Caminetti a legna scoprili insieme a noi

- 08 settembre 2014

Caminetti a legna: oggetti di arredamento

Un buon caminetto a legna rappresenta un'ottima scelta per l'arredamento di un ambiente; il calore che conferisce alla stanza è apprezzabile sia quando è acceso sia quando è spento. Un camino ha un'utilità duplice, riscalda la stanza e la arreda. Oggi, gli interior designer lo utilizzano come oggetto per conferire personalità all'ambiente. Dopo anni nei quali era stato quasi messo in disparte il camino a legna torna a essere richiesto e a essere un simbolo di stile e classe. Infatti secondo alcuni sondaggi, il caminetto risulta tra gli oggetti più desiderati all'interno della propria abitazione; fortunatamente nuove tecnologie e elementi prefabbricati permettono di installare un camino con una spesa ridotta e in case nelle quali non era possibile precedentemente.

Camini a camera aperta e a camera chiusa

L'esempio di camino per eccellenza è quello di Faenza, che si narra sia stato progettato da Donatello in persona. Oggi le cose sono cambiate sia dal punto di vista tecnico che da quello delle dimensioni degli ambienti e di conseguenza anche il caminetto si è adeguato. Esistono due grandi tipologie di camini: quelli a camera aperta e quelli a camera chiusa. La camera aperta permette un accesso diretto al fuoco e rappresenta una scelta retrò, così sono fatti i camini antichi, che pur mantenendo il loro fascino hanno come inconveniente una maggiore manutenzione e, in caso di errata accensione del fuoco, il disperdersi del fumo all'interno dell'ambiente. Per questi motivi la gran parte dei camini installati attualmente sono a camera chiusa: il focolare è separato dall'ambiente con un vetro termoresistente. Fonte: www.traretreat.com

Caminetti moderni: tecnologia e efficienza

I motivi per i quali i caminetti a legna moderni vengono identificati con il caminetto a camera chiusa sono molteplici. Una manutenzione meno gravosa rispetto a quelli tradizionali, una maggiore facilità di utilizzo e la presenza di numerosi modelli anche di dimensioni contenute rendono l'installazione possibile anche in contesti urbani.Tramite l'utilizzo della tecnologia i caminetti moderni sono divenuti una forma efficiente di riscaldamento per tutto l'appartamento e non solo per l'ambiente nel quale sono ubicati, infatti piccoli tubi con aria forzata sono incaricati di trasportare il calore generato dal focolare a tutta la casa. L'aumento del prezzo dell'energia e le detrazioni fiscali alle quali è possibile accedere, perché equiparato ad un impianto a biomassa, hanno decretato un incremento della domanda di caminetti moderni.

Inserti caminetti in legno e accessori

Il successo dei caminetti a legna moderni è anche dovuto ai nuovi metodi di installazione. Gli inserti caminetto a legna (anche chiamati inserti a legna) sono infatti focolari progettati per essere inseriti nei vecchi caminetti non più funzionanti. Analogamente, per nuove installazioni esistono camini prefabbricati: un blocco unico comprendente il piano refrattario, le pompe di calore e le pareti in ghisa. Tutte queste novità hanno ridotto i prezzi di istallazione dei camini. Contemporaneamente alla riscoperta del camino come oggetto per arredare e per riscaldare c'è stata la riscoperta degli accessori, come gli alari, il porta legna o l'attizzatoio che fanno bella mostra di se accanto al fuoco. Ne esistono di ogni tipo dai più moderni a quelli più antichi, in modo da adattarsi a tutti gli stili della stanza.

Sfoglia i cataloghi: