Nulla da invidiare a una cucina tradizionale dunque, anzi a differenza della sorella maggiore ci permette di avere a disposizione piu' spazio utile per i nostri movimenti ma specialmente per quelli dei nostri figli piu' piccoli che spesso stanno in cucina con noi mentre siamo all'opera. Avere una cucina piccola non vuole affatto significare rinunciare al design e all'eleganza anzi... Praticita' e stile possono benissimo coesistere e questi modelli di cucina ne sono la prova.

Cucine monoblocco per tutte le esigenze

Ma le cucine monoblocco non sono studiate solo per gli arredamenti casalinghi ma anche e soprattutto per residenze di vacanza come ad esempio stanze d'albergo ultraccessoriate o monolocali adibiti al bed and breakfast, dove quindi gli spazi sono ancora piu' ridotti. A maggior ragione in queste circostanze si sa che l'occhio vuole ancor di piu' la sua parte. Errato pensare che una monoblocco solo perche' abbia dimensioni ridotte non possa offrire anche caratteristiche d'eleganza. Ne e' la prova il modello Thingsryd di Ikea, ideale per monolocali, che coniuga zona giorno e cucina in un'unica soluzione conciliando la raffinatezza di un mobile da soggiorno con la funzionalita' di una cucina; perfetta per gli amanti delle lettura visto gli appositi ripiani che offre per riporre i libri. Superfluo sottolineare l'originalita' di questa creazione.

I prezzi delle cucine monblocco

Finora abbiamo parlato dei vari pregi funzionali delle cucine monoblocco sottovalutandone la parte economica non meno interessante visto il periodo di crisi che gli italiani stanno vivendo ormai da tempo. Inutile dire che per questioni di dimensioni in paragone a una cucina tradizionale il risparmio si vede, ovviamente non a discapito della qualità, anzi... I materiali e le tecnologie adottati sono ancor piu' sofisticati e all'avanguardia visto che gli elettrodomestici devono avere dimensioni ridotte rispetto agli standard e fornire le stesse prestazioni. Quindi la convenienza e' un altro punto a favore per invogliarvi all'acquisto. Sul web si possono poi facilmente trovare vantaggiose occasioni di outlet molto allettanti. Perche' spendere di piu' allora quando possiamo avere tutto con meno?

Opinioni sulle mini cucine

I forum che trattano d'arredamento sono pieni di opinioni favorevoli per le cucine monoblocco. Evidentemente perche' questi modelli abbracciano le esigenze di una larga fetta di clientela. Accontentano sia single e separati che vivono per necessita' in case piccole sia le grandi famiglie numerose che desiderano lasciare spazio in casa agli svaghi dei propri figli senza ostacolare i loro movimenti. Accontentano sia gli imprenditori nel settore turistico che devono arredare le loro strutture vacanziere sia i dirigenti che vogliono mettere a disposizione dei loro impiegati una cucina in ufficio per potersi magari concedere un piacevole pasto caldo durante stressanti ore lavorative. Insomma cio' che e' praticita', stile e convenienza in arredamento riscuote sempre successo. Una combinazione vincente a cui davvero pochi san dire di no.

Cucine compatte

Sempre più in voga tra le tendenze dell'abitare contemporaneo, le cucine monoblocco, ovvero le cucine costituite da un unico blocco di armadiature, racchiudono in pochi centimetri tutte le funzioni essenziali di un ambiente cucina: dalla cottura alla conservazione, dal lavaggio alla preparazione. Innovative, pratiche ed estremamente compatte, rappresentano una soluzione in grado di unire il minimo ingombro al massimo della funzionalità. Una cucina compatta ti permetterà inoltre di mantenere l'ordine e di avere ogni cosa sempre a portata di mano: provvista di piano cottura, cappa, lavello, mensole e vani contenitori, ti consentirà di cucinare con estrema facilità anche negli ambienti più piccoli, garantendoti la comodità di un pratico piano di lavoro e l’efficienza di elettrodomestici all’avanguardia. In foto cucina Liquida Flipper di Veneta Cucine, una cucina concreta, progettata attraverso un moderno concetto di industrializzazione, alla ricerca di un design innovativo con un prezzo contenuto. I materiali utilizzati promettono alte performance, sono riciclabili e consentono nuove interessanti funzionalità, come lo scorrimento delle ante all'interno del mobile. Veneta Cucine ha mirato alla realizzazione di un prodotto riconoscibile e rassicurante, che si rivolge ad un pubblico contemporaneo che ricerca nel design il valore aggiunto dell'abitare. Veneta Cucine presenta questa soluzione cucina con frigorifero e cappa integrati, rendendo inoltre superflua la predisposizione degli impianti.

Minicucine compatte

Le metrature degli appartamenti moderni, soprattutto nelle grandi città, si riducono sempre di più, mentre - di pari passo - aumentano l'esigenza di comfort e funzionalità e l'attenzione al design. La zona cucina, in quanto cuore pulsante di ogni casa, risente per prima delle nuove tendenze contemporanee e si reinventa per garantire ai propri abitanti il massimo della comodità, uno stile ricercato e un maggiore spazio vivibile, trovando nelle cucine compatte la risposta ideale. Le mini-cucine rappresentano infatti la soluzione perfetta per arredare piccoli loft metropolitani, graziosi monolocali e, più in generale, qualsiasi ambiente di dimensioni ridotte. Disponibili in commercio in diversi modelli, dalle cucine che si nascondono in un armadio alle comode versioni verticali, dalle proposte firmate a quelle più economiche, le cucine monoblocco sapranno far fronte a qualsiasi esigenza, sia in termini di design che di budget. Se quello che cerchi è una soluzione poco costosa ma allo stesso tempo accattivante e funzionale, tra le collezioni di Ikea potrai apprezzare proposte modulari dalle piacevoli linee moderne, caratterizzate da un'estrema praticità ed in grado di adattarsi a qualsiasi contesto. In foto un'accogliente soluzione d'arredo Ikea composta da una cucina monoblocco con ante in acciaio inossidabile, un piano cottura in vetro ceramica e un lavello da incasso, accessoriata con comodi ganci e ripiani. Completano l'ambiente un tavolo rotondo dalle linee morbide e due confortevoli sedie bianche con gambe cromate, accompagnati da un versatile carrello in acciaio inossidabile e da una lampada da lettura in acciaio e alluminio dal gradevole sapore industriale.

Cucine a scomparsa

Le cucine monoblocco a scomparsa rappresentano un'ottima soluzione per arredare monolocali e piccoli appartamenti, ma anche uffici, case al mare e in montagna, ambienti polifunzionali e tutti quei contesti in cui ogni centimetro risulta prezioso, consentendo di far scomparire la zona cucina a beneficio di un arredo ricercato e funzionale. Il meccanismo di chiusura della zona "a scomparsa" di queste versatili mini-cucine permette infatti una completa mimetizzazione, consentendo di vivere l'ambiente domestico più vissuto della nostra casa con estro e praticità, rendendo visibile la zona cucina solo quando necessario e nascondendola completamente durante qualsiasi altro momento della giornata. Proposte in differenti materiali e nelle più svariate finiture, le cucine a scomparsa si rendono adatte anche agli ambienti più sofisticati, rappresentando la soluzione ideale per offrire maggiore spazio al nostro soggiorno e a tutta la zona living. E se non volete rinunciare al design, optate per una soluzione di classe e di grande impatto, come quella proposta da Snaidero attraverso l'innovativo progetto MiniSystem (in foto), plasmato nelle vesti di un blocco completamente autosufficiente, disponibile in due differenti larghezze (da 162,4 cm e da 182,4 cm) ed adattabile con il minimo ingombro a qualsiasi tipo di ambiente. La collezione MiniSystem prevede un sistema di estrazione di cassetti con guide scorrevoli e ammortizzate Blum, azienda leader nel settore degli accessori per cucina, che garantiscono una corsa morbida e una chiusura delicata e silenziosa. MiniSystem vanta inoltre un interessante set di componenti aggiuntivi in grado di rendere ancora più efficiente il nostro modo di vivere la zona giorno.