Mobili bagno classici, uno stile senza tempo

- 29 marzo 2016

Mobile bagno classico

Nell’attuale concezione dell’abitare il bagno, al pari della cucina, non è più un ambiente da “celare” bensì un luogo da mostrare. Un luogo di cui andare orgogliosi e nel quale ritrovare il proprio benessere sia fisico che psicologico. L’arredamento, di conseguenza, viene scelto con estrema cura fino all’ultimo dettaglio. Le proposte che derivano dal gusto e dal design contemporaneo si traducono in mobili e sanitari sospesi, in una costante ottimizzazione dello spazio, in soluzioni all’insegna dell’essenzialità e della semplicità. Non tutti, però, amano tali tendenze. Sono molti coloro che continuano a preferire la tradizione e che, dunque, desiderano un mobile bagno classico. Un mobile, cioè, che s’ispiri per certi versi all’artigianalità di un tempo; che abbia una presenza importante, sia realizzato con materiali di pregio e caratterizzato da forme avvolgenti, per certi versi retrò sia pur rivisitate e attualizzate. Il mobile da bagno classico ha in genere i pomelli in ottone, ma anche numerosi cassetti e vani contenitori che consentono di riporre comodamente tutto ciò che serve all’igiene quotidiana. Nella foto, un mobile della collezione Paestum di Cerasa composto da specchio, mensole e base panna con lavabo integrale. Finitura: essenza frassino laccato decapè panna. Il piano e il lavabo sono in marmoresina. Notate le sedie in ferro battuto, la vasca a vista e la lampada da parete: anche questi elementi contribuiscono notevolmente a caratterizzare in senso classico la stanza da bagno.

Mobili da bagno classici eleganti

I mobili bagno classici, per definizione, rendono l’atmosfera calda e anche romantica. Nell’ambiente in cui vengono collocati c’è quasi la sensazione che il tempo si sia fermato: un rigenerante contrasto rispetto alla frenesia quotidianità e a quella dinamicità che spesso caratterizza le giornate anche a prescindere dal nostro valore. E’ quindi un piacere concedersi un po’ di relax e coccole in un bagno arredato secondo uno stile tradizionale. E anche per quanto riguarda la qualità, spesso si raggiungono livelli molto alti. I mobili da bagno classici possono ricondurre anche al country, oppure avere un carattere più rustico. O, ancora, un aspetto estremamente elegante. Sono i bagni di case spesso lussuose, comunque ideale per chi ama circondarsi di una bellezza che abbia sempre un grande impatto. I mobili da bagno classici catalizzano l’attenzione, riempiono gli occhi e, all’occorrenza, suscitano l’ammirazione degli ospiti. Spesso hanno anche tonalità particolari e forme per certi versi imponenti: il gusto personale, in questo caso, gioca un ruolo di primo piano. Fa molto effetto ma certamente non è per tutti la composizione Elegance 1 di Bleu Provence: base su gambe c/3 cassetti "slow motion" laccati + top in cristallo nero extra leggero con lavabo integrato + specchio laccato 150 cm. Il prezzo raggiunge quasi gli 8mila euro.

Mobili da bagno classici in legno

I mobili da bagno classici sono, nella maggior parte dei casi, in legno. Perché il legno è il materiale per antonomasia di questo stile. Della tradizione. Ed è anche il materiale che più di tutti riesce a trasmettere sensazioni familiari, a dare un senso di accoglienza. Se si tratta di legno massello, ancora meglio. Anche perché il legno scuro rende più intense determinate sensazioni. Certo, bisogna tenere presente che un bagno arredato in tal modo richiede spazio. Non solo perché stiamo parlando di mobili tutt’altro che piccoli e/o snelli, ma anche perché l’immagine in generale rischia di risultare pesante se la metratura non è generosa. Un mobile bagno classico in legno, collocato in un ambiente di pochi mq, è sprecato e crea un ambiente quasi claustrofobico. Altrettanto importante è l’esposizione, perché la stanza dovrebbe risultare ben illuminata dai raggi solari. Nella foto, una proposta di Caroti in mogano classico. Altre finiture disponibili: Laccato Patinato, Mogano Naturale e Mogano Fusion. Il piano in marmo bianco di Carrara accoglie cassetti, ripiani a giorno e sportelli contenitori. Lo specchio è doppio, una parte fissa centrale e un’anta mobile e regolabile e illuminato da faretti. Per garantire comodità e discrezione è disponibile anche la carpiera 3 ante.

Mobile bagno classico con lavabo

mobile bagno classico con lavabo è indubbiamente la tipologia più diffusa, per una chiara questione di comodità ma anche di resa estetica. L’incontro materico fra il legno e la ceramica, il marmo di Carrara o la pietra - questi i materiali più diffusi – fa sempre un grande effetto. E’ un risultato all’insegna dell’eleganza, della solidità e della raffinatezza. Nella maggior parte dei casi le forme sono arrotondate e dunque valorizzano anche il mobile stesso; il bianco predomina, affiancato dal color panna e più di rado da un rosa chiarissimo. C’è chi sceglie il doppio lavabo, al fine di incrementare il livello di funzionalità. Una scelta, anche in questo caso, che presuppone una certa disponibilità di spazio. Sarò sicuramente gradita dai più romantici, ma anche da chi in bagno custodisce una marea di oggetti, il mobile da bagno con lavabo proposto da Rab a appartenente alla collezione Euro. Questa, per essere precisi, è la composizione AB 550, colorato opaco e top calacata. Numerosi i colori disponibili.

Sfoglia i cataloghi: