I tanti vantaggi dei robot da cucina

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 maggio 2019

Prezioso alleato in cucina: il robot da cucina Artisan

Impasta, ammorbidisce il burro, tempera il cioccolato, fa raffreddare o rassodare gli ingredienti: sono solo alcune delle funzioni che rendono indispensabile il robot da cucina. Tra le marche più apprezzate c’è Kitchen Aid e il suo Artisan, diversi modelli in base alle esigenze di preparazione e alle dimensioni del piano di lavoro.
Tra i punti di forza anche la possibilità di scegliere colori differenti, comprese delicate nuance pastello. Proprio come quella azzurro/verde scelta dall’azienda per celebrare i suoi primi 100 anni, cioè Artisan Heritage, un’edizione limitata dal fascinoso design vintage.
Le sue caratteristiche:

  • ciotola da 4,8 L in ceramica chiodata, resiste ad alte e basse temperature e lavora fino a 1 kg di farina e 12 albumi;
  • movimento planetario originale cioè i 59 punti di contatto nella ciotola garantiscono che tutti gli ingredienti siano perfettamente incorporati anche grazie agli 11 fili di acciaio inox della frusta;
  • 10 velocità per fornire la potenza ideale a qualsiasi necessità, dal mescolare ingredienti umidi e secchi, all’amalgamare l’impasto del pane, al montare la panna.

Quale è il prezzo del robot da cucina Bimby

Quando è entrato nelle cucine di tutto il mondo, 40 anni fa, è iniziata una vera rivoluzione nella preparazione e nella cottura dei cibi. E in continua evoluzione, poiché il robot multifunzione Bimby ora ha nuove funzioni e un display integrato per navigare direttamente su Cookidoo, il portale di ispirazione e ricette ufficiali, con un database di migliaia di idee dall’Italia e dal mondo, sempre aggiornato.
L’ultimo nato di casa Vorwerk è il Bimby TM6 che alle sue classiche funzioni, dall’impastare gli ingredienti alla cottura al vapore, aggiunge ulteriori opzioni:

  • l’alta temperatura, per dare più sapore alle pietanze, rosolandole e creando ricette al caramello;
  • la cottura sotto vuoto per cuocere gli alimenti all’interno di appositi sacchetti senza alterarne la tenerezza e con tempi di conservazione più lunghi;
  • la cottura lenta fino a 8 ore per piatti di carne, stracotti o bolliti.

Quale è il prezzo di Bimby? Il TM6 costa sui 1300 € e si acquista dopo la dimostrazione a casa di un venditore, poiché l’azienda Vorwerk punta alle vendite a domicilio.
Sul sito si può prendere appuntamento (https://bimby.vorwerk.it/bimby/) e si può pagare in un’unica soluzione o a rate.

Il robot da cucina De’ Longhi a prova di piccoli appetiti

Un robot da cucina con cottura che pensa anche ai più piccoli: è Baby Meal, nato dalla sinergia di De’ Longhi e Chicco. Compatto e semplice da utilizzare, è stato concepito per preparare facilmente una pappa sana e naturale per i bimbi, insegnando loro fin da subito la diversità e la bontà dei tanti gusti da conoscere. Tra i suoi pregi, alcune funzioni davvero speciali. Infatti:

  • omogeneizza, frulla e trita gli alimenti, sia crudi sia bolliti;
  • prepara creme con la funzione cream, dal budino alla besciamella;
  • scongela e riscalda mantenendo caldi latte e pietanze.

Nella confezione c’è anche un apposito “ricettario per lo svezzamento” con tante idee per mini menu.
Baby Meal De’ Longhi Chicco è comunque ideato per soddisfare il palato di tutta la famiglia, poiché permette:

  • la cottura tradizionale, proprio come una pentola ma regolando la temperatura e la potenza, mescolando in modo uniforme, per cui è impossibile lasciar attaccare risotti e sughi;
  • la cottura per ebollizione, preparando tutto in poco tempo;
  • la cottura a vapore, per mantenere l’apporto proteico e vitaminico degli alimenti.

Il robot da cucina più completo

Un robot da cucina completo deve essere facile da usare e avere:

  • tante funzioni per cucinare un pranzo completo con diverse porzioni, dall'antipasto al dolce;
  • la possibilità di scegliere la temperatura migliore,magari da 30 a 150 °C, per realizzare nel miglior modo carni, pesci, verdure, salse, persino frutta caramellata.

Insomma, proprio come fa la linea di robot da cucina Moulinex I-Companion che si collega automaticamente allo smartphone o al tablet per pianificare, gestire la lista della spesa e seguire da lontano la ricetta selezionata da trovare poi fumante a casa, tutto  attraverso l’apposita app. E se la macchina ha qualche richiesta, manda una notifica sul dispositivo. Inoltre, si può entrare a far pare della Community Companion per scambiarsi via social ispirazioni e ricette.
I-Companion cuoce senza coperchio, per rosolare meglio le pietanze e ha una capiente ciotola di 4,5 litri. Tra i suoi accessori: la vaporiera, per cucinare fino a 4 pietanze in modo leggero in una volta sola, e una mini ciotola con 4 vasetti per preparare pappe ai bimbi.

Sfoglia i cataloghi: