Kenwood Chef, un alleato in cucina

- 24 febbraio 2015

Kenwood Cooking Chef

Considerando il crescente amore degli italiani in questo periodo storico per la cucina e le sue ricette, disporre di un robot che aiuti ad approntare anche i piatti più sofisticati è oramai una scelta irrinunciabile. Kenwood Chef è un robot da cucina talmente versatile e ricco di opzioni che è quasi impossibile sfruttarle tutte. Indispensabile è dunque un disinvolto uso del manuale per fruire al massimo di tutte queste potenzialità. I programmi si attivano tramite una rotella per scegliere la velocità giusta in base al lavoro da svolgere, il display invece mostra i tempi che vengono impostati dai pulsanti. Tuttavia anche mentre è in lavorazione, è possibile assaggiare o visualizzare il punto di cottura grazie all’apposito dispositivo. Il vantaggio di cuocere ad esempio un risotto con questo robot risiede nel movimento planetario che mescola con cura, come accade per gli impasti. Altro fattore particolarmente positivo è la capienza: è possibile preparare grandi porzioni per famiglie numerose senza dover cucinare più volte alla settimana.

Kenwood Cooking Chef km 070

Kenwood Chef km 070 è sicuramente un robot da cucina superiore, il cui kit, come è obbligatorio per un prodotto di questo genere, è molto ben fornito. Per impastare è disponibile un gancio per gli impasti più duri, una frusta K e una K flexi molto utile per la pasta fresca o i biscotti. Quindi si trova la frusta a filo grosso e una più tradizionale, il frullatore, il food processor ossia una specie di centrifuga/tritatutto e infine un cestello a vapore. Tutti questi accessori sono fabbricati con i migliori materiali possibili come l’acciaio inox. La potenza del motore è pari a 1500 Watt ed è adatta alle lavorazioni a freddo classiche dei robot, mentre durante la cottura – a induzione - utilizza 1100 Watt di potenza. Il vantaggio di cuocere direttamente minestre o risotti nel Kenwood Cooking Chef KM070 è dovuto allo stesso principio che impiega durante l’impasto ossia il “movimento planetario” che vanta una particolare rotazione fatta da due movimenti in grado di ricondurre sempre verso il centro l’impasto. Dunque per quanto riguarda pizza e pasta il risultato è più soffice, mentre la panna e le pastelle risultano più gonfie. Va anche detto che le dimensioni della ciotola sono davvero ampie con i suoi 6,7 litri di capacità massima (3 litri per la cottura); per gli impasti invece il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM070 vanta 4,6 kg per la torta e 2,6 per pizza e pane.

Kenwood Chef prezzo

Ovviamente un robot da cucina come il Kenwood Chef con tutte queste caratteristiche e potenzialità non ha un prezzo molto basso: in base al modello si sfiora e spesso si supera il migliaio di euro, ma online si possono trovare ottime offerte. D’altro canto Cooking Chef è sempre più protagonista in cucina! Pensato per chi vuole utilizzare le lavorazioni con il movimento planetario, la cottura ad induzione e avere a disposizione anche il nuovo frullatore Thermoresist e l'innovativo food processor non manca davvero dinulla! Come già accennato, ha in dotazione una nuova e unica serie di utensili di miscelazione ed impasto, alcune specificamente dedicate alla cottura. Ma non solo…infatti tutte le attrezzature che sono disponibili ed acquistabili separatamente per la serie di Major di Kenwood Chef, sono utilizzabili anche con Cooking Chef.

Sfoglia i cataloghi: