- 29 settembre 2023

La bellezza della natura per atmosfere autentiche

Riconnettersi con la bellezza della natura, riscoprendo prodotti che anche nelle nostre case possano donarci calde sensazioni di stabilità e serenità. E le nuove collezioni di piastrelle presentate all’ultima edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’arredobagno, riflettono in pieno questa tendenza.
Le superfici ceramiche puntano su materiali naturali e texture materiche, riproducendo il tutto in modo dettagliato con tecnologie di ultima generazione, come la stampa digitale ad alta definizione, per finiture molto realistiche. Il risultato è un’attenzione estetica verso marmi, ardesie, calcari, calce e pure legno.
La matericità delle rocce calcaree e delle diverse colorazioni in natura, caratterizza il gres porcellanato Noble Stone di La Fabbrica Ava del Gruppo Italcer, come il beige-grey nell’immagine.
Geos by Blustyle Cotto d’Este interpreta l’ardesia con le sue lastre cogliendo le sfumature cromatiche naturali.
Karnis Cerdomus Effetto Pietra presenta una versione rinnovata di una breccia, unione fra una materia lapidea grezza e la raffinatezza di un marmo.

Tecnologie innovative per riprodurre l'estetica dei materiali naturali

Per riprodurre l’estetica dei materiali naturali, le aziende del settore ceramico concepiscono rivestimenti all’insegna di una produzione green, sostenibile, per modalità di produzione che uniscono all’innovazione il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la gestione consapevole di acqua e rifiuti.
L’effetto marmo del gres porcellanato a tutta massa di ABK nella sua collezione Sensi, con le nuove versioni 900, vuole omaggiare l’architettura dell’inizio del secolo scorso. Elementi di varia dimensione (120x280, 120x120, 60x120 cm) sono resi ancora più veritieri e materici grazie all’esclusiva tecnologia 3Dtech, che ricrea la particolare sensazione dei marmi anticati, valorizzando le superfici in modo tridimensionale.
La Geoteca, ultima collezione di Gardenia Orchidea, si divide in due palette cromatiche, sul fronte delle tonalità più calde dell’effetto roccia calcarea. Le superfici sono realizzate con la tecnologia P.TECH, che migliora il coefficiente di antiscivolamento del gres porcellanato mantenendo una piacevole sensazione al tatto.
Tra le innovazioni di RAK Ceramics la tecnologia Klima per piastrelle in grado di assorbire e respingere il calore con il minimo impatto energetico. È disponibile nelle collezioni Harbor Stone e Creative Concrete.

Le lastre ceramiche di grande formato e i loro vantaggi

Tra le dimensioni delle lastre ceramiche, quelle di grande formato hanno diversi vantaggi:

  • sono molto versatili, ideali per rivestire interior ma anche gli esterni con una grande varietà grafica e compositiva;
  • garantiscono continuità visiva alla stanza rendendo il tutto molto gradevole e di sicuro impatto, con alta resa estetica, per ogni tipo di stile;
  • permettono con la minor presenza di fughe tra gli elementi una migliore pulizia, limitando la sporcizia, e una più facile posa, poiché si rivelano più semplici da gestire.
Non solo l’arredo moderno ma pure il pavimento rivestito dalle lastre nel formato 120x120 della collezione Plate di Ceramiche Keope, rendono sofisticato e contemporaneo il living. In foto, la finitura Silver con sfumature argentee esalta la bellezza del metallo cui si ispirano le lastre, in un gioco di ossidazioni, cromature e superfici lucenti.

Grafiche contemporanee e decorative sulle piastrelle

Il gres porcellanato di nuova generazione, alle già note qualità di resistenza ed eclettismo, garantisce:

  • grafiche e decori, anche in 3D, di vario tipo per ambienti sempre diversi;
  • dinamicità agli spazi con colorazioni che, tra contrasti e armonie, hanno un altro grado di personalizzazione;
  • accostamenti che vengono reinterpretati in chiave contemporanea mantenendo l’attenzione sulla tradizione.
Calibrate nei toni le superfici ceramiche di Coquille di Refin, una elaborazione accurata delle pietre calcaree, tra leggere venature e delicate inclusioni fossili che si mescolano alle sfumature e ai chiaroscuri di fondo. I formati spaziano dal 30x60cm fino al 120x120cm, e c’è un paio di soluzioni decorative decisamente invitanti. Si tratta del mosaico Chevron Mix, che miscela nuance diverse con motivi a spina, e del decoro Haute, che gioca con la tridimensionalità con un originale motivo di quadrati a sbalzo.

Sfoglia i cataloghi: