Robot da cucina Kenwood scopri la gamma

- 10 settembre 2014

Kenwood alleato in cucina

Kenwood è una ditta di elettrodomestici, leader nella produzione di robot da cucina; il catalogo Kenwood robot da cucina offre molti modelli, a partire dalle linee base, dal nome Prospero e kMix, per passare alle impastatrici planetarie delle serie Kenwood Chef e Kenwood Chef Major, fino ad arrivare alle Kitchen Machine con cottura a induzione Kenwood Cooking Chef. Insomma, tutto quello che un appassionato di cucina può desiderare, visto che oltre ad impastare, montare la panna, preparare la maionese, questi strumenti vi permettono anche di cuocere un risotto o una crema pasticcera. Kenwood mette a disposizione una lunga serie di accessori aggiuntivi; oltre alle ampie ciotole da Cinque litri in acciaio inox, già presenti nelle confezioni base, insieme alle fruste a foglia e a filo ed ai ganci per impastare, è possibile acquistare ciotole aggiuntive, disponibili per alcuni modelli anche in vetro resistente, e vari tipi di strumenti, come il tritacarne, il pelapatate, il tritatutto per le spezie, il taglia verdure, e molti altri. Più che di semplici robot da cucina, si tratta di assistenti, da utilizzare ogni giorno, per le ricette più semplici, ma anche per la cena da gourmet.

Robot da cucina kenwood cooking chef

Il robot da cucina Kenwood Cooking Chef è una vera Kitchen Machine, ovvero uno strumento che, oltre a svolgere tutte le funzioni di un comune robot da cucina, ci permette di cuocere I cibi, essendo dotato di una piastra di cottura a induzione: in sostanza, dopo aver miscelato gli ingredienti, possiamo portare l’impasto alla temperatura che desideriamo, da impostare sul display posto sul lato del dispositivo, in modo da cuocerlo. Questa funzione risulta molto utile nella preparazione di risotti, creme o salse, dove è necessario mescolare il cibo per un periodo di tempo prolungato, per permettere una cottura omogenea ed evitare che attacchi al fondo del recipiente di cottura. Oltre a questo, Kenwood Cooking Chef taglia, omogeneizza, impasta; la presenza di un timer ci permette poi di impostare il lavoro in anticipo, perché avvenga in un secondo momento: ad esempio possiamo inserire nel bicchiere gli ingredienti del risotto, e impostare il robot perché lo cucini dopo un’ora. Gli accessori sono moltissimi, dipende solo dalla vostra fantasia e dalle vostre necessità: vari tagliapasta, accessori per affettare tagliare a dadini, tritatutto, centrifuga.

Gli accessori

Alla gamma Kenwood robot da cucina appartiene il Kenwood Chef, un prodotto solido ed innovativo, grazie agli accessori in dotazione è possibile tritare, montare a neve, sminuzzare, impastare, il tutto in una ampia ciotola da 5 litri in acciaio, che permette una rapida pulizia. Il motore a potenza varia, a seconda del modello, e la velocità si modula con facilità, grazie all’ampia manopola posta sul lato dell’elettrodomestico; il motore si blocca automaticamente quando sblocchiamo la pala, in modo da evitare incidenti di qualsivoglia tipo. Sono disponibili anche molti accessori, che si collegano all’attacco delle fruste, o anche nella zona superiore dell’elettrodomestico, dove è presente un attacco al motore principale; ad esempio, il tritatutto, per sminuzzare frutta secca o spezie, si collega in alto, mentre il tritacarne si collega al posto delle fruste. Se la famiglia è grande e si preparano quotidianamente piatti per tante persone, Kenwood Chef è disponibile anche nella versione Extra large, con motore da 1200W e ciotola da 6,7 litri.

La storia di Kenwood

La ditta Kenwood nasce nel 1947, quando Kenneth Wood fondò la Kenwood Manufacturing Company Limited, a Woking, nel Surrey, che fin dall’inizio produceva elettrodomestici, anche se molti degli strumenti presenti oggi nelle case degli europei, non erano così diffusi, ed erano privilegi per pochi. Il primo prodotto della Kenwood fu un tostapane, e il secondo fu un frullatore; nel 1950, alla ricerca di un prodotto altamente innovativo, Kenneth Wood cominciò a produrre nella sua azienda il primo Kenwood Electric Chef A 700, che in sostanza è il progenitore delle Kitchen Machine oggi disponibili. Nel museo della Kenwood è presente ancora oggi un pezzo di quel modello così datato, ma a ben guardare si tratta di un elettrodomestico che non sfigurerebbe neppure in una cucina contemporanea. Da quel giorno, sono tantissimi i modelli che si sono susseguiti, con progressive migliorie tecniche, fino ad arrivare a Kenwood Cooking Chef, unica Kitchen Machine con riscaldamento a induzione oggi presente sul mercato.

Sfoglia i cataloghi: