Consigli e idee per la scelta delle lampade da tavolo

- 08 agosto 2019

Come scegliere le lampade da tavolo

Le lampade da tavolo non sono semplici fonti di illuminazione artificiale, ma elementi in grado di assumere un ruolo da protagonista fra le pareti domestiche. Consentono di illuminare la superficie dove si lavora, mettere in risalto zone precise di una stanza, valorizzare determinati oggetti, creare l’atmosfera più adatta ai diversi momenti della giornata, incrementare il livello di comfort in casa.

Insieme alle lampade da terra e alle lampade a sospensione, inoltre, diventano parte fondamentale nella costruzione di un sistema luminoso modulare ed eterogeneo. Ma quali fattori occorre tener presenti nella scelta delle lampade da tavolo? Il design, innanzi tutto. Consigliamo in primis di stabilire se sia più adatto un modello minimalista, caratterizzato da linee semplici e pulire, oppure una di quelle lampade assimilabili a vere e proprie sculture luminose.

Molto contano i gusti personali, ma non si deve prescindere dallo stile dell’ambiente in questione e da un abbinamento che risulti armonioso. In secondo luogo, bisogna soffermarsi sulla fonte luminosa e sull’intensità della luce, ma approfondiremo questo aspetto nel prossimo paragrafo. Importante è anche valutare i materiali con cui la lampada da tavolo è stata realizzata (l’alluminio, per esempio, è resistente ma leggero; il plexiglas ha la stessa trasparenza del vetro, il vetro è più fragile ma permette di sbizzarrirsi con forme colori), le dimensioni e il prezzo.

Una vasta scelta di lampade da tavolo è offerta dall’e-commerce Light Shopping: il catalogo è composto esclusivamente da modelli di elevata qualità e i prezzi sono decisamente competitivi. Impossibile non trovare una proposta che risponda perfettamente alle esigenze individuali. In foto la lampada Birdie di Foscarini, caratterizzata da un diffusore in policarbonato traslucido, uno stelo e una base rotonda in acciaio verniciate a liquido. Disponibile in vari colori, è adatta al living come alla zona notte.

Quale fonte luminosa utilizzare per una lampada da tavolo

La scelta della lampada da tavolo è strettamente legata anche alla sua funzione. Partendo dal presupposto che la fonte luminosa è sempre direzionale, è necessario cioè considerare che una lampada destinata a un angolo lettura deve emanare una luce diversa rispetto a una lampada usata per lavorare o al contrario concedersi un po’ di relax, magari guardando la tv.

Nel primo caso, la luce emanata deve permettere di leggere senza fatica ma allo stesso tempo di rilassarsi, nel secondo c’è bisogno di un’illuminazione decisa e netta e nel terzo di un’illuminazione d’atmosfera, soffusa. L’e-commerce Light Shopping propone lampade da tavolo a Led, lampade a biemissione (chiamate anche Up&Down: proiettano un fascio di luce sulla parete verso l’altro e verso il basso), lampade dimmerabili (ovvero dotate di dimmer, un dispositivo che consente di regolare l’intensità della luce) e lampade da tavolo con driver incluso.

Nelle foto, tre interessanti modelli presenti nel catalogo Light Shopping: Dina di Rotaliana, lampada da tavolo a Led senza cavo, alimentata da una batteria al litio con 30 ore di autonomia nonché dotata di dimmer touch; Quadro di Lumen Center, disegnata nel 1929 da Jacques Adnet e ancora oggi molto richiesta, con la sua struttura in tubolari di ottone con placcatura elettrolitica in Palladio e la base in marmo nero; , lampada portatile in policarbonato adatta agli spazi sia indoor che outdoor.

Lampade di design per il tavolo

Caratterizzate da forme audaci e basate su sperimentazioni materiche o, al contrario, da linee rigorose e leggere, le lampade da tavolo di design hanno sempre un grande potere decorativo e sono concepite per catturare l’attenzione. Ma se l’estetica è fondamentale, la qualità di certo non passa in secondo piano: fonti luminose, materiali e strutture formano un insieme progettuale che mira a soddisfare anche i più esigenti.

Su Light Shopping trovate le lampade da tavolo delle migliori marche a prezzi molto interessanti; per quanto riguarda i materiali, si sceglie fra alluminio, cemento, ceramica, cristallo, gomma, legno, metallo, plastica, tessuto e vetro. Vi diamo una dritta: nella sezione di Light Shopping dedicata proprio alle lampade da tavolo c’è un menu (sulla sinistra, per essere più precisi) che consente di impostare filtri relativi anche al prezzo, ai brand, ai vari ambienti della casa, agli stili e alla finiture. La ricerca, utilizzandoli, risulta notevolmente semplificata.

In foto un’altra proposta acquistabile su Light Shopping: la lampada da tavolo Tolomeo di Artemide, caratterizzata da una base e una struttura a bracci mobili in alluminio lucidato, un diffusore in alluminio anodizzato, snodi e supporti in alluminio brillantato e una sistema di equilibratura a molle.

Sfoglia i cataloghi: