- 29 luglio 2015

Come arredare ottimizzare lo spazio

Negli ultimi anni, soprattutto per motivazioni economiche, le abitazioni sono di dimensioni sempre più ridotte. E' quindi abbastanza comune la tendenza a cercare delle idee alternative per ampliare la superficie della nostra abitazione, che siano però, funzionali e gradevoli da un punto di vista estetico. Il letto a soppalco ed i letti a castello possono annoverarsi tra le modalità maggiormente funzionali allo scopo di ottimizzare lo spazio in casa propria con una soluzione semplice e molto pratica. I designer delle varie aziende produttrici hanno rivisitato queste due tipologie di arredo, creando soluzioni veramente molto efficaci per ridistribuire lo spazio in casa, creando una sorta di doppio livello per quanto riguarda il letto soppalco, estremamente interessante soprattutto in caso di monolocale. Il letto a castello invece, rimane ancora una soluzione estremamente funzionale per la cameretta dei ragazzi.

Come arredare con il letto a soppalco

L'utilizzo del letto a soppalco per arredare la vostra camera da letto, è un ottimo modo per estendere la superficie disponibile e per far spazio ad altre, importanti necessità. Prima di tutto è bene sottolineare che il questo modello di letto è disponibile in più varianti, quale letto singolo, piazza e mezza o matrimoniale. Il passo fondamentale sta nell'acquistare la struttura della dimensione giusta, o, qualora non abbiate trovato il modello desiderato, rivolgersi un buon falegname o fabbro in grado di costruirvi una struttura soppalcata personalizzata. In questo modo potrete utilizzare il vano inferiore del letto in modo estremamente funzionale, ricreando ad esempio uno studio con tanto di scrivania, oppure una soluzione davvero allettante è quella di realizzare una vera e propria cabina armadio, da chiudere con una porta scorrevole che vi consentirà di disporre di un mobile contenitore capiente ed organizzato.

Zona living con un letto a soppalco

Negli ultimi anni si vanno sempre più diffondendo i piccoli appartamenti o addirittura i monolocali che possono ospitare giovani coppie o single. Anche se lo spazio risulta limitato, ciò non significa che si debba rinunciare alla zona living oppure dormire su un scomodissimo divano-letto. Il letto a soppalco vi consentirà di attuare soluzioni d'arredo veramente sorprendenti, piacevoli nello stile ed estremamente funzionali grazie alle quali sarà possibile ricreare un salottino sotto alla zona notte. In commercio sono disponibili strutture in legno e metallo grazie alle quali non dovrete che arredare lo spazio a vostra disposizione. Qualora invece vogliate sfruttare tutta la superficie possibile, vi suggeriamo di utilizzare una struttura realizzata su misura, in modo tale che il vostro ambiente sia plasmato sulle vostre specifiche esigenze.

Il letto a castello nella camera dei bambini

I bambini crescono, hanno bisogno dei loro spazi e della loro indipendenza, tuttavia spesso sono costretti a dividere la cameretta con due o più fratellini. Che fare? I letti a castello o un letto a soppalco possono rappresentare una soluzione veramente molto interessante per rispondere alle loro esigenze. I letti a castello solitamente sono facilmente adattabili ad ogni tipologia di stanza grazie ai materiali con cui vengono realizzati, come il metallo o il legno declinati in diversi colori. Permettono inoltre un'ottima propensione ad usare lo spazio in maniera intelligente incastrando le varie necessità quali non solo il letto, ma anche la scrivania, l'armadio o la cassettiera. I vari modelli di letti a castello attualmente in commercio uniscono le esigenze della mamma e del papà alla dimensione gioco dei ragazzi, trasformando l'arredamento nella casa delle bambole, in un castello o nella tenda degli indiani pellerossa, unendo così l'utile al dilettevole.

Sfoglia i cataloghi: