Caratteristiche del letto a soppalco matrimoniale

- 21 maggio 2015

Problemi di spazio

Chi guardando i cartoni animati da bambino non ha desiderato avere una casetta sull'albero: immaginando una vita tranquilla e rilassata, lontano dal caos degli spazi condivisi e affollati. Uno spazio intimo per ricrearsi e vivere a contatto con la natura, ritrovare se stessi e guardare con distacco ciò che succede ai nostri piedi. Un'idea certamente romantica e difficilmente proponibile nella quotidianità che però riaffiora guardando le riviste di arredamento. A causa dei prezzi proibiti del mercato immobiliare, comprare o affittare un appartamento grande è un lusso che non tutte le coppie possono permettersi. Molto spesso bisogna accontentarsi di appartamenti minuscoli se non addirittura di monolocali e il poco spazio a disposizione deve essere organizzato al meglio per sfruttarne ogni angolino. Così quando lo spazio orizzontale è troppo limitato non resta che alzare gli occhi al soffitto e cercare di sfruttare l'altezza degli ambienti.

Quando scegliere il soppalco

Puntare all'altezza delle stanze è un buon espediente quando si deve abitare un appartamento collocato in un palazzo antico, in genere queste case hanno una struttura molto alta e rischiano di sembrare spoglie e vuote. Il letto matrimoniale a soppalco è la soluzione ideale per una coppia giovane e dinamica che non cerca un ambiente frugale ma uno spazio abitativo coordinato e ben organizzato per rispondere con funzionalità alle esigenze domestiche. Quando si sceglie una soluzione del genere bisogna considerare almeno due fattori: l'illuminazione e il calore. E' una buona regola affidarne la progettazione e la realizzazione a professionisti o chiedere un consiglio ad un esperto prima di installarne uno: bisogna premurarsi che quest'ambiente goda dei benefici del riscaldamento domestico e del ricambio di aria.

La scelta del letto a soppalco

Il soppalco è la soluzione ottimale per conciliare nello stesso spazio la zona notte e quella giorno. Generalmente la zona living ospita il salotto, la cucina e i servizi, mentre la zona notte soltanto il letto. Il letto a soppalco era molto diffuso nel Nord Europa, dove per riscaldare più facilmente gli ambienti si preferisce costruire case più piccole che trattengono il calore più a lungo: negli ultimi anni questa moda ha preso piede anche in Italia. In commercio sono proposti molti modelli in materiali diversi. Una soluzione molto semplice e minimalista è il letto in metallo: poche decorazioni di forma geometrica per la cornice del letto, la balaustra e la scala. I modelli più particolari sono ovviamente in legno di colori naturali oppure laccato: la scelta di questo materiale trasmette un'idea di calore e maggiore stabilità. Alcuni modelli permettono di ancorare il letto al muro o al pavimento per rendere la struttura più stabile e sicura. In commercio sono disponibili molti modelli di letto matrimoniale a soppalco ma chi ha dei gusti davvero particolari può rivolgersi ad un falegname e chiedere una struttura personalizzata. In effetti la scaletta che permette di raggiungere la zona notte può disturbare l'armonia dell'ambiente: si può optare, in questo caso, per una scaletta mobile oppure per una soluzione, per esempio, celata dietro una libreria che divide il letto dal resto della stanza conferendo maggiore intimità.

Consigli e suggerimenti

Per abbinare il proprio soppalco alla casa si può scegliere lo stesso legno, o almeno lo stesso colore per il letto e il parquet con cui si riveste la stanza. Anche quando compriamo un modello di letto a soppalco matrimoniale già costruito, esso non è mai corredato di materasso. Bisogna sceglierne uno più basso rispetto a quelli utilizzati nei letti tradizionali. Un buon suggerimento arriva dalla cultura giapponese: il futon è il materasso ideale. Una fodera di tessuto naturale riveste diversi strati di fibre di cotone grezzo, seta, lana e sicuramente in epoca più recente anche poliestere. Questo materasso è molto morbido e si adegua alle forme del corpo. Per salire e scendere dal letto matrimoniale a soppalco serve dinamismo. Chi dorme dalla parte del muro per scendere dal letto disturba il partner perciò conviene assicurarsi di aver spento tutte le luci e di non avere necessita di alzarsi fino al mattino successivo. Anche per cambiare le lenzuola e rifare il letto richiede attenzione, pazienza ed equilibrio.

Sfoglia i cataloghi: