La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 dicembre 2014

I lampioni: la principale fonte di illuminazione per gli esterni

Tra le varie tipologie di lampade da giardino, il lampione è senza dubbio l'elemento atto a fornire la maggior fonte di illuminazione per i vostri esterni. Esso può essere di varie altezze, che andranno selezionate anche in base alla vastità dell' area (più è ampia la superficie, più alto deve essere il lampione); rispetto ad altri elementi utilizzabili, esso garantisce maggiore funzionalità ed offre la possibilità di realizzare un ambiente rilassante, grazie ad una illuminazione di tipo "soft". E' importante tener conto anche della distanza da interporre tra un lampione e l'altro, al fine di dotare ogni area della corretta illuminazione. Il loro costo oscilla tra i 50 e i 2000 euro, a seconda del materiale di cui si compongono e dell'area che, per specifiche caratteristiche tecniche, sono in grado di illuminare. La tipologia più economica è quella in alluminio, il cui costo si aggira intorno ai 100 euro; assai efficienti sono anche i lampioni in ferro battuto, per i quali occorre spendere cifre comprese tra i 300 e i 500 euro; appannaggio di pochi, sono infine i "Lampioni Led modulare",atti a fornire un'illuminazione assai simile a quella solare, ma il cui costo sfora i 1500 euro.

I faretti: come creare un percorso di luci

I faretti da giardino possono costituire un'alternativa o un'aggiunta alla principale fonte di illuminazione, costituita dai lampioni. Collocabili agevolmente in più punti dell'area da illuminare, possono essere alternati ai lampioni, in sequenza, al fine di creare un vero e proprio "sentiero" illuminato, o in prossimità di piscine, cespugli e/o altri elementi del vostro esterno, per renderli apprezzabili anche nelle ore notturne. Non è da escludere anche l'impiego dei faretti "da parete", sebbene esso sia inferiore, per il fatto che solitamente si preferisce installare delle lanterne. I materiali dei faretti possono essere assai differenti: plastica, vetro, acciaio. Ovviamente i costi variano in base al materiale di cui essi si compongono, al diametro del loro diffusore e al wattaggio; per quelli in plastica, si possono spendere anche soltanto 10 euro (per ogni elemento), ma è preferibile utilizzarli soltanto come faretti da parete, per il fatto che potrebbero facilmente rompersi. Differente è il discorso per gli elementi "da incasso a pavimento" , per i quali già in partenza si presuppone la calpestabilità, e il cui costo si aggira intorno ai 30/35euro per ciascun elemento.

I fari proiettori da esterno: funzionalità preferita al design.

Per quanto un faro proiettore non tenda ad abbellire il vostro giardino, esso contribuirà senza alcun dubbio a garantirvi un'efficientissima illuminazione, al pari di quella fornita dall' intensità dei lampioni. Solitamente composti da vetro e/o alluminio e plastica, sono assai utili per illuminare superfici assai vaste come piscine, campetti da calcio, campetti da tennis, e dunque assai resistenti alle intemperie, grazie alla loro struttura impermeabile. Il costo di ciascun faro proiettore oscilla in base alla potenza di illuminazione che esso riesce ad assicurare. I più economici sono i fari aventi circa 800 Lumen come potenza di illuminazione, il cui prezzo si aggira tra i 30 e i 50 euro; i fari proiettori aventi invece una potenza di illuminazione pari a 3800 Lumen, toccano invece cifre assai notevoli, fino a 130 /140 euro circa (per ciasscun elemento installato).

Le plafoniere da esterno: un'alternativa poco utilizzata

Tra le varie tipologie di illuminazione da esterno, la plafoniera è senza dubbio l'alternativa meno utilizzata, sia per ragioni pratiche che estetiche. Come dire: il gioco non vale la candela! Si tratta di elementi che hanno ben poco di apprezzabile dal punto di vista decorativo e che, al contempo, non garantiscono l'illuminazione di una vasta area. La forma delle plafoniere può essere variabile; ve ne sono di tonde, rettangolari, esagonali, ovoidali. Variabile è anche il materiale di cui esse si compongono; si va dalla plastica, che abbassa il costo dell'elemento (una plafoniera in plastica costa dai 5 ai 10 euro in tutti i centri rivenditori) al manufatto in vetro ed alluminio, che costa qualcosina in più, ma senza dubbio è dotato di maggior resistenza ( si parla di 25 /30 euro per ciascun elemento).

Sfoglia i cataloghi: