Il Fanale illuminazione, tra design e artigianalità

- 06 febbraio 2017

Il Fanale lampade da interni

La storia de Il Fanale Group comincia nel 1979, quando Fausto Dalla Torre e sua moglie Luisa Martin, partendo dalla loro decennale esperienza nella lavorazione dei metalli tradizionali, fondarono l’azienda con l’intenzione di produrre lampade originali e uniche di altissima qualità. Il Fanale Illuminazione è oggi una realtà artigiana di successo, conosciuta sia in Italia che all’estero, guidata da Fausto Dalla Torre e Luisa Martin, affiancati dai loro figli Marzia e Tomas. L’azienda si concentra sulla creazione di prodotti di design mantenendo sempre prioritaria la ricerca tecnica e materica. La costante collaborazione con progettisti e architetti rende possibile ogni giorno la realizzazione di progetti internazionali per le più diverse ambientazioni, sia per interni che per esterni. Le lampade da interni de Il Fanale sono realizzate con un unico metallo e con un mix di metalli; in alcuni casi viene utilizzato anche il vetro. Il catalogo propone diversi modelli pensati per essere associati a un arredo classico oppure più moderno. In foto la lampada a sospensione Galileo: il tratto grafico deciso e la perfetta mezza sfera caratterizzano questa collezione, omaggio alla rivoluzione astronomica. Il contrasto tra l’esterno in ottone o ferro e l’interno realizzato in foglia oro, foglia argento o rame, conferisce a questo prodotto un valore estetico di grande effetto visivo. Disponibile con esterno in ottone o ferro nei diametri 30, 40, 60 cm, e con esterno in ferro nel diametro 80 cm.

Il Fanale lampade da esterni

Il Fanale Illuminazione: lampade da interni e da esterni realizzate principalmente in metallo e caratterizzate da un fascino retrò che mette tutti d’accordo. Anche perché la riscoperta del passato è uno fra i trend più gettonati per quanto riguarda il mondo dell’arredamento e si traduce in prodotti che si sposano bene con qualsiasi tipo di ambiente a cominciare da quelli connotati da un gusto industriale. Il Fanale produce anche lampade e lampadari su misura, il che rappresenta un valore aggiunto di non poco conto. “Questa lavorazione – è spiegato sul sito ufficiale dell’azienda - si riferisce a lampade che non fanno parte del nostro catalogo ma che sono create per soddisfare particolari esigenze e/o per progetti e realizzazioni di determinati spazi. E’ possibile inoltre apportare modifiche di colori e finiture a tutti gli articoli presenti all’interno del catalogo”. Ciò significa che per i giardini di ogni tipo e dimensioni, per i terrazzi e per i balconi ci sarà sicuramente una proposta firmata da Il Fanale e in grado di rispondere a tutte le esigenze del caso. In foto la lampada Decori: nata dalla forte volontà di esaltare un'illuminazione propriamente tecnica, questa collezione valorizza l'attenta ricerca materica. Le lampade, disponibili in ferro o rame, sono caratterizzate da un'estrema essenzialità delle linee garantendo una perfetta coesione tra funzionalità ed estetica.

Il Fanale lampade in ferro

Il Fanale realizza lampade in ferro e lampade derivanti dall’incontro fra il ferro e altri metallo a cominciare dal rame e dall’ottone. Sono prodotti caratterizzati da un’immagine particolare, in grado di rievocare i tempi che furono mettendo al contempo in campo tutta la perizia e la creatività moderna. Le lampade in ferro per interni e per esterni sono molto valide dal punto di vista estetico ma rappresentano anche una proposta molto funzionale; durano nel tempo, sono solide e resistenti, si puliscono con facilità anche grazie alla vasta offerta di prodotti specifici e ormai reperibili in qualsiasi supermercato. Per avere un’idea completa delle realizzazioni firmate Il Fanale si può consultare il sito ufficiale: ogni lampada è presentata con una serie di fotografie, video e schede descrittive. In foto una lampada della collezione Barchessa realizzata in ferro, ottone o rame anticato. Le forme pulite e minimaliste simboleggiano in maniera esclusiva questi prodotti, visibilmente ispirati all'arte povera.

Illuminazione stile industriale

Il Fanale Illuminazione, lampade perfette soprattutto per quanto riguarda lo stile industriale. Uno stile caratterizzato da un abbondante uso del metallo, appunto, ma anche dalla presenza di arredi vintage, poltrone in pelle, elementi che riconducono direttamente alle vecchie fabbriche: tubature a vista, pneumatici utilizzati come sedute, tavoli massicci. L’illuminazione stile industriale spesso consiste nella presenza di lampade sospese che hanno proprio l’obiettivo di “concentrare” la luce su determinati oggetti e determinate zone. Non mancano, d’altra parte, i lampadari. In tutti i casi le forme si fanno notare, sono arrotondate o al contrario essenziali. In foto la lampada Khonus, fra le più apprezzate del catalogo Il Fanale: linee semplici e lineari ispirano un design funzionale. Si tratta di una serie di lampade coniche realizzate in ferro anticato, in grado di riflettere la luce sia verso il basso che verso l'alto. Disponibili in tre misure diverse, possono essere disposte singolarmente oppure insieme valorizzandone l'essenza.

Sfoglia i cataloghi: