- 28 aprile 2015

Inserti per ristrutturare il camino

Il camino da sempre regala agli ambienti domestici un’atmosfera calda e accogliente, invitando chi vi soggiorna a riunirsi attorno al focolare per godere della bellezza della sua fiamma. Ma i camini, oggi sono prima di tutto apparecchi tecnologicamente avanzati, dalla potenza termica e dal rendimento che ne fanno un impianto in grado di riscaldare uno o più locali della casa.

Se possedete un vecchio apparecchio il cui funzionamento non garantisce un’efficienza ottimale, potreste pensare di dargli nuova vita ricorrendo a un inserto per camino che deve solamente essere inserito nel vano già esistente e collegato alla canna fumaria, senza richiedere nessun intervento complesso. Il cuore del camino è il focolare, dove avviene la combustione. La parte esterna, invece, è il rivestimento, che può essere scelto a parte, assecondando gusto estetico ed esigenze personali, in modo da fare diventare il camino parte integrante dell’ambiente circostante.

Gli inserti per camino di nuova generazione consentono di dare nuova vita al cuore caldo della casa, garantendoci un apparecchio che ci permetta di avere a disposizione tutto il comfort che desideriamo, di risparmiare sulla bolletta e di godere della bellezza inimitabile del fuoco. Scegliere di riscaldare casa con le biomasse, infatti, garantisce di risparmiare fino al 60 per cento con caminetti e stufe a legna e più del 30 per cento con quelli a pellet rispetto al riscaldamento a metano. Piazzetta offre una vasta gamma di inserti per camino a legna o a pellet: tre i modelli disponibili a pellet e sette quelli a legna che variano per dimensioni e prestazioni.

Inserti a pellet per camini

Il pellet è un combustibile ecologico che si ottiene dagli scarti della lavorazione del legno che altrimenti resterebbero inutilizzati. Si compone di piccoli cilindri con una grande resa termica, e senza emissioni di co2. Scegliere inserti per camini a pellet, dunque, significa sfruttare le indubbie qualità di un biocombustibile che regala alla vista una fiamma molto simile a quella generata dalla legna.

Gli inserti a pellet Piazzetta si connotano per la lunga autonomia e la praticità dell’accesione/spegnimento programmabili del camino. I Sistemi Multifuco e Dual Power, di serie, consentono infine di canalizzare l’aria calda anche nei locali dove non si trova il camino, e di riscaldare uniformemente gli ambienti dal pavimento al tetto.

Inserti a legna per camini

Per rivitalizzare un vecchio camino è possibile optare anche per un inserto a legna: quelli Piazzetta sono progettati per essere installati in caminetti tradizionali già esistenti e migliorarne prestazioni e sicurezza, in modo che l’uso del camino risulti più funzionale e piacevole. Su alcuni inserti per camini a legna di Piazzetta è possibile installare il Sistema Multifuoco e Multifuoco Plus a controllo elettronico, per distribuire il calore anche nei locali vicini grazie a un apposito sistema canalizzazione.

Inserti per camini: quando utilizzarli

Se gli inserti per camini a pellet o a legna, sono la soluzione ideale per dare nuova vita a un vecchio apparecchio, possono essere utilizzati anche per le prime installazioni. La loro struttura compatta ne facilita l’installazione e tempi e costi per la posa in opera. Agli inserti di Piazzetta è possibile abbinare rivestimenti che personalizzino il camino secondo gusti, tendenze ed esigenze dettate dal resto dell’arredamento di casa. Realizzate in preziosa maiolica fatta a mano, le cornici Piazzetta sono proposte in una palette cromatica di oltre quaranta colori.

Sfoglia i cataloghi: